Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchie Lampadine alogene G4 12v 20 Watt da sostituire con quelle a led. Alimentazione AC, DC o entrambe?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

Voglio cambiare delle lampadine alogene 12v da 20 Watt con attacco G4 con quelle a led da 2/3 Watt. In alcuni siti che le vendono ci sono tre versioni. Quelle alimentate AC, DC o entrambe. Quale tipo devo comprare affinché funzionino al posto di quelle vecchie che non riportano alcuna dicitura in merito?  Sono per una cappa della cucina dotata di un trasformatore e per una lampada da scrivania allungabile. Le vecchie lampadine di entrambe riportano la dicitura 12v.

Grazie mille.

Modificato: da GIADAC

Inserita:

La lampadina è preferibile che sia in AC, la quale ha dentro un ponte di diodi e lavora anche in DC, ma l'incognita maggiore sta nel trasformatore.

Quelli elettronici per alogene non funzionano.

Con uno "meccanico" (a ferro, rettangolare o toroidale) non ci sono problemi, e con un solo trasformatore da 20 Watt ci alimenti 6 o 8 Led

Verifica nella cappa e nella base della lampada che tipo di trasformatore trovi, e facci sapere.

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La lampadina è preferibile che sia in AC, la quale ha dentro un ponte di diodi e lavora anche in DC, ma l'incognita maggiore sta nel trasformatore.

Quelli elettronici per alogene non funzionano.

Con uno "meccanico" (a ferro, rettangolare o toroidale) non ci sono problemi, e con un solo trasformatore da 20 Watt ci alimenti 6 o 8 Led

Verifica nella cappa e nella base della lampada che tipo di trasformatore trovi, e facci sapere.

Che dato devo verificare dei trasformatori? Forse è meglio fare una foto di entrambi e la posto qui

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

Questa è la foto del trasformatore della Cappa che alimenta i faretti G4 12v da 20 Watt.

Se volessi togliere il trasformatore è mettere dei faretti GU10 alimentati con la 220volt posso farlo?

Per la lampada da scrivania ne ho comprata una diversa con attacco E27 dove ho inserito lampadina a Led.1577359065_1(1).thumb.png.a598baa29b613b32bed7f79276d1c524.png

Inserita:
50 minuti fa, GIADAC ha scritto:

Se volessi togliere il trasformatore è mettere dei faretti GU10 alimentati con la 220volt posso farlo?

Se hai spazio in altezza sarebbe la soluzione ideale, così se si guasta una lampadina la sostituisci in un attimo senza andare a cercare l'alimentatore.

Inserita:
13 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se hai spazio in altezza sarebbe la soluzione ideale, così se si guasta una lampadina la sostituisci in un attimo senza andare a cercare l'alimentatore.

Comunque se volessi mettere le G4 a Led dovrei comprare quelle alimentate AC o DC con questo alimentatore?