Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 E Superflash, Winlog

davide555

Messaggi consigliati

ciao a tutti!sono fresco di iscrizione e devo già chiedere l'aiuto di qualche esperto!

allora questo è il mio problema:

ho un s7-200 e devo fare una supervisione..per quanto riguarda il programma microwin sono più che capace..ma il problema è venuto fuori quando ho iniziato ad utilizzare uno scada.

il primo che ho usato è stato superflash 4.0:

-tra plc e scada sembra comunicare ( non mi da errore di comunicazione quando avvio il programma ), ma poi, appena acceso, arriva subito un errore di una variabile (-00003/FFFDh o -00003/FFFEh ) e di fatto non accade più nulla e nell'esempio e nel manuale mi dice che per esempio 002/V/0022 corrisponde al VW22 della cpu con indirizzo 2..ma all'avvio mi da l'errore sopra citato e il campo variabile dove dovrebbe visualizzarsi la variabile VW22 rimane a 0.

-ho provato a caricare un programmino con solo una variabile ma mi da comunque errore!

il secondo che ho usato è stato winlog:

- subito mi è sembrato meno complicato ma non riesco a comunicare con la cpu anche dopo aver seguito passo a passo tutto il programma getting started!

qualcuno sa come far comunicare il mio plc con lo scada(uno dei due)???

oppure mi sa consigliare un'altro scada non troppo dispendioso e che posso scaricare??

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..a comunicare ora ci riesco.. :)

alcune variabili le legge..qualcuno sa come usare super flash e farmi un esempio per scrivere una variabile da scada a plc??? :(

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti