Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore bipolare

Ceccorums

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

Ho un interruttore bipolare che comanda una presa,vorrei inserire una spia luminosa nell' interruttore.

Vorrei che quando l'interruttore si trova su 0 la luce resti accesa e si spenga quando lo metto su 1 .

È possibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao, di solito si fa il contrario ma comunque se ai questa esigenza devi collegare la spia luminosa tra L1 e 1, solo che dovrai mantenere sempre attaccato il carico alla presa comandata, altrimenti quando lo staccherai si spegne la spia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

È possibile?

Non direttamente, dovresti mettere una spia in parallelo ad un contatto del bipolare(ma questa funzionerebbe solo nella presa c'è inserito un carico) oppure dovresti interporre un relè che ti cambi le funzioni per cui il bipolare è stato progettato.

Il relè è più grosso del bipolare e costa forse più dello stesso interruttore, e la spietta in parallelo non mi sembra la soluzione più tecnicamente perfetta.

Non ti sembra più semplice che la luce si accenda quando la presa è in funzione e resti spenta quando non funzione come tutte le spie del mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Hai ragione Maurizio ,lo facevo solo per una.mia comodità a volte ho la necessità di premere il pulsante bipolare che si trova vicino a due interruttori luce,era più facile  per me distinguerlo al buio dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
39 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

a volte ho la necessità di premere il pulsante bipolare che si trova vicino a due interruttori luce,era più facile  per me distinguerlo al buio dagli altri.

E allora metti una spia sempre accesa...

Link al commento
Condividi su altri siti