Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo motore elettrico.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, forse la domanda che faccio può sembrare banane ma non intendendosi chiedo comunque.

Allora, se io ho due motori asincroni 2 poli, uno da 1kw e uno da 2 kW e gli faccio andare entrambi a vuoto, il primo assorbe 1kw e il secondo 2kw?

Il senso della domanda é: se sovradimensiono inutilmente un motore ho solo più consumi oppure facendo entrambi lo stesso sforzo consumano più o meno uguale?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi per sforzo? Potenza mi sembra logico, il motore di 2kW assorbirà una potenza a vuoto leggermente maggiore in quanto ha un pacco lamellare maggiore da magnetizzare, sul fatto dell'assorbimento derivante dal carico sarà praticamente identico, quindi se è necessario 0,5kW per muovere il carico quello sarà sia con motore più piccolo che con quello più grande, quindi non cambia niente, come detto sopra solo la corrente a vuoto cambia. C'è da aggiungere di contro che più un motore è grande maggiore è il rendimento in quanto intrinsecamente un motore più piccolo ha un minor rendimento elettrico e allora mettere un motore più grande può forse essere meglio sotto vari punti di vista, riserva di potenza e rendimento, unico neo il maggior assorbimento a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...