Vai al contenuto
PLC Forum


Piano cottura induzione - collegamenti


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nella casa di nuova costruzione dove andrò ada abitare tra poco è stato realizzata una linea dedicata per il piano cottura a induzione.

Nel quadro elettrico di casa, a protezione della linea dedicata al piano cottura, c'è un magnetotoermico da 20A e un teleruttore BTicino FT1A2N230 da 25A.

La linea arriva in una scatola 503 dove dovrei collegare tramite morsetti il piano cottura. I fili sono da 4mm.

Questa linea dedicata è interrotta da un bipolare da 16A che si trova sopra il top della cucina.

 

Il magnetotermico nel quadro dovrebbe essere ok per proteggere la linea fino a 4,5KW.

Il contratto con l'ACEA è di 4,5KW e il piano è limitato a 4KW. Quindi nessun problema.

 

Il dubbio mi sorge sul bipolare. E' corretto mettere un bipolare da 16A su questa linea? Non mi sembra di aver visto nella serie BTicino Living bipolari da 20A installabili in una scatola 503.

Chiedo perchè non conosco il ruolo del teleruttore (o contattore).

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Se hai già nel centralino il suo magneto termico che seziona la linea, mettere un ulteriore bipolare è una cosa inutile ed in questo caso pure pericolosa se la linea viene sezionata dal bipolare e poi va al piano. Invece se il bipolare comanda il teleruttore che poi seziona la linea dell'induzione, non ne vedo l'ultilità...

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto il bipolare su 1 si sente il teleruttore che fa un clic. Credo, quindi, che il bipolare comandi direttamente il teleruttore dato che attualmente non c'è collegato nessun piano ad induzione alla linea ma ci sono solo i fili da 4mm che escono dal muro.

Se così fosse, a parte l'inutilità, si rischia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In UK è uso comune predisporre un dispositivo di sezionamento vicino al piano elettrico (induzione o vetroceramica). Loro mettono un interruttore bipolare da 45A.

 

Qui in italia sei il primo che sento che ha il contattore per sezionare il piano a induzione. 

 

Secondo me male non gli fa. Unica cosa è che hai un componente in più che si può guastare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato l'impianto.

E' fatto così... nel quadro di casa c'è un magnetotoermico da 20A le cui uscite alimentano sia il teleruttore BTicino FT1A2N230 da 25A (sugli ingressi 1 e 3) che gli il bipolare messo sopra il top della cucina. Le uscite del bipolare vanno poi ad alimentare la bobina del teleruttore (sugli gli ingressi A1 e A3). Il teleruttore è poi collegato (con le uscite 2 e 4) direttamente al piano a induzione.

Così facendo se stacco il magnetotermico dal quadro stacco sicuramente il piano a induzione. Se invece voglio staccare il piano a induzione senza andare nel quadro, posso farlo direttamente dal bipolare sopra al top della cucina dato che toglie tensione alla bobina del teleruttore.

 

La mia preoccupazione era l'eventuale collegamento tra il bipolare da 16A e il piano a induzione (che assorbe molto di più)... cosa che per fortuna non è stata realizzata. Mi sembra un lavoro ben fatto. Oramai tutte le case moderne NZEB (Nearly Zero Energy Building) vengono realizzate senza allaccio del gas e dispongono di una linea dedicata all'induzione. Non posso pensare che una casa alimentata solo con l'energia elettrica non preveda una soluzione del genere. Sarebbe folle limitare l'impianto ai classici 16A.

 

Tra l'altro l'impianto così realizzato mi consente anche di passare ai 6KW cambiando solo il magnetotermico con uno da 25A.

 

Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Probabilmente è frutto dell'interpretazione della raccomandazione di posizionare un interruttore nelle vicinanze degli elettrodomestici la cui presa non sia accessibile. Anche per me è la prima volta che vedo\sento una cosa del genere. Se fossi in te, visto che l'impianto è stato fatto, lo lascerei così (togliere tensione ad un apparecchio quando non viene utilizzato non fa mai male, a meno che questo non sia fatto per restare sempre alimentato, ma nel caso del piano ad induzione ne dubito fortemente).

Comunque, per toglierti il dubbio, potresti domandare a chi ha fatto l'impianto (noi possiamo solo fare ipotesi).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come impianto è fatto bene. 

L'unica cosa che a me personalmente non piace è l'avere un contattore nel quadro. 

 

Magari esistono sezionatori a manopola da poter installare nelle vinanze del piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Daniele Orisio ha scritto:

Probabilmente è frutto dell'interpretazione della raccomandazione di posizionare un interruttore nelle vicinanze degli elettrodomestici la cui presa non sia accessibile.

 Ah sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...