Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Elettrica Esterna


Messaggi consigliati

Salve,

Dato l' avvicinarsi del natale( sperando in buone nuove per il discorso covid) avevo intenzione di installare una presa di corrente in giardino per luci e affini, dato che chi ha progettato il mio impianto non ha previsto nulla( ho solo una luce e stop). La mia idea era di bucare una scatola sul fondo di una presa elettrica per arrivare in giardino e lí installare una scatola esterna ip65 con annessa presa di corrente facendo ponte con la presa già presente. A livello di sicurezza ecc ci potrebbero essere problematiche ? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Ale281986 ha scritto:

ci potrebbero essere problematiche ?

Assolutamente no.

Io prevederei un interruttore all'interno dell'abitazione, nella cassetta esistente, per togliere tensione alla presa esterna. Non è "bello" avere una presa alimentata a disposizione di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale281986 ha scritto:

Salve,

Dato l' avvicinarsi del natale( sperando in buone nuove per il discorso covid) avevo intenzione di installare una presa di corrente in giardino per luci e affini, dato che chi ha progettato il mio impianto non ha previsto nulla( ho solo una luce e stop). La mia idea era di bucare una scatola sul fondo di una presa elettrica per arrivare in giardino e lí installare una scatola esterna ip65 con annessa presa di corrente facendo ponte con la presa già presente. A livello di sicurezza ecc ci potrebbero essere problematiche ? Grazie mille

Ciao,

Se hai solo una luce in giardino, suppongo che la stessa sia stata inclusa nel circuito luci del quadro elettrico di casa e cio' non e' corretto perche' un possibile cortocircuito causa maltempo, potrebbe farti rimanere al buio in casa. Le normative prevedono per sicurezza  che dovresti avere nel quadro elettrico dei  dispositivi ( differenziale e magneto termici per luci e prese ) per i carichi esterni all' abitazione. Certo , se non hai possibilita' di spazio nel quadro elettrico di fare queste aggiunte e portare un nuova linea esterna, va bene quello che hai detto con scatola IP 65.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...