antoniob Inserito: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2020 Buongiorno, ho già cercato nel forum e penso che anche la mia lavatrice abbia bisogno di un cambio cuscinetti al cestello: da un po' di tempo è diventata più rumorosa in particolare durante la centrifuga. Volevo chiedere pertanto due consigli. In internet oltre ai cuscinetti trovo dei cosiddetti kit cuscinetti più costosi e simili a quello visibile in immagine: questi comprendono anche altra roba come la staffa rotonda che include il cuscinetto, guarnizioni. Quando scegliere il kit cuscinetto al posto del normale cuscinetto? Oltre ai cuscinetti conviene sostituire altro come guarnizioni, o-ring, paraacqua, ecc.? Ringrazio e saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 Salve, solo per dirVi che ho acquistato l'art. 481231019144 ovvero il mozzo completo di guarnizioni/viti/cuscinetto. Magari l'informazione aiuta altri utenti. Vedendo il pezzo, direi che è difficile, se non impossibile, estrarre il cuscinetto senza rovinare il supporto in plastica. Sono riuscito a sostituire il lato puleggia: il perno della puleggia piano piano è venuto via. Per l'altro lato nulla da fare, il perno torx è inchiodato e non viene via: l'incavo torx in cui vado ad inserire la chiave si è rovinato a forza di provare. Se avete qualche idea, fatemi sapere, grazie. In allegato le immagini dei due mozzi da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 (modificato) Sei sicuro che i cuscinetti siano da sostituire? Se il cesto "gratta" e fa il rumore delle ruote di un treno sui binari la risposta è "sì", altrimenti potrebbe essere benissimo qualcos'altro Comunque, per smontare quella vite, forse l'unica è spruzzare dello sbloccante nella zona della testa in modo che penetri nella filettatura, inciderla in qualche modo e smartellarla con cautela in modo "severo ma giusto" finché non si allenta; poi la sostituirai con una nuova, magari a testa esagonale. Visto che è tutta plastica, usare il calore è da escludere Ma al cuscinetto che sei riuscito a sostituire, hai cambiato il para acqua? Lo hai ingrassato insieme al perno? Sennò tra un po' sei ancora lì a smontare Modificato: 28 novembre 2020 da UABC80 Precisazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 5 ore fa, UABC80 ha scritto: Sei sicuro che i cuscinetti siano da sostituire? Se il cesto "gratta" e fa il rumore delle ruote di un treno sui binari la risposta è "sì", altrimenti potrebbe essere benissimo qualcos'altro No, non ero sicuro della soluzione. Ho notato che il rullo interno del cuscinetto vecchio si muove, se lo scuoto si sentono rumorini all'interno. Il cesto non grattava ma il rumore durante la centrifuga si era accentuato negli ultimi tempi. Dopo la sostituzione, ho eseguito un lavaggio con poco carico e il rumore sembra essersi ridotto. 5 ore fa, UABC80 ha scritto: Comunque, per smontare quella vite, forse l'unica è spruzzare dello sbloccante ... usare il calore è da escludere Provato stamattina con WD40 e Svitol: nulla da fare. Avevo pensato di saldare un dado esagonale sul perno torx ma comprendo che non conviene. Il perno esagonale dal lato puleggia era molto duro da svitare dall'inizio alla fine dello smontaggio: mi sa che finché la barca va, la lascio andare... 5 ore fa, UABC80 ha scritto: Ma al cuscinetto che sei riuscito a sostituire, hai cambiato il para acqua? Lo hai ingrassato insieme al perno? Si, dopo aver tirato via il vecchio mozzo, ho estratto il vecchio para acqua, ingrassato l'asse del cesto, inserito il para acqua nuovo al posto del vecchio. Quindi ci ho messo su dell'altro grasso e poi ho inserito o-ring+piastrina circolare ed infine il mozzo completo di cuscinetto con le tre viti. Spero di non avere problemi. Ringrazio per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 8 ore fa, antoniob ha scritto: Sono riuscito a sostituire il lato puleggia: il perno della puleggia piano piano è venuto via Io avrei fatto al contrario: prima il mozzo e poi la puleggia, così per smontare il primo potevi tenere bloccata la puleggia usando un bastone di legno tra puleggia e insenatura della vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 In effetti ho provato a partire dal lato opposto alla puleggia, ma non sono riuscito a smontare il perno: ho pertanto spruzzato WD40 in abbondanza e sono passato al lato puleggia che mi ha dato meno problemi. Una volta rimontata la puleggia, ho riprovato dall'altro lato senza successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati