Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Inverter EATON per pompa Pozzo

Fraschizzato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi è capitato per le mani un inverter EATON DE1-127D0FN-N20N (ingresso monofase 230 - uscita trifase 230) e stavo pensando di utilizzarlo come soft-start per una delle due pompe che ho.

E qui vengono i problemi, la pompa sul quale mi farebbe più comodo è in un pozzo di 100mt, non ho accesso alla targhetta, viene usata tramite condensatore ed il "quadretto" originale era per pompe LOWARA (modelli in etichetta QSM-33 QSM-50 QSM-75 QSM-100 QSM-150). Come potenza ci sarei, resta il dubbio del collegamento all'inverter e se la pompa sia monofase o trifase (il quadretto lascia propendere per il monofase).

La seconda pompa è invece posta in una cisterna, ha lo stesso schema di collegamento della prima, ed in occasione della pulizia ho fotografato le targhette. Esatto, LE, ne riporta 2: Matra 4-MSM-150 e Pedrollo 4-SR2/13. La prima targa indicherebbe monofase mentre la seconda trifase.

Non so che pesci prendere...

Se non vado errato misurando gli ohm degli avvolgimenti dovrei riuscire a capirlo (3 letture identiche nel trifase e 2 uguali + 1 = somma delle altre 2 per il monofase). Giusto? 

L'inverter sopra menzionato potrebbe andare? Che altro potrei usare per evitare lo spunto? 

L'idea era di poter usare almeno una delle 2 pompe con la modalità isola dell'inverter fotovoltaico in caso di assenza prolungata di elettricità.

In alternativa l'EATON rimarrà in attesa del fine vita di una delle due pompe che verrà sostituita con una certamente trifase (e 100 foto alla targhetta)

Grazie

Allego le foto delle 2 targhette (della stessa pompa) e del quadretto (poi sostituito ovviamente) dell'altra

Qui il manualone dell'inverter (che resta comunque un attrezzino interessante) https://es-assets.eaton.com/DOCUMENTATION/AWB_MANUALS/MN040011_IT.pdf

IMG_20161210_125340.jpg

IMG_20171006_155131.jpg

IMG_20171006_155148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa. In generale è vivamente sconsigliato l'uso di un inverter con uscita trifase per pilotare un motore monofase, se non espressamente previsto per questo uso. Alcuni produttori di pompe, producono modelli appositamente studiati per essere pilotati da inverter. in questo caso dichiarano esplicitamente "Adatto all'alimentazione da inverter.

Seconda cosa. Quei motori sono vetusti e anche se fossero trifasi, il pilotaggio da inverter rischierebbe di guastarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie.

Si, in effetti hanno almeno 15-20 anni.

Sulla questione del trifase sono pienamente in accordo, quell'inverter potrà tornare utile quando cambierò una delle 2 pompe (scegliendola opportunamente trifase). 

Mi domandavo come verificare se effettivamente sono monofase stante le targhette in contraddizione. Il dubbio è se siano monofase ed il condensatore è per l'avviamento (configurazione marcia-avviamento) o se siano delle trifase in cui il condensatore è utilizzato per la modifica a monofase.

Nella configurazione monofase (con marcia ed avviamento) che si può usare per limitare la corrente di spunto? Guardavo soft-starter ed inverter ma nessuno mi è sembrato idoneo a questa configurazione. L'obiettivo sarebbe utilizzare almeno una delle 2 pompe con la modalità isola del fotovoltaico che mal sopporta elevate correnti di spunto (va in protezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fraschizzato ha scritto:

Il dubbio è se siano monofase ed il condensatore è per l'avviamento (configurazione marcia-avviamento) o se siano delle trifase in cui il condensatore è utilizzato per la modifica a monofase.

Ne l'uno ne l'altro. In monofase il condensatore deve essere sempre inserito per creare lo sfasamento necessario all'avvolgimento ausiliario. Se fosse un condensatore di spunto verrebe escluso da un temporizzatore, o da un interruttore centrifugo, o da un relè amperometrico.

Il MATRA è sicuramente monofase, mentre per la pompa Pedrollo la targa riporta solo i dati della pompa, forse c'è un'altra targa per il motore. Puoi anche cercare la specifica sul sito Pedrollo.

Puoi provare ad usare un soft starter mono fase ma non so dirti se da buoni risultati. Non sono molto costosi, qualche decina di euro.

Se fosse un ventilatore sarebbe sicuramente adatto. Per la pompa bisognerebbe studiare la curva coppia-velocità per capire qaunto può essere adato un soft starter.

Comunque i soft starter, a differenza degli inverter, non causano problemi all'isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che entrambe le targhette sono sulla stessa pompa. Quindi la targhetta MATRA dice chiaramente monofase (purtroppo è venuta sfuocata la parte relativa al collegamento, la foto è stata fatta da dentro alla cisterna in condizioni "non proprio ottimali"), mentre la targhetta Pedrollo 4-SR2/13 è il modello trifase (il monofase avrebbe come modello 4-SR2m/13). Per come è messo il condensatore difatti non sembra una configurazione di spunto: Condensatore tra Marrone e Nero, Marrone alla Fase e Azzurro al Neutro.

Nel frattempo ho misurato l'altra pompa, della quale non posso vedere la targhetta, che ha la stessa configurazione con il condensatore. Tra Marrone e Nero ho 10,8ohm, Tra Nero ed Azzurro 3,8ohm, Tra Azzurro e Marrone 7,5ohm. Messa così si direbbe monofase.

Comunque, curiosità a parte, penso terrò l'inverter per una futura (spero il più in la possibile) sostituzione di una delle due pompe, andando a metterne una trifase "inverter-friendly".

Per il soft-starter saprebbe consigliarmi qualche prodotto? Ho cercato a lungo ma non riesco poi a decidere/valutare se faccia al caso mio. Mi incarto sempre sulla questione condensatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti