Fabmire Inserito: 16 novembre 2020 Segnala Inserito: 16 novembre 2020 Buongiorno, forse la domanda che faccio può sembrare banane ma non intendendosi chiedo comunque. Allora, se io ho due motori asincroni 2 poli, uno da 1kw e uno da 2 kW e gli faccio andare entrambi a vuoto, il primo assorbe 1kw e il secondo 2kw? Il senso della domanda é: se sovradimensiono inutilmente un motore ho solo più consumi oppure facendo entrambi lo stesso sforzo consumano più o meno uguale? Saluti.
leleviola Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 cosa intendi per sforzo? Potenza mi sembra logico, il motore di 2kW assorbirà una potenza a vuoto leggermente maggiore in quanto ha un pacco lamellare maggiore da magnetizzare, sul fatto dell'assorbimento derivante dal carico sarà praticamente identico, quindi se è necessario 0,5kW per muovere il carico quello sarà sia con motore più piccolo che con quello più grande, quindi non cambia niente, come detto sopra solo la corrente a vuoto cambia. C'è da aggiungere di contro che più un motore è grande maggiore è il rendimento in quanto intrinsecamente un motore più piccolo ha un minor rendimento elettrico e allora mettere un motore più grande può forse essere meglio sotto vari punti di vista, riserva di potenza e rendimento, unico neo il maggior assorbimento a vuoto
Fabmire Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Grazie mille, risposta davvero esauriente.
Messaggi consigliati