Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo no frost whirlpool perde acqua

Mic999

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un frigo whirlpool no frost, dietro c é un tubicino che esce dal frigo e va nel compressore (credo) con isolante, che si ghiaccia e poi sgocciola formando parecchia acqua , anche l isolante é bagnato in alcuni punti. Ho pulito bene il radiatore ma il problema é rimasto. La vaschetta di scolo é asciutta e il frigo raffredda normalmente. Cosa può essere? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti direi di controllare  se nell'arco di 24 ore esce acqua  dallo scarico condensa  , perchè se non esce acqua   la cosa mi puzza .

Da quando sbrina quel ghiaccio  alla prossima sbrinatura quanto tempo passa ?

Poi metti una foto della situazione . 

Potrebbe essere una perdita di isolamento della  parte isolante sul tubo  o  una causa  da ricercare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte

Allego le foto, ho tolto il ghiaccio ma si riforma in poco tempo. La vaschetta della condensa é sempre vuota.. 

Provo a togliere l isolante? 

IMG_20201116_080914.jpg

IMG_20201116_074346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che la tubazione di isolante   ha perso la sua funzione ,  

Visto che non trovi acqua nella copriboccia   ,  ci potrebbe essere il fatto che il frigo non faccia gli sbrinamenti automatici , 

Tu dici che funziona bene  ,    ma queste due cose sono in contrasto .

Vediamo se quel ghiaccio è la risultante solo della perdita di isolamento della coibentazione  , oppure  anche dal  fatto che il frigo sta  molto tempo in moto  .

Lo senti fermare  massimo nel giro di una mezza ora , esagerando , dopo  un  riavvio .    O lo senti sempre in moto   per ore  ..

Non sarà mica  a motore inverter ? Dicci il modello  magari si fa una ricerca .

Devi essere certo che l'acqua non cada nel copriboccia  e si asciughi nel  frattempo che tu  vai  a  vedere  . Se tu potessi deviare lo scarico   fuori  in un contenitore   sarebbe la cosa migliore .

Comunque  una volta accertato che fa i dovuti  stacchi e  riavvii    nei tempi previsti ,    puoi proseguire nella coibentazione del tubo che ghiaccia .

Link al commento
Condividi su altri siti