Vai al contenuto
PLC Forum

Pavimento in 1 stanza freddo

del_user_283271

Messaggi consigliati

del_user_283271

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum!

vi sottopongo il mio problema e allego foto delle "diramazioni" dei tubi.

abito in un appartamento su 2 piani con riscaldamento a pavimento, non ho nessun disegno dell'impianto ma posso dirvi che vi è un termostato per piano, che la caldaia è a condensazione e nei 3 bagni vi sono i termoarredi.

I termoarredi sono ovviamente tiepidi e non bollenti perche deduco sia la stessa acqua tiepida che va nei tubi e fin qua tutto bene.

Il mio problema è che solo nel bagno del piano basso il pavimento è freddo ma il termoarredo è tiepido. 

Come me lo spiegate? Come la risolvo?

Grazie a che mi sarà d'aiuto

tubi riscaldamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

del_user_283271

non ci capisco nulla ma curiosando qua e la ho chiuso e riaperto i copri valvola bianchi in basso e i flusimetri sopra si muovono quindi ok

non so a cosa corrispondono i numeri scritti in rosso pero. al piano della foto ho 1 salone, ripostiglio (dove ce la scatola, disimpegno, bagno e cucina)

ce un altra scatola cosi al piano di sopra!

i flussimetri hanno dei valori su cui è meglio stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_283271
58 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Devono stare tutti allo stesso livello.

tutti i flussometri dei vari locali allo stesso livello? ma se avessi bisogno di una stanza da scaldare maggiormente perche a nord e quindi piu fredda delle altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma È questo il problema di regolare il pavimento radiante con i flussimetri, se li regolassi “in temperatura”, automaticamente risolveresti il problema delle stanze più fredde.

Regolando con i flussi invece tu dai in proporzione la stessa quantità di acqua a tutte le stanze senza contare se loro invece hanno bisogno di più calore o di meno calore (pensa se avessi una stanza sopra un forno di panetteria).

Io con i flussimetri non so aiutarti, per quello non ti avevo risposto subito.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti