satifal Inserito: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2020 (modificato) Salve a tutti, perdonatemi l'ignoranza in materia ma avrei un problema da esporre. Utilizzo un timer (meccanico o elettronico) che gestire l'accensione e lo spegnimento di un deumidificatore nell'arco della giornata. Fino ad ora non ho avuto problemi dato che si tratta di un deumidificatore abbastanza vecchiotto con un pulsante di accensione/spegnimento meccanico. Mi bastava lasciare il pulsante in posizione on e attaccare la spina alla presa nella quale avevo inserito il timer. Vorrei fare la stessa cosa con un nuovo deumidificatore che, però, ha un pulsante di accensione elettronico. In pratica quando inserisco la spina il dispositivo si accende e, successivamente, devo premere il pulsante elettronico per farlo avviare. Questo, purtroppo, mi impedisce di utilizzare il timer sulla presa di corrente dato che allo spegnimento del timer il deumidificatore si spegne, ma quando il timer si attiva, l'unico risultato è quello di fare accendere il deumidificatore che, però, necessita della pressione del pulsante di avvio per entrare effettivamente in funzione. Ovviamente questo problema si presenta per ogni dispositivo dotato di un pulsante "elettronico" piuttosto che "meccanico". Ci sono soluzioni al mio problema? Grazie mille che chi si prenderà la briga di rispondermi. P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta. Modificato: 17 novembre 2020 da satifal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Il pulsante "meccanico" in realtà è un interruttore,mentre il pulsante "elettronico" in realtà è un pulsante che comanda un relè oppure da un impulso ad un circuito integrato tipo flip flop che fa partire il deumidificatore; naturalmente inserendo sulla sua alimentazione,un timer,poi il deumidificatore non si può avviare poiché nessuno preme questo pulsante,come ovviare? il problema non è di facile soluzione, poiché dovresti fare delle importanti modifiche che ne invaliderebbero la garanzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Che succede se tieni premuto il pulsante di on? P.s. sicuramente se è elettronico si spegne da solo appena sente che c'è poca umidita e si riattiva quando risale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satifal Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Grazie a entrambi per le risposte. @ciccioilgrande Si immagino di dover collegare qualcosa direttamente ai fili del pulsante di accensione. @boip Appena riesco faccio la prova da te suggerita e verifico se in effetti si accende e spegne da solo in base all'umidità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 la modifica che dovresti fare sarebbe questa,dovrai aggiungere un altro timer: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 il timer secondario te lo puoi autocostruire: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satifal Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Grazie mille. Gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati