Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga consiglio

Stefano6582

Messaggi consigliati

6 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

Tra i modelli a volte trovo informazioni poco chiare, a volte trovo scritto sistema di asciugatura condensazione e poi in altri siti trovo scritto a pompa di calore, come posso fare a sapere nelle ricerche che faccio se un modello è a condensazione o a pompa di calore e scagionare ogni dubbio?

Devi leggere i post precedenti. Più di un anno fa scrivevamo:

..diciamo che le asciugatrici si dividono in due macro categorie: evacuazione e condensazione.

Quelle ad evacuazione sono più semplici, hanno come fonte di calore un fiamma alimentata dal gas (metano/gpl) o una resistenza elettrica. L'elemento riscaldante viene alimento, l'aria, tramite una ventola, viene fatta passare sul elemento riscaldante, quindi convogliata dentro al cesto dove per la rotazione dei panni insieme all'aria calda mossa pone in sospensione l'acqua, l'aria ora umida viene convogliata all'esterno della macchina tramite un tubo che viene raccordato ad un foro presente nel muro e quindi evacuata all'esterno. Sono le prime ad essere apparse sul mercato e solo le più polari su questo pianeta... tranne che in Italia. Ho vissuto in UK, DE, BE e FR e lì tutte funzionavano così. 

Quella a condensazione partono dallo stesso principio di funzionamento solo che, l'aria umida non viene fatta evacuare all'esterno ma passa attraverso un sistema che la raffredda e quindi la fa condensare. Si crea così la necessità di drenare l'acqua in un serbatoio (che deve essere svuotato) o nello scarico fognario tramite un tubo (in genere opzionale). L'elemento riscaldante di questa tipologia è una resistenza elettrica o, ormai nella maggioranza, una pompa di calore. Il vantaggio di questa tipologia è non richiedere il foro nel muro. Di contro, durano un po' di più i cicli e consumano un poco più di energia. Inoltre, dovendo per forza di case trattene acqua dai panni, che conterrà, nelle migliore delle ipotesi, comunque un poco di detersivo se non ammorbidente (Non va messo l'ammorbidente se si usa l'asciugatrice, pieta!), quindi materiale di possibile degradazione, è possibile si formino degli odori non sempre gradevoli. Qui in Italia, nei negozi, praticamente, trovi solo queste a condensazione. Molti commessi non sanno nemmeno della differenza.

12 ore fa, E685X ha scritto:

Guarda LG per lavatrice ed asciugatrice...

Se però avete un budget intorno ai 1600€ ti direi di prendere una Mìele ...

Mi hai tolto le parole... son due giorni che vole scrivere esattamente quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo decisco per la lavasciuga ragazzi, purtroppo è una spesa che comporta lavori di muratura in bagno e non possiamo affrontarla ora.

Restiamo quindi su quel budget flessibile diciamo di 700 o qualcosa di piu per  una lavasciuga. Ora vi posto dei modelli che sto trovando in offerta cosi mi dite se sono validi, mi indirizzo su LG sfruttando le offerte blackfriday.

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Devi leggere i post precedenti. Più di un anno fa scrivevamo:

..diciamo che le asciugatrici si dividono in due macro categorie: evacuazione e condensazione.

Quelle ad evacuazione sono più semplici, hanno come fonte di calore un fiamma alimentata dal gas (metano/gpl) o una resistenza elettrica. L'elemento riscaldante viene alimento, l'aria, tramite una ventola, viene fatta passare sul elemento riscaldante, quindi convogliata dentro al cesto dove per la rotazione dei panni insieme all'aria calda mossa pone in sospensione l'acqua, l'aria ora umida viene convogliata all'esterno della macchina tramite un tubo che viene raccordato ad un foro presente nel muro e quindi evacuata all'esterno. Sono le prime ad essere apparse sul mercato e solo le più polari su questo pianeta... tranne che in Italia. Ho vissuto in UK, DE, BE e FR e lì tutte funzionavano così. 

Quella a condensazione partono dallo stesso principio di funzionamento solo che, l'aria umida non viene fatta evacuare all'esterno ma passa attraverso un sistema che la raffredda e quindi la fa condensare. Si crea così la necessità di drenare l'acqua in un serbatoio (che deve essere svuotato) o nello scarico fognario tramite un tubo (in genere opzionale). L'elemento riscaldante di questa tipologia è una resistenza elettrica o, ormai nella maggioranza, una pompa di calore. Il vantaggio di questa tipologia è non richiedere il foro nel muro. Di contro, durano un po' di più i cicli e consumano un poco più di energia. Inoltre, dovendo per forza di case trattene acqua dai panni, che conterrà, nelle migliore delle ipotesi, comunque un poco di detersivo se non ammorbidente (Non va messo l'ammorbidente se si usa l'asciugatrice, pieta!), quindi materiale di possibile degradazione, è possibile si formino degli odori non sempre gradevoli. Qui in Italia, nei negozi, praticamente, trovi solo queste a condensazione. Molti commessi non sanno nemmeno della differenza.

Mi hai tolto le parole... son due giorni che vole scrivere esattamente quello.

Si sapevo che il tipo di scarico a condensazione o ad evacuazione potesse esserci sia su pompa di calore o con resistenza, la difficoltà che ho è capire proprio dalla scheda tecnica queste cose, non è chiaro per niente, almeno per me(comunque ora vi do i modelli cosi mi aiutate ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ecco qui i modelli LG che abbiamo adocchiato, ditemi voi se a livello equivalente c'è di meglio di altri marchi o se queste sono buone macchine tenendo in considerazione anche l'offerta attuale:

F4DV910H2  ---- 700€

F4DV709H1  ---- 540€

grazie mille del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

Si sapevo che il tipo di scarico a condensazione o ad evacuazione potesse esserci sia su pompa di calore o con resistenza

No, evaquazione = gas o resistenza. Condensazione = resistenza o pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

F4DV910H2  ---- 700€

F4DV709H1  ---- 540€

Meccanicamente, sembrano la stessa macchina. Entrambe cesto da 68 litri, quindi il livello di sgualcitura è il medesimo. Quello più costoso ha il wifi ed il software è tarato per far durare un po' di più i programmi in modo da compensare il carico maggiore. 68 litri significa che ci laverai bene 6,8 Kg di cotone e ne asciugherai bene con poche sgualciture 3,4 Kg. Per i sintetici dimezza tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

No, evaquazione = gas o resistenza. Condensazione = resistenza o pompa di calore.

ok

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Meccanicamente, sembrano la stessa macchina. Entrambe cesto da 68 litri, quindi il livello di sgualcitura è il medesimo. Quello più costoso ha il wifi ed il software è tarato per far durare un po' di più i programmi in modo da compensare il carico maggiore. 68 litri significa che ci laverai bene 6,8 Kg di cotone e ne asciugherai bene con poche sgualciture 3,4 Kg. Per i sintetici dimezza tutto.

Sono delle buone macchine, a tuo parere o posso trovare di meglio anche a qualcosina di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

Sono delle buone macchine, a tuo parere o posso trovare di meglio anche a qualcosina di più?

relativamente al budget, si. Piuttosto che una Candy, si. Ma non aspettarti vita longeva e risultati perfetti, specie in asciugatura.

12 ore fa, E685X ha scritto:

Per 540€ è difficile trovare di meglio, io andrei su quella onestamente

Pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è un compromesso ma non ne facciamo un uso troppo intenso, siamo in 2, ma se devo spendere qualche centinaio in più(non 1000) ce la faccio.

Però se non mi consigliate altro procedo, il budget come dicevo è 700 flessibile, diciamo che fino ai 900 mi ci posso spingere, se questo porta ad una vita più lunga della macchina.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano6582 ha scritto:

Però se non mi consigliate altro procedo

No, non cambierebbe molto, devi fare un salto ai 2000 ed oltre per avere una lavasciuga di livello superiore.

Prendi questa LG in offerta e stai sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok un ultima domanda, in riferimento ad una nota che mi avevi scritto tu gianimede

23 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Meccanicamente, sembrano la stessa macchina. Entrambe cesto da 68 litri, quindi il livello di sgualcitura è il medesimo. Quello più costoso ha il wifi ed il software è tarato per far durare un po' di più i programmi in modo da compensare il carico maggiore.

Ho visto le specifiche ed entrambe hanno wifi, sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Stefano6582 ha scritto:

Ho visto le specifiche ed entrambe hanno wifi, sbaglio io?

E' equivoca la cosa, quindi non avrei considerato come tale, nel confronto dal sito LG esce così:

image.thumb.png.29a96a9fc050d2e356b6c69772248636.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do assolutamente ragione, perchè proprio ieri con la mia compagna ho visto come te quei 2 modelli a confronto e ne ho aggiunto un terzo....da tutte informazioni sballate senza senso.

Se vedi le schede dei singoli prodotti ti danno le informazioni giuste, e sembra che quella a 540 differisce da quella a 700 per 2 cose :

1)Carico maggiore e quindi come hai detto tu probabilemnte i programmi

2)Turbowash 360° invece del turbowash normale.

vedendo le specifiche anche leggendo proprio il manuale tecnico, sembrano assolutamente identiche in tutto, non capisco come mai 200€ di scarto per una funzione, forse dico forse, l'unica cosa è che è integrata con alexa, per quello che uno potrebbe mai usarlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti