alberto53 Inserito: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2020 Salve al forum. Sto cercando di rimettere in funzione un generatore di segnali tv Grundig FG4 acquistato usato. E' un oggetto abbastanza antiquato che genera reticolo, punti e una serie di barre colorate. Ho reperito il manuale d'uso (purtroppo in tedesco) che spiega il funzionamento del circuito e lo schema in rete. Tra le altre cose lo strumento è stato modificato, sembra soltanto per quello che riguarda le uscite. Collegato a un tv analogico funziona per quello che riguarda i punti e il reticolo (anche se non perfettamente). Il problema riguarda le barre di colore, generate in modo abbastanza rozzo da quello che vedo sul materiale a mia disposizione. In particolare il mio esemplare non visualizza tutti i colori, riesco soltanto a vedere barre rosse e blu. Ho già tentato la taratura degli oscillatori col frequenzimetro, ma senza particolari risultati. Mi interessa sistemarlo per collezione ed eventuale controllo di tv vintage, inoltre mi sembra un bell'esempio di tecnologia dell'epoca. Chiedo se qualche esperto del forum conosce questo strumento e sa dove trovare delle istruzioni di taratura. Ho a disposizione oscilloscopio e frequenzimetro digitale. Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Secondo me non vale la pena sforzarsi a ripararlo. (naturalmente è solo una mia idea) Io cercherei un FG5 usato (si trovano tra 50 e 100 Euro) Ha caratteristiche interessanti ed è più affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati