Ceccorums Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2020 Ciao a tutti!!! Ho un interruttore bipolare che comanda una presa,vorrei inserire una spia luminosa nell' interruttore. Vorrei che quando l'interruttore si trova su 0 la luce resti accesa e si spenga quando lo metto su 1 . È possibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Ciao, di solito si fa il contrario ma comunque se ai questa esigenza devi collegare la spia luminosa tra L1 e 1, solo che dovrai mantenere sempre attaccato il carico alla presa comandata, altrimenti quando lo staccherai si spegne la spia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 4 minuti fa, Ceccorums ha scritto: È possibile? Non direttamente, dovresti mettere una spia in parallelo ad un contatto del bipolare(ma questa funzionerebbe solo nella presa c'è inserito un carico) oppure dovresti interporre un relè che ti cambi le funzioni per cui il bipolare è stato progettato. Il relè è più grosso del bipolare e costa forse più dello stesso interruttore, e la spietta in parallelo non mi sembra la soluzione più tecnicamente perfetta. Non ti sembra più semplice che la luce si accenda quando la presa è in funzione e resti spenta quando non funzione come tutte le spie del mondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Grazie per le risposte! Hai ragione Maurizio ,lo facevo solo per una.mia comodità a volte ho la necessità di premere il pulsante bipolare che si trova vicino a due interruttori luce,era più facile per me distinguerlo al buio dagli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 39 minuti fa, Ceccorums ha scritto: a volte ho la necessità di premere il pulsante bipolare che si trova vicino a due interruttori luce,era più facile per me distinguerlo al buio dagli altri. E allora metti una spia sempre accesa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Giusto!! Farò così Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati