Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola Sicurezza solare termico perde acqua

Messaggi consigliati

del_user_252923
Inserito:

Buon giorno a tutti,

ho notato che da qualche giorno la valvola di sicurezza dell'impianto solare termico perde occasionalmente acqua.

Avrei pensato ad un difetto della stessa (caleffi 7 BAR) ma il mio idraulico mi dice che potrebbe anche essere il vaso di espansione (zilmet 18 L) a valle dell'impianto che è da sostituire.

Effettivamente al suono (il vaso) sembra "pieno".

Poichè sono in zona rossa, l'idraulico mi ha detto che non sà dirmi quando potrà passare, ma mi ha anche spiegato che è semplice sostituire valvola e vaso, svuotando l'impianto.

Poichè ho due saracinesche nella sezione valvola - vaso (una a monte dall'arrivo acqua fredda e una dopo il vaso prima dell'ingresso alla cisterna solare), mi chiedo se non sia sufficiente chiudere le due sezioni, svuotare l'acqua dalla valvola di sicurezze, sostituire i due pezzi e far ricircolare tutto. (ho postato due foto esplicative).

Mi chiedo inoltre se il vaso precaricato a 2 bar può andare bene o se occorrerà poi fare un ribilanciamento.

Grazie a chi vorrà rispondere,

Marco.

IMG_20201116_105926.jpg

IMG_20201116_111221.jpg