Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG PS42B430P2W si sente ma non si vede!

risobot

Messaggi consigliati

Salve. Il TV in esame è un plasma da 42". In st-by (led rosso acceso) Premendo avvio, si sente il relè e sembra che il pannello sia illuminato impercettibilmente, ma non compare ne immagine ne OSD. Si ode solo il suono e la TV rispondere completamente ai comandi. Ho subito verificato che il LED della Logic Board lampeggia. Poi le tensioni dell'alimentatore sono tutte presenti e soprattutto la VA:54 VSC: -190 VS: 207 VE: 91. Alla Logic Board arriva sia la 5.3V che la 3.3V. Ho levato la Y-MAIN e rifatto un pò di saldature pensando che non alimenti la Y-BUFFER. Ho letto che si può testare la Logic Board mettendo un ponticello tra dei pin della scheda (1e2 o 3e4) in modo da far accendere il pannello e verificare se il problema è la Main Board. Ho testato anche tutti i flat e i collegamenti sono buoni. Qualche suggerimento per come procedere? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo qualche video su youtube

, ho effettuato la prova della Logic Board. Ho ponticellato il PS-ON a massa dell'alimentatore, tolto il cavo LVDS e ponticellato i pin 3e4 della Logic Board. Alimentando, l'alimentatore si accende ed il Led della Logic Board lampeggia normalmente, ma il quadro rimane scuro (nessun test) Quindi deduco che sia una delle tre schede Y-Main / Y-Board / X-Main) Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Oggi ho rifatto la maggior parte delle saldature della Y-main ed X-main. Ho effettuato un controllo veloce del Y-Buffer Board, tenendo un puntale a massa e l'altro strisciando sui contatti dei connettori, senza trovare nessuna continuità! Ho ricontrollato tutte le tensioni e sono presenti. Poi ho fatto tale prova: Ho staccato, partendo dall'alto, 3 flat della Y-Buffer Board (SX) e si nota perfettamente che il pannello è illuminato leggermente nella restante parte collegata (quindi metà rimaneva spento e metà acceso) Quindi deduco che la Y-Main e la Y-Buffer Board funzionano. Mentre al contrario, staccando solo un flat della X-Main, il pannello non ha variazioni (si comporta come se tutto fosse collegato). Testando le alimentazioni sulla X-main, comunque sono tutte presenti. Ricollegando il tutto e tenendo il TV acceso, si nota un impercettibile effetto neve. Quindi il mio dubbio, non essendoci ne immagine ne OSD cade sulla Logic Board, ma in un altro TV Samsung al plasma, staccando un flat in uscita della stessa, il pannello mostrava metà scuro e l'altra metà si illuminava come se fosse un TV analogico senza canale (tutto illuminato con disturbo). Dato che non avviene ciò, mi porta a pensare che non sia nemmeno la Logic Board in avaria e che il problema sta nell' X main (datoche staccando un flat non varia nulla). Se fosse la Logic Board a difettare il TEST (ponticello sui pin 3 e 4 della stessa) doveva funzionare comunque? Oppure proprio perchè non funziona il test indica che è lei la causa di tutto? Suggerimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, risobot ha scritto:

Suggerimenti? 

vorrei potertene dare,sto anch'io facendo esperienza su un plasma simile della samsung ma con problemi di alimentazione. Se riesco a farlo accendere magari potremmo fare test a distanza . Per caso il tuo monta una scheda di alimentazione BN94-03052a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Secondo la vostra esperienza, se collego una scheda madre e la tcon, prese da un Samsung 50" (funzionanti ma diverse dal mod 42b430), riesco a vedere qualcosa in modo da capire se il problema è la logic board?

16057768668884436111573208654852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato. Tutti i connettori a slot hanno gli stessi pin tranne l'alimentazione della logic board! Dovrei quindi montarmi anche il PS dell altro TV e diventa troppo complicato! Ho visto su youtube la prova del segnale sulla Y-main e X-main. Se riesco a montare oscilloscopio vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Oggi ho fatto delle prove su di un altro Samsung al plasma! Togliendo alimentazione alla X-Main o il relativo flat che va alla Logic Board, l'immagine risultava sempre visibile, ma solo poco illuminata! Naturalmente la stessa prova sulla Y-Main comportava la totale assenza di accensione del pannello! Poi togliendo invece alimentazione alle Buffer E-F che sono collegate rispettivamente ai due flat della Logic Board, il TV funzionante sembri comportarsi come quello in avaria! (Quindi pannello acceso ma niente immagine e niente OSD) Al cambio canale o sorgente presenta lo stesso effetto (variazioni di luminosità sul pannello) Quindi riprendendo il TV in questione, ho verificato che sulle buffer E ed F arrivasse l'alimentazione (54V) che ovviamente c'è! Se attacco o stacco il cavo che alimenta i buffer, il TV si comporta allo stesso modo albambio canale o sorgente (variazioni di intensità luminosa) Cosa vuol dire? Anche se arriva alimentazione sui buffer, c'è qualcos'altro da controllare o che la Logic Board non funziona in uscita e quindi sui flat non arriva nessuna informazione? . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

spero di ripristinare quello che ho in riparazione per procedere in parallelo alle prove. I plasma non sono il mio forte e non mi va di riprendere lo studio di essi che ormai sono al termine della loro vita terrena

Link al commento
Condividi su altri siti