Vai al contenuto
PLC Forum

Faretto led 30 watt non si accende più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. 

Ieri sera il faretto, di cui vi allego foto, ha smesso di funzionare.

Ho misurato la tensione a valle del ponte a diodi ed è di 270 vcc.

Sulla piastra misuro 99 vcc. È una tensione corretta secondo voi?

Avete consigli o suggerimenti?

Grazie 1000.

faretto.jpg

Inserita:

Con una pinzetta cortocircuita uno per uno i Led iniziando da quelli con un puntino nero al centro.

Se sei fortunato e ti si accende, rimuovi e cortocircuita il Led guasto con una goccia di stagno.

Naturalmente tale operazione si può fare tre o quattro volte, dopodichè ti può andare bene e durare, oppure i Led superstiti si guasteranno a valanga.

Inserita:
22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Con una pinzetta cortocircuita uno per uno i Led iniziando da quelli con un puntino nero al centro.

Se sei fortunato e ti si accende, rimuovi e cortocircuita il Led guasto con una goccia di stagno.

Naturalmente tale operazione si può fare tre o quattro volte, dopodichè ti può andare bene e durare, oppure i Led superstiti si guasteranno a valanga.

Grazie del prezioso consiglio. L'ho messo in pratica ma ho scoperto che i led bruciati sono più di 3. Infatti con il tester in prova diodi ho verificato che sono in serie in gruppi di 3. È stato facile vedere i led che non si accendono più.

Non credo sia possibile sostituire la piastra intera e temo che ponticellando i bruciati gli altri avranno vita breve.

Grazie ancora patatino59 ☺️