Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga consiglio

Stefano6582

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei acquistare una lavasciuga nuova, mi potete indicare vantaggi e svantaggi sia economici(costo iniziale e successiva manutenzione) che di funzionamento tra i modelli a condensazione e quelli a pompa di calore?

Attualmente ho una lavasciuga candy Alise GO w485D-01S 9kg/6kg, non ho idea se sia a condensazione o ad induzione, ha sempre dato un po di problemi ma tutto sommato ci siamo trovati bene.

Il budget è di 700 euro, cerchiamo un prodotto buono ed affidabile senza andare sulle Miele, in riferimento al modello, che ho che magari qualcuno sa se è a pompa di calore o condensazione, che cosa mi consigliate come marche ed eventualmente se avete già uno o più modelli validi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavasciuga riscalda solo a resistenza fino a poco tempo.... Ultimamente hanno fatto una lavasciuga anche a pompa di calore ma costa in botto......

Io comunque sono contrario a tt insieme se poi sei costretto.....allora ti consiglio quella di ultima generazione a pompa di calore. Ma tt sta alle esigenze che hai ...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, mimmo0374 ha scritto:

.allora ti consiglio quella di ultima generazione a pompa di calore

Premesso perché non capisco perché cambiare ciò che va, ma tutte quelle a pompa di calore perdono il gas a furia di vibrazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

ma tutte quelle a pompa di calore perdono il gas a furia di vibrazioni.

Già... tra le atre cose mi pare sia solo AEG e forse LG ad averle a catalogo, mi manca qualcuno da l conteggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che sconsigliate quelle a pompa di calore.

Riguardo la mia lavasciuga ne capite qualcosa se è a condensazione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

mi sembra di capire che sconsigliate quelle a pompa di calore.

Esatto, macchine relativamente recenti, relativamente poco affidabili e costose. Temo servirà ancora del tempo.

Ovviamente, lo è. Usa acqua fredda per condensare come un po' tutti quanti i brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esattamente che problema hai? Io ne ho usato una simile alla tua in UK... i risultati non mi soddisfacevano: l'asciugatura sgualciva parecchio (o comunque molto più di una asciugatrice separata) e con i capi di grandi dimensioni come lenzuola o copriletto, l'asciugatura non era omogenea. Ma questi sono i grandi classici di tutte le lavasciuga... sono un compromesso e più di tanto non si può fare, specie su macchine così economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

ma esattamente che problema hai? Io ne ho usato una simile alla tua in UK... i risultati non mi soddisfacevano: l'asciugatura sgualciva parecchio (o comunque molto più di una asciugatrice separata) e con i capi di grandi dimensioni come lenzuola o copriletto, l'asciugatura non era omogenea. Ma questi sono i grandi classici di tutte le lavasciuga... sono un compromesso e più di tanto non si può fare, specie su macchine così economiche.

mi da problemi la scheda elettrica, piu che altro cambia a volte i programmi in lavaggio, quindi ha fatto il suo tempo ed è il momento di cambiarla.

Tu quale modello e marchio mi consiglieresti?

Per avere una possibilità di scelta magari sia a pompa di calore che a condensazione, poi valuto.

il budget è fino a 750€ 

vorrei sfruttare il periodo per qualche sconticino se sono fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Stefano6582 ha scritto:

il budget è fino a 750€ 

Il budget è troppo basso per una lavasciuaga a pompa di calore, temo che dovrai proprio lasciar perdere. Così come per una macchina affidabile e duratura tipo Miele, servono importi più alti, anche in configurazione base siamo oltre i 2000 euro.

Per quelle cifre mi orienterei in primis su LG e comunque valuterei ancora Candy. Mi spiace che tu non possa prendere in considerazione i due apparecchi separati, non c'è proprio paragone in termini di risultati e affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si purtroppo lo spazio è quasi inesistente, stiamo pensando però di trovare una modo per mettere una asciugatrice in una zona di casa ma non è sicuro che riusciamo a ritagliare uno spazio perchè la scelta è scarpiera o asciugatrice.

Nel caso riuscissimo a trovare una soluzione che combinazione asciugatrice+lavatrice consigli? intendo marchio e modello, purtroppo se mi indichi solo il marchio con tutti i miliardi di modelli che ci sono non ci capisco nulla.

Il budget in questo caso salirebbe?(restiamo sempre sul "compro cose buone silenziose ed affidabili" ma non miele o cifre assurde sul singolo elettrodomestico)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Stesso budget?

Io l budget è sempre nell'ottica "buon prodotto affidabile e buono senza svenarsi con prodotti Miele".

Quindi se va cambiato ok.

21 ore fa, E685X ha scritto:

LG ha modelli di lavasciuga che vanno intorno ai 600/700€ e sono sicuramente molto meglio di Candy. Io andrei su quella

Ma per lavasciuga attorno ai 700 di "valido" c'è solo LG o ci sono altre marche da considerare?

Eventualmente, ma non sono troppo convinto, salendo qualcosina di prezzo sono sempre le LG le consigliate?

Modificato: da Stefano6582
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi date qualche dritta comincio la ricerca delle offerte, aspetto una vostra dritta circa l'ultimo mio messaggio per ambedue le soluzioni

grazie

Modificato: da Stefano6582
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 alle 08:26 , Stefano6582 ha scritto:

Ma per lavasciuga attorno ai 700 di "valido" c'è solo LG o ci sono altre marche da considerare?

Eventualmente, ma non sono troppo convinto, salendo qualcosina di prezzo sono sempre le LG le consigliate?

A parere mio si. Per salire un po' di qualità e affidabilità c'è da spendere molto di più, almeno il doppio.

Avevo provato anni fa una Bosch, affidabile e solida ma di risultati pratici praticamente come una Candy in termini di sgualcitura. La loro nuova WDU8H540IT la si trova intorno ai 900 euro

Il 17/11/2020 alle 20:57 , Stefano6582 ha scritto:

per la combinazione asciugatrice + lavatrice?

Riesci ad arrivare sui 1600 per la combinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

A parere mio si. Per salire un po' di qualità e affidabilità c'è da spendere molto di più, almeno il doppio.

Avevo provato anni fa una Bosch, affidabile e solida ma di risultati pratici praticamente come una Candy in termini di sgualcitura. La loro nuova WDU8H540IT la si trova intorno ai 900 euro

Riesci ad arrivare sui 1600 per la combinazione?

Si stiamo valutando appunto cosa fare, prova ad indicarmi sia la coppia lavatrice + asciugatrice che un modello di lavasciuga, se non ho capito male consigli LG (anche se vedo che hai indicato una Bosch) proviamo con uno di questi.

Per quanto riguarda la sgualcitura, io e la mia compagna abbiamo risolto stendendo subito appena termina il ciclo di asciugature, e ci sono molte meno pieghe, diciamo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda LG per lavatrice ed asciugatrice: fregatene delle funzioni vapore, sono inutili. Piuttosto sarebbe ottimo se avesse il ricircolo (Shower Spray mi sembra che lo chiamino), ti permette di lavare meglio e con meno detersivo

Bosch sono valide le Serie 4, prendine una con tasto di selezione della temperatura. 

Nota che ti stiamo suggerendo queste perchè hanno la vasca apribile, ma se quando si romperanno i cuscinetti non te la sentirai di affrontare il lavoro, il discorso cade.

Asciugatrici io trovo valide le Electrolux

Se però avete un budget intorno ai 1600€ ti direi di prendere una Mìele base sia per la lavatrice che per l'asciugatrice. Unica nota, evita la serie WEA,WDA perchè hanno la vasca in plastica saldata, le WED invece hanno la vasca in acciaio (basta controllare che non ci sia la A nel modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, E685X ha scritto:

Guarda LG per lavatrice ed asciugatrice: fregatene delle funzioni vapore, sono inutili. Piuttosto sarebbe ottimo se avesse il ricircolo (Shower Spray mi sembra che lo chiamino), ti permette di lavare meglio e con meno detersivo

Bosch sono valide le Serie 4, prendine una con tasto di selezione della temperatura. 

Nota che ti stiamo suggerendo queste perchè hanno la vasca apribile, ma se quando si romperanno i cuscinetti non te la sentirai di affrontare il lavoro, il discorso cade.

Asciugatrici io trovo valide le Electrolux

Se però avete un budget intorno ai 1600€ ti direi di prendere una Mìele base sia per la lavatrice che per l'asciugatrice. Unica nota, evita la serie WEA,WDA perchè hanno la vasca in plastica saldata, le WED invece hanno la vasca in acciaio (basta controllare che non ci sia la A nel modello)

Grazie delle indicazioni, purtroppo qui ci si perde nel marasma delle funzioni e montaggi che portano a complicazioni durante guasti o simili, i tuoi sono stati consigli utili.

Tra i modelli a volte trovo informazioni poco chiare, a volte trovo scritto sistema di asciugatura condensazione e poi in altri siti trovo scritto a pompa di calore, come posso fare a sapere nelle ricerche che faccio se un modello è a condensazione o a pompa di calore e scagionare ogni dubbio?

Sul sito del costruttore nemmeno è troppo chiaro a volte scrivono sistema di asciugatura a condensazione con pompa di calore, altre volte solo a condensazione su un modello con la dicitura simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di esserti stato di aiuto

Per quanto riguarda il tuo dubbio, inizia a sbirciare qualche modello e postaceli, che almeno restringiamo il campo di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti