marcellino247 Inserito: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2020 Ciao a tutti, Io ho una casa di proprietà e abito al primo piano, ma ho appena reso abitabile il pianterreno ricavandoci un appartamentino e vorrei metterci anche una televisione. Non ci arriva l'antenna però, l'antenna nella casa c'è ma le prese ci sono solo al primo piano. Non mi va tanto di far scendere giù un ulteriore cavo dal tetto, farlo scendere lungo il muro all'esterno, bucare il muro per farlo entrare, eccetera, c'è troppo lavoro (fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicato), e probabilmente avrei comunque bisogno dell'intervento di un antennista. Stavo pensando a un'antenna da interni, quelle che una volta si chiamavano "baffo". Però io di queste antenne non so niente. L'appartamento è al pian terreno, vivo in paese e ci sono altre case intorno, quindi non potrei avere un "tiro pulito" verso il ripetitore più vicino. Ripetitore che dovrebbe essere quello di Torino Eremo, a 34 km di distanza in linea d'aria verso sud (in realtà ho scoperto che dovrebbe esserci un ripetitore anche a Corio, a 30 km verso ovest, ma l'antenna che ho sul tetto l'antennista l'ha rivolta verso sud. Non so perché, non dovrebbero esserci montagne in mezzo). Mi riuscirebbe anche difficile metterla vicino alla finestra a sud, cioè più o meno verso il ripetitore (di fronte alla quale comunque c'è un muro). Dovrei metterla vicino alla finestra a ovest (che dà sulla strada, ma dall'altra parte ci sono altre case). Con un'antenna come questa riuscirei a vedere qualche canale in queste condizioni o è meglio rinunciare subito e risparmiare i soldi? Se pensate che sia possibile vi chiedo anche quale tipo di antenna prendere... Ne ho viste di tre forme diverse, quelle che hanno la classica forma "da antenna", delle specie di "scatolotti" di varie forme o delle cose piatte che si possono anche appiccicare alla finestra (questa magari riuscirei ad appiccicarla alla finestra a sud). C'è un tipo migliore di un altro? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Ciao. Questa tipologia di antenne puo' risultare (relativamente) efficace solo in presenza di segnali forti irradiati da trasmettitori posti nelle immediate vicinanze, per cui se parliamo di queste distanze che non sono proprio limitrofe la vedo molto dura, poi dipende da tanti fattori come ad es. il materiale delle pareti, l'esposizione, etc.... Insomma mi sembra improbabile una ricezione se pur minima, che poi deve essere affidabile, altrimenti se devi dannarti per ricevere pochi canali e pure che pixellano....... Ma tramite le canaline elettriche non ce la fai a far passare anche un cavo da 5 mm ? Nel frattempo vediamo se passa un moderatore che sposta la discussione in impianti tv, questa sezione è per impianti misti tv-sat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) 1 ora fa, marcellino247 ha scritto: Non mi va tanto di far scendere giù un ulteriore cavo dal tetto, farlo scendere lungo il muro all'esterno, bucare il muro per farlo entrare, eccetera, c'è troppo lavoro (fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicato), e probabilmente avrei comunque bisogno dell'intervento di un antennista. Possibile che non ci sia un passaggio nei corrugati fra i due piani? Sembra strano. 1 ora fa, marcellino247 ha scritto: vivo in paese e ci sono altre case intorno, quindi non potrei avere un "tiro pulito" verso il ripetitore più vicino. Ripetitore che dovrebbe essere quello di Torino Eremo, a 34 km di distanza in linea d'aria verso sud (in realtà ho scoperto che dovrebbe esserci un ripetitore anche a Corio, a 30 km verso ovest, Puoi essere più preciso? a 30 Km ad Est di Corio, c'è "più o meno" Caluso ma da lì, a 34 km verso Sud non c'è l'Eremo così come a 34 Km verso Nord dall'Eremo c'è Rivarolo ma a 30 Km verso ovest non c'è Corio.... In ogni caso i mux Rai, da Corio non vengono irradiati e in realtà arrivano dal Monte Turu e aggiungo che con un "baffo" a piano terra la vedo mooooolto dura Quote Nel frattempo vediamo se passa un moderatore che sposta la discussione in impianti tv, questa sezione è per impianti misti tv-sat Giusta osservazione. Prima o poi passerà qualcuno... Modificato: 15 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 2 ore fa, snipermosin ha scritto: che sposta la discussione in impianti tv Boh, è stata spostata in "altro su antennistica" pur essendo un impianto terrestre per una villetta a due piani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcellino247 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Grazie per aver spostato la discussione, io sono a San Giorgio, che è più o meno a metà strada tra rivarolo e caluso. La casa è vecchia (molto) ed è stata costruita "a pezzi", con stanze aggiunte nel tempo. Non esiste uno schema, un diagramma, un appunto che mi dica dove passano i corrugati o in generale come siano fatti i collegamenti. L'unico tubo che conosco che collega il sopra al sotto è così pieno da non farci passare nemmeno più un capello e porta solo corrente, in quella stanza non c'è nemmeno la presa del telefono... Magari a mettersi a cercare da sopra riuscirei a raggiungere qualche scatola di derivazione sotto, ma da lì dovrei comunque poi mettermi a scavare tracce nel muro, e visto che buona parte del muro è coperto da perline il lavoro diventa un po' troppo oneroso... Grazie comunque dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 (modificato) Vedi tu, se non vuoi/puoi approfondire non ti resta altro che provare ma non farti troppe illusioni. Nonostante le liste di OTGV relative a Caluso e Rivarolo riportino varie postazioni disponibili per i mux Rai https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOIR&posto=Caluso https://www.otgtv.it/lista.php?code=TODI&posto=Rivarolo Canavese dai siti ufficiali di Rai, Mediaset e Persidera danno per ricevibili soltanto l'Eremo e Colle della Maddalena, quindi niente Corio, Monte Turu o altro. Stiamo parlando di ricevere, con un'antenna da interni, segnali che arrivano da più di 30 Km di distanza, ad un piano terra e in mezzo ad altre case... praticamente una "mission impossible" se non coadiuvata da una gran botta di c.... fortuna Per farti un'idea di cosa succede con un'antenna da interni, guarda l'immagine che segue e vedrai la differenza di attenuazione fra i piani alti e bassi di un ipotetico edificio. Se la stanza dove vorrai metter una tv è esposta a Sud osserva la colonna sinistra, viceversa se è a Nord, guarda la colonna destra. Considera che l'immagine riporta le attenuazioni in dB corrispondenti in assenza di ostacoli interposti fra l'edificio ed il trasmettitore. Per "pesare" meglio il concetto di attenuazione in dB, sappi che 3 dB provocano un dimezzamento del segnale che arriva all'esterno dell'edificio mentre 30 dB fanno sì che il segnale in casa è 1000 volte inferiore a quello esterno. Questo per quanto riguarda la colonna sinistra, nella destra è ancor peggio, infatti 10 dB corrispondo ad una riduzione di 10 volte e 37 dB riducono il segnale di 5000 volte. E' vero che il range di ricezione dei segnali digitali è più "elastico" rispetto ai vecchi segnali analogici ma c'è un limite a tutto. Se vuoi dicci che antenne hai sul tetto e dicci in che direzione puntano, io con Google maps ho visto solo antenne su Torino e nient'altro. Modificato: 16 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 16 ore fa, felix54 ha scritto: Boh, è stata spostata in "altro su antennistica" pur essendo un impianto terrestre per una villetta a due piani... Finalmente, la discussione è stata spostata in impianti tv. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati