giosem Inserito: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2020 Ciao a tutti, la caldaia in oggetto viene fornita con il suo cronotermostato di serie (REC 05) che gestisce la comunicazione con la caldaia (temperatura dell'acqua, gestione dei messaggi d'errore etc.). Ho letto in giro che può essere sostituito, rinunciando alla comodità di gestire molti parametri da remoto, oppure affiancato aggiungendo un "termostato esterno" (dove con esterno si intende addizionale, non che vada messo fuori casa) ma non mi è chiaro come poterlo collegare e configurare. Al momento sto valutando di acquistare Tado V3+, perchè sui termosifoni ho già installato le valvole termostatiche Tado oppure anche di far gestire l'on/off della caldaia attraverso uno Shelly1 che poi verrà integrato nel mio Home Assistant. Qualcuno di voi ha già affrontato questa situazione con la caldaia in questione o riesce comunque ad aiutarmi dando un'occhiata al manuale della caldaia? Allego link al manuale caldaia: https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/BERETTA-caldaia-murale-a-gas-SUPER-EXCLUSIVE-ECOMIX-24-28-CSI.pdf Allego link al manuale del cronotermostato REC 05: http://magic-clima.it/Manuali Tecnici Beretta/comando a distanza meteo.pdf Grazie Ciao, Giosem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Scarinzi Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2020 Buonasera,generalmente è possibile collegare un termostato ambiente affiancato al comando del costruttore,con esso si gestisce impostazioni sanitarie temperatura e codici d'errore, invece con termostato ambiente si gestiscono accensioni e spegnimenti a propio piacimento. Occorre collegare ulteriori due fili tra il termostato ambiente e il contatto ta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giosem Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Grazie Gianluca, lo scorso week-end ho collegato uno Shelly1 in caldaia, molto più economico di Tado, l'ho già integrato sul mio Home Assistant. A beneficio di chi potrà avere questa stessa esigenza, ho collegato i contatti I e O dello Shelly1 ai due contatti TA della caldaia e l'alimentazione dello Shelly arriva sempre dalla caldaia, fase e neutro disponibili vicino ai contatti TA. Infine sul controllo remoto REC 05 di Beretta, ho impostato la modalità CONTROLLO CALDAIA OFF, in questo modo il pannello comandi viene escluso qualsiasi controllo sulla temperatura ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati