Andrea737 Inserito: 16 novembre 2020 Segnala Inserito: 16 novembre 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di un consiglio. Ho in previsione di mettere il piano a induzione e il piano in questione ha una potenza massima di 7.4kw. Per questioni di dimensione del corrugato purtroppo non sono riuscito a passare la linea di 6mmq ma di 4mmq. A quanto mi consigliate di limitare il piano cottura? Quanti kw dovrebbe essere il contatore? E il magnetotermico per il piano a quanti Ampere dovrei metterlo? Grazie Modificato: 16 novembre 2020 da Andrea737
del_user_271852 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Buongiorno Andrea, per la fornitura di energia elettrica ti consiglio un contratto da 6kW, mentre per la protezione della linea di collegamento del piano a induzione e per la protezione da pericoli di contatto un magnetotermico differenziale da 25 A e Id da 0,03A.
Andrea737 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Ti ringrazio. Invece il piano a quanti kw dovrei limitarlo?
del_user_271852 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Elettroplc ascolta, andrea ha detto che può posare solo il 4mmq!! Dico questo per sedare al principio qualsiasi dubbio e creare inutili confusioni
Marcello Mazzola Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Inserita: 17 novembre 2020 (modificato) appena fatto per la mia cucina...infilato linea di 4mm sotto differenziale da 40A 0,03 tipoA (40A perchè con un unico differenziale alimento un mt da 25A per il piano ad induzione e con uno da 16A faccio le prese della cucina, bloccato il piano a 4,5kw e aumentato il contratto enel a 5Kw Modificato: 17 novembre 2020 da Marcello Mazzola
patatino59 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Inserita: 17 novembre 2020 5 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: sotto differenziale da 40A 0,03 tipoA (40A perchè con un unico differenziale alimento un mt da 25A per il piano ad induzione e con uno da 16A Cosa ??? Un Magnetotermico da 40 ampere non salterà mai prima del generale ! Il valore deve essere quello a protezione della linea con sezione più alta, non la somma delle due !
eliop Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Inserita: 17 novembre 2020 Leggi bene, parla di differenziale e non mtd, e poi ha pure specificato che sotto il differenziale c'è un mt da 25 e uno da 16....
Elettroplc Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Inserita: 17 novembre 2020 Elettroplc ascolta, andrea ha detto che può posare solo il 4mmq!! Dico questo per sedare al principio qualsiasi dubbio e creare inutili confusioni Ho detto che va bene il 4mm2 e per me può usare un C20A nel quadro con un cavo dietro fino al piano induzione Sta pippa di cavi da 6 mm la condivido oli invaso di trattarle sta di almeno trenta metri i cavi. Per il differenziale io consiglio il tipo F da 40A.in alternativa il tipo A. Il piano induzione e stato da me misurato e la rivista Altroconsumo lo ha misurato a cura di un laboratorio . Io mi preoccuperei, invece, Delle armoniche che genera sulla linea.elevatisdime, da me misurate a casa di un amico con un HT. saluti.
del_user_271852 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Inserita: 17 novembre 2020 Elettroplc, mi dispiace ma seguirti mi riesce difficile, e spero che il confronto sul forum per te non sia un semplice atteggiamento di buttar parole al vento e via come va ...và! La scelta delle sezioni non è una scelta a naso ma dettata da formule e calcoli che si studiano sui libri, ed in particolare su quelli di elettrotecnica e di certo la lunghezza è uno dei fattori che determina la sezione! Per quanto riguarda lo studio da te effettuato sul piano a induzione ben venga, ma non so come puoi citare un confronto fin quando il titolare della discussione non indica marca e modello, e se pensi che queste discussioni vengono lette da altre persone sul forum , se non si indicano le giuste precisazioni si continua a creare confusione, tutto qua!!
Messaggi consigliati