Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saltate piazzole micro usb su scheda madre tablet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

non sono esperta di microsaldature ma ho voluto provare a risaldare un connettore micro usb su scheda madre tablet Lenovo.

Purtroppo su 5 piazzole me ne sono saltate 3, ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più.

Chiedo a voi esperti se è possibile recuperarla oppure è andata e non posso fare niente, grazie

Inserita:
5 minuti fa, Stefina ha scritto:

ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più

Hai asportato il rame. Devi vedere a cosa erano collegate le piazzuole e provare a ripristinare il collegamento dei filini.

Inserita:

Buongiorno, grazie per la risposta.

Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto

IMG_0225.jpg

Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto

Inserita:

non recuperi più nulla lì secondo me.. neanche mettersi a provare certe cose senza aria calda.. già con aria calda e punte sottili è difficile, figuriamoci senza

e lo dico io che di quei connettori ne ho sostituiti diversi

Inserita: (modificato)

lo venderò come pezzi di ricambio. L'avevo dissaldato bene con l'arica calda, solo che mi ci voleva lo stagno liquido per risaldare

Modificato: da Stefina
aggiunta
Inserita: (modificato)

Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta.

Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati.

Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile.

La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene  grattare una pista, è troppo delicata)

Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Mi piacerebbe un sacco saperlo fare... volendo potresti illuminarmi piano piano lo farei, se ti va di farlo, potrei seguire passo passo le tue istruzioni

Inserita:
36 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati.

Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile.

La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene  grattare una pista, è troppo delicata)

Una volta recuperati i 4 collegamenti si fissa prima il nuovo connettore meccanicamente e quindi si collegano i 4 terminali ai fili con semplice stagno e saldatore a punta sottile.

Mi aiuteresti a farlo?

Inserita:

Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto.

Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei :-)

Inserita:
1 minuto fa, Nadine 82 ha scritto:

Ti ha già gentilmente aiutata, non credo sia il caso di sollecitare ulteriori aiuti; del resto certi lavori non è che si possano fare da remoto.

Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂

41 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi aiuteresti a farlo?

2 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Con parti cosi piccole, se hai detto che non sei esperta, la vedo dura; io manco ci proverei 🙂

va bene grazie

Inserita:
6 ore fa, Stefina ha scritto:

solo che mi ci voleva lo stagno liquido per risaldare

io di solito la risaldatura la rifaccio con il saldatore tradizionale, stagno assieme tutti i cinque pin poi con la trecciola tolgo lo stagno in eccesso, a quel punto se mi accorgo di averlo montato male o storto allora si, uso l'aria calda per sistemarlo, per il resto la uso solo per dissaldare... comunque non è che non sia recuperabile tout court, il punto è che i ponticelli al posto delle piste bisogna saperli fare e non è cosa che si può spiegare via forum, dovresti avere qualcuno lì al tuo fianco a darti una mano

Inserita:

Sono d'accordo con Darlington , è fattibile , ma ci vuole poco più della ''voglia '' .

Prova a pensare al '' misura dieci volte , taglia una volta '' . E cerca di capire quel che stai per fare e perché lo devi fare .:thumb_yello:

Inserita:
12 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Sono d'accordo con Darlington , è fattibile , ma ci vuole poco più della ''voglia '' .

Prova a pensare al '' misura dieci volte , taglia una volta '' . E cerca di capire quel che stai per fare e perché lo devi fare .:thumb_yello:

12 minuti fa, gabri-z ha scritto:

8 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Mi aiuteresti a farlo?

8 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

va bene grazie

Grazie per le risposte, purtroppo da sola faccio poco, mi piacerebbe tanto provare a sistemarlo e capire come si fa

Grazie per le risposte, purtroppo da sola faccio poco, mi piacerebbe tanto provare a sistemarlo e capire come si fa