Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex T45 Rumorosa.

irlanda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi,
da alcuni giorni la mia lavastoviglie rex T45 ha incominciato ad emetter un rumore fastidiosissimo in concomitanza della fase di lavaggio.
Smontando la lavastoviglie ho notato che in prossimità della motopompa sono presenti segni di ruggine, segno di una possibile infiltrazione d'acqua.
A questo punto non so se cambiare l'intero corpo motopompa o, sentendo la vostra esperienza e professionalità,  se esiste una soluzione meno onerosa e da me praticabile.
Vi allego video dimostrativo e una foto della motopompa in questione.
Grazie a chi avesse voglia, tempo e disponibilità a darmi qualche consiglio.
Grazie ancora
Video lavastoviglie

20201115_120341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti della pompa andati  , per cui penso che la tenuta  abbia ceduto e sia entrata acqua   nel cuscinetto  anteriore .

Smonta il motore    e vedi  le condizioni dell'asse   , se è marcio ti conviene comprare il motore  nuovo .  

Altrimenti  devi sostituire cuscinetti e tenuta .

Per smontare  il motore devi prima sganciare la  girante anteriore  , agendo nel pozzetto .  Ha una vite centrale  che si svita nello stesso senso di rotazione  del motore  e quindi della girante .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cuscinetti della pompa andati  , per cui penso che la tenuta  abbia ceduto e sia entrata acqua   nel cuscinetto  anteriore .

Smonta il motore    e vedi  le condizioni dell'asse   , se è marcio ti conviene comprare il motore  nuovo .  

Altrimenti  devi sostituire cuscinetti e tenuta .

Per smontare  il motore devi prima sganciare la  girante anteriore  , agendo nel pozzetto .  Ha una vite centrale  che si svita nello stesso senso di rotazione  del motore  e quindi della girante .

Grazie per la risposta, appena riesco provo a smontare il motore e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cuscinetti della pompa andati 

Forse quel motore è ancora a bronzine, quindi va cambiato per intero con la versione a cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno,
una volta smontata la lavastoviglie e appurato che il problema era causato da infiltrazione nel blocco motore, nonostante un pò di fatica a reperire il pezzo da sostituire, finalmente ieri sono riuscito a cambiare l'intero blocco motopompa risolvendo definitivamente  il problema.
Ovviamente ne ho approfittato per fare una pulizia completa di tutto.
Ora è come se fosse nuova.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti