Vai al contenuto
PLC Forum

dimensionare power bank per dash cam

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Vorrei comprare una batteria, pensavo una power bank, da mettere in auto per alimentare una dashcam che è sempre attiva in parking mode. Ho un cavo  mini usb attaccato alla scatola portafusibili auto ma lo utilizzerei solo quando l'auto è in movimento.
Vorrei che la power bank mi fornisse un'autonomia di almeno 2/3 settimane, considerando che la corrente massima è 450uA mentre 150 uA in sleeping mode, supponendo che non utilizzi l'auto per tale periodo.
Quale capacità/caratteristiche prevedere per la batteria di supporto? Altre soluzioni ?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, boip said:

Batteria dell' auto?

E' uno scherzo? La dashcam me l'ha scaricata completamente ragion per cui ho deciso di ripiegare per la power bank, considerando che userei la dashcam prevalentemente quando l'auto è in parking mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, boip said:

Pensavo a 450 microAmpere, con quasi mezzo A di assorbimento l'unica cosa che puoi fare è staccarla quando parcheggi.

Scusami, ho sbagliato io. Volevo scrivere come assorbimento max 450 mA e sleeping 150 uA. 

Ma il mio obiettivo è di controllare l'auto quando è parcheggiata non quando sono in movimento, per cui non è prevedibile quando entrerà in funzione quando è in parking mode... a seconda dei movimenti esterni intorno all'auto, visto che la zona dove abito è poi transitata...

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi misurare l'assorbimento reale, perchè con 150 microA (10^-6 A), considerando una batteria media da 50Ah che si scarichi solo fino a metà (25Ah erogabili) dovrebbe durare circa 7000 giorni. 150 microA sono sicuramente meno dell'autoscarica della batteria.

Il calcolo è:
25/(150*10^-6 x 24)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, boip said:

Allora devi misurare l'assorbimento reale, perchè con 150 microA (10^-6 A), considerando una batteria media da 50Ah che si scarichi solo fino a metà (25Ah erogabili) dovrebbe durare circa 7000 giorni. 150 microA sono sicuramente meno dell'autoscarica della batteria.

Il calcolo è:
25/(150*10^-6 x 24)

In realtà il dato lo avrei già cioè 450 am, perchè quando la dashcam è in parking mode non significa che sia silente ma ad ogni passaggio di auto persona si attiva fino a consumare al max 450mA per cui il dato da prendere in esame è 450 mA cioè il massimo. Ma ripeto vorrei evitare di avere nuovamente brutte sorprese e mi attrezzerei volentieri con una batteria di sostegno aggiuntiva che mi garantisca almeno 2/3 settimane, supponendo un consumo continuo di 450 mA  

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mettendo un consumo di media di 0.2 A non è possibile tenerla alimentata per 3 settimane con soluzioni "umane", vediamo se gli altri hanno idee migliori ma direi che o la stacchi o hai bisogno di una fonte di energia (pannellino solare?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Il cross posting è uno svilire chi risponde alla discussione, dedicando parte del suo tempo e, a volte, anche studiando per cercare di risolvere il problema.

Non è eticamente corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Spero che chi ha come modalità di frequentazione il servirsi del cross posting possa chiarire il concetto dell'invio multiplo, non considerando quanto possano applicarsi gli 'amici' per trovare una soluzione al suo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, se trova una risposta migliore e la riporta in tutti i forum per me è pure positivo. Se riesce a fare quello che vuole forse può scrivere un articolo scientifico invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ma solo a me danno fastidio quelli che fanno la stessa domanda IN CONTEMPORANEA in tutti i forum che trovano?

Io , per via del istinto di conservazione ( dato che sono molto ''impulsivo '' e soffrirei tanto ) NON frequento altri forum , cosi niente e nessuno mi può fare arrabbiare !:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti