Vai al contenuto
PLC Forum


Led spia in deviatori e invertitore accensione da 3 punti


 Francesco2

Messaggi consigliati

Bn sera a voi ,

Vorrei poter capire se il corpo illuminante esterno alla mia abitazione costituito da 7 lampade a led, sia acceso o spento tramite delle spie a led poste nei due deviatori e in un invertitore all interno casa visto che vorrei poter accendere il corpo illuminante esterno da tre punti diversi interni.

Non so se conviene come cablaggio per l accensione da piu' punti, invece utilizzare un rele' , di quelli silenziosi, utilizzando dei pulsanti con spia led all' interno. 

Volevo chiedervi un parere, ma anche sapere se , con i collegamenti opportuni, e' possibile che premendo un deviatore o pulsante si accendano anche i led spia degli altri deviatori o pulsanti a segnalare l accensione esterna del corpo illuminante.

Grazie per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

certo che puoi inserire le lampade spie sui deviatori , devi riportare sia la fase che il neutro che pilota il carico , se hai spazio per poter passare i cavi il lavoro e semplice.

Se non riesci con il passaggio dei cavi puoi optare con i pulsanti e rele che sicuramente ti fa guardare spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premendo il deviatore o invertitore, o se opto per il pulsante con rele' , si accenderanno tutti nei tre punti di accensione in contemporanea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco 2,

2 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Ma premendo il deviatore o invertitore, o se opto per il pulsante con rele' , si accenderanno tutti nei tre punti di accensione in contemporanea? 

Sì, non devi far altro che pensare alla luce spia sul deviatore (o invertitore o pulsante che sia) come ad una (o 3 o 4 o 10 che tu voglia) lampada collegata in parallelo a quella che è all'esterno.

In pratica alle luci spia devi portare lo stesso neutro e la stessa fase che vanno alla lampada esterna.

L'unico inconveniente che puoi avere è che la serie dei tuoi interruttori non permetta l'inserimento della spia sull'invertitore (ad esempio Vimar 8000 per darti un'indicazione)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Francesco 2,

Sì, non devi far altro che pensare alla luce spia sul deviatore (o invertitore o pulsante che sia) come ad una (o 3 o 4 o 10 che tu voglia) lampada collegata in parallelo a quella che è all'esterno.

In pratica alle luci spia devi portare lo stesso neutro e la stessa fase che vanno alla lampada esterna.

L'unico inconveniente che puoi avere è che la serie dei tuoi interruttori non permetta l'inserimento della spia sull'invertitore (ad esempio Vimar 8000 per darti un'indicazione)

Grazie, Roby, sei stato chiarissimo.

La Matrix della ticino non so se l'invertitore permetta la spia led.

Un altra cosa volevo chiederti: se opto per l' accensione alternata del corpo illuminante esterno delle pareti di casa formato da 7 o 8 lampade a led, tramite un rele' commutatore quello silenzioso con 4 morsetti , i collegamenti dei led spia dei 4 o 5  pulsanti interni  vanno eseguiti sui 2 gruppi di 4 lampade seguendo una sequenza logica o normalmente? 

Grazie sempre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

La Matrix della ticino non so se l'invertitore permetta la spia led.

Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra di sì al 99,99% :P, sinceramente meno uso BTicino e meglio sto.

 

3 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Un altra cosa volevo chiederti: se opto per l' accensione alternata del corpo illuminante esterno delle pareti di casa formato da 7 o 8 lampade a led, tramite un rele' commutatore quello silenzioso con 4 morsetti , i collegamenti dei led spia dei 4 o 5  pulsanti interni  vanno eseguiti sui 2 gruppi di 4 lampade seguendo una sequenza logica o normalmente? 

Eh qui le cose cambiano e si complicano un po', sinceramente al momento non mi viene in mente come si possa fare con dei normali relè, a meno che di combinarne più di uno nello stesso circuito, ma non so se alla fine ne vale la pena, ci devo pensare un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra di sì al 99,99% :P, sinceramente meno uso BTicino e meglio sto.

 

Eh qui le cose cambiano e si complicano un po', sinceramente al momento non mi viene in mente come si possa fare con dei normali relè, a meno che di combinarne più di uno nello stesso circuito, ma non so se alla fine ne vale la pena, ci devo pensare un po'

Ok, se no quasi quasi collego le lampade esterne a led che sono attorno casa sulle pareti esterne , a un interruttore temporizzatore  in centralino regolando i tempi e non ci penso piu'.

Ti aggiorno. Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io per capire se il corpo illuminante è acceso ho collegato una lampada spia su un deviatore, un cavetto della spia va direttamente al neutro e l'altro su uno dei due morsetti (non su quello cetrale) però se accedo la luce da un altro devitaore mi rimane poi la spia accesa ma nel mio caso non mi interessa perchè solitamente utilizzo solo quel punto per accendere e spegnere la luce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ale112002 ha scritto:

...............però se accedo la luce da un altro devitaore mi rimane poi la spia accesa ma nel mio caso non mi interessa perchè solitamente utilizzo solo quel punto per accendere e spegnere la luce.

A beh, come si dice in questi casi: <<Contento tu, contenti tutti>> :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 alle 21:34 , ROBY 73 ha scritto:

A beh, come si dice in questi casi: <<Contento tu, contenti tutti>> 

Diciamo che realizzare la modifica come hanno suggerito  è corretto, ma non sempre realizzabile purtroppo, ad esempio nel mio caso la lampada si trova in mansarda mentre l'interruttore che mi interessa al piano inferiore quindi portare il filo che alimenta il carico giù non è semplice, per fortuna però mi interessa poco e quindi ho adottato la soluzione che ho descritto nel precedente post.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...