Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione scalda acqua a gas. Eventuale soluzione

marco88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, raramente scrivo in questo forum ( di solito sono su quello di elettronica).

Ho uno scalda acqua a gas (ferroli zefiro c11 a metano) che ha difficoltà ad accendersi. l'ho smontato per dargli un'occhiata e mi sembra come nuovo (se era mal concio lo avrei buttato). Il bruciatore e tutto lo scambiatore di calore ad occhio sembrano perfetti.
l'accensione viene comandata attraverso un microswitch. Questo viene pigiato da una leva mobile nel gruppo acqua che si sposta all'apertura del rubinetto. La sensibilità di questa leva è invece regolata da una delle due manopole esterne (attualmente è messa al massimo e nonostante ciò si sposta di pochissimo).
L'impianto dell'acqua calda in casa perde un po' più energia rispetto quello dell'acqua fredda tuttavia l'acqua comunque esce, a parer mio con un flusso dignitoso (per intenderci non esce un filo d'acqua, per niente). La pressione dell'acqua nel motore varia tra i 3 e i 4 bar (regolazione del pressostato).
Secondo me è un evidente problema del flussostato meccanico della caldaia che non riesce a spostare la leva con la dinamica corretta.

Avrei dunque due domande:

1) questo tipo di mal funzionamento da cosa può essere provocato? calcare?

2) Se inserissi un flussostato esterno raccordato all'ingresso dell'acqua per pilotare l'accensione (magari uno regolabile cosi regolo il flusso minimo di acqua per garantire l'accensione) è una brutta scelta? In fin dei conti bisogna solo rilevare l'apertura del rubinetto e comandare l'accensione. Il resto delle sicurezze (fumi e temp max acqua) non li toccherei ovviamente.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,ma se ha una leva mobile a comando dell'accensione , avrà una membrana  , ?

Ecco io ti direi di controllare il suo stato ed eventualmente sostituirla  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie mille per la risposta. A dire il vero non ho smontato il gruppo acqua della caldaia quindi non ho verificato. Inoltre non conoscevo nemmeno il funzionamento di questo tipo di flussostati ( adesso si, ho cercato in rete e mi sembra un carburatore XD) comunque grazie mille veramente perché ho visto che si trova il pezzo di ricambio quindi appena avrò un po' di tempo vedrò se è proprio la membrana rotta o i passaggi ostruiti!

Via ggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti