Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saltate piazzole micro usb su scheda madre tablet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

non sono esperta di microsaldature ma ho voluto provare a risaldare un connettore micro usb su scheda madre tablet Lenovo.

Purtroppo su 5 piazzole me ne sono saltate 3, ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più.

Chiedo a voi esperti se è possibile recuperarla oppure è andata e non posso fare niente, grazie

Inserita:
5 minuti fa, Stefina ha scritto:

ora sono di colore scuro e lo stagno non aderisce più

Hai asportato il rame. Devi vedere a cosa erano collegate le piazzuole e provare a ripristinare il collegamento dei filini.

Inserita:

Buongiorno, grazie per la risposta.

Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto

IMG_0225.jpg

Purtroppo non lo so fare, dovrei avere qualcuno che mi insegna, posso postare la foto

Inserita:

non recuperi più nulla lì secondo me.. neanche mettersi a provare certe cose senza aria calda.. già con aria calda e punte sottili è difficile, figuriamoci senza

e lo dico io che di quei connettori ne ho sostituiti diversi

Inserita: (modificato)

lo venderò come pezzi di ricambio. L'avevo dissaldato bene con l'arica calda, solo che mi ci voleva lo stagno liquido per risaldare

Modificato: da Stefina
aggiunta
Inserita: (modificato)

Non è da buttare, e non serve nemmeno lo stagno in pasta.

Si tratta di recuperare 4 collegamenti alle piazzole saltate, una massa, un VCC e i due dati.

Con pazienza bisogna seguire le piste, individuare una nuova piazzola, grattarla e saldare dei sottili fili isolati nel punto saldabile.

La parte scura è la basetta isolante e non si salda più, mentre una piazzola si. (non conviene  grattare una pista, è troppo delicata)