Stefina Inserito: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2020 Buongiorno, non sono esperta di microsaldature ma ho voluto provare a risaldare un connettore micro usb su scheda madre tablet Lenovo. Purtroppo su 5 piazzole me ne sono saltate 3, ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più. Chiedo a voi esperti se è possibile recuperarla oppure è andata e non posso fare niente, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 5 minuti fa, Stefina ha scritto: ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più Hai asportato il rame. Devi vedere a cosa erano collegate le piazzuole e provare a ripristinare il collegamento dei filini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Buongiorno, grazie per la risposta. Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto Buongiorno, grazie per la risposta. Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 non recuperi più nulla lì secondo me.. neanche mettersi a provare certe cose senza aria calda.. già con aria calda e punte sottili è difficile, figuriamoci senza e lo dico io che di quei connettori ne ho sostituiti diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 (modificato) Buongiorno, grazie per la risposta. lo venderò come pezzi di ricambio. L'avevo dissaldato bene con l'arica calda, solo che mi ci voleva lo stagno liquido per risaldare Modificato: 16 novembre 2020 da Stefina aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 (modificato) Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta. Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati. Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile. La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene grattare una pista, è troppo delicata) Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile. Modificato: 16 novembre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Mi piacerebbe un sacco saperlo fare... volendo potresti illuminarmi piano piano lo farei, se ti va di farlo, potrei seguire passo passo le tue istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 36 minuti fa, patatino59 ha scritto: Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta. Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati. Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile. La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene grattare una pista, è troppo delicata) Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile. Mi aiuteresti a farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto. Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 1 minuto fa, Nadine 82 ha scritto: Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto. Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂 41 minuti fa, patatino59 ha scritto: Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta. Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati. Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile. La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene grattare una pista, è troppo delicata) Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile. Mi aiuteresti a farlo? 2 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto. Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂 va bene grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 6 ore fa, Stefina ha scritto: solo che mi ci voleva lo stagno liquido per risaldare io di solito la risaldatura la rifaccio con il saldatore tradizionale, stagno assieme tutti i cinque pin poi con la trecciola tolgo lo stagno in eccesso, a quel punto se mi accorgo di averlo montato male o storto allora si, uso l'aria calda per sistemarlo, per il resto la uso solo per dissaldare... comunque non è che non sia recuperabile tout court, il punto è che i ponticelli al posto delle piste bisogna saperli fare e non è cosa che si può spiegare via forum, dovresti avere qualcuno lì al tuo fianco a darti una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Sono d'accordo con Darlington , è fattibile , ma ci vuole poco più della ''voglia '' . Prova a pensare al '' misura dieci volte , taglia una volta '' . E cerca di capire quel che stai per fare e perché lo devi fare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefina Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 12 minuti fa, gabri-z ha scritto: Sono d'accordo con Darlington , è fattibile , ma ci vuole poco più della ''voglia '' . Prova a pensare al '' misura dieci volte , taglia una volta '' . E cerca di capire quel che stai per fare e perché lo devi fare . 12 minuti fa, gabri-z ha scritto: Sono d'accordo con Darlington , è fattibile , ma ci vuole poco più della ''voglia '' . Prova a pensare al '' misura dieci volte , taglia una volta '' . E cerca di capire quel che stai per fare e perché lo devi fare . 8 ore fa, Nadine 82 ha scritto: Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto. Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂 8 ore fa, patatino59 ha scritto: Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta. Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati. Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile. La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene grattare una pista, è troppo delicata) Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile. Mi aiuteresti a farlo? 8 ore fa, Nadine 82 ha scritto: Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto. Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂 va bene grazie Grazie per le risposte, purtroppo da sola faccio poco, mi piacerebbe tanto provare a sistemarlo e capire come si fa Grazie per le risposte, purtroppo da sola faccio poco, mi piacerebbe tanto provare a sistemarlo e capire come si fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati