clientlike Inserito: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2020 Ciao a tutti, premetto che sono un neofita (anche se vi leggo dal 2014) e mi diletto ad effettuare qualche riparazione elettrica ed elettronica. Ho il televisore in oggetto che da qualche giorno, dopo uno spostamento, ha smesso di funzionare. Ho trovato una bruciacchiatura vicino al condensatore CP819 e transistor QP801. Ho ripulito dalla polvere e rifatto qualche saldatura su condensatori e sui trasformatori TI801S e TI802S, ho sostituito il fusibile FS801S ma nulla, fusibile saltato nuovamente. Mi pare ovvio che uno tra il condensatore e transistor sia guasto, confermate? Oppure cosa potrebbe essere? Ah, sul fusibile, così come suo circuito pre stampato è riportato T5ah, la T sta per ritardato? Allego una foto e ringrazio 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 devi cambiare il condensatore esploso e probabilmente il mosfet vicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 si T indica ritardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: devi cambiare il condensatore esploso e probabilmente il mosfet vicino Grazie mille. Il condensatore può essere di 220 picoFarad? Ho letto bene? E il voltaggio? Mentre il mosfet che caratteristiche ha? Sugli schemi (leggendo e cercando anche dalle altre discussioni) non sono riuscito a capirlo nella mia ignoranza. 25 minuti fa, baldus ha scritto: si T indica ritardato Ok grazie, almeno questo l'ho indovinato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 7 minuti fa, clientlike ha scritto: E il voltaggio? meglio 2KV,quello saltato era da 1KV 8 minuti fa, clientlike ha scritto: Mentre il mosfet che caratteristiche ha? leggi la sigla e prendilo uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: meglio 2KV,quello saltato era da 1KV Ok provo a cercarlo grazie 45 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: leggi la sigla e prendilo uguale È scritto in miniatura e al contrario, vedo se ci riesco 😙 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 A beneficio di tutti, il mosfet è: Part Number : SD14N60 Function : MOSFET 600V 14A Package : PG-TO220-3 Type Maunfacturers : Infineon parte QP801 Ho incrociato i dati con altre discussioni già cominciate 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 12 ore fa, clientlike ha scritto: A beneficio di tutti, il mosfet è: Part Number : SD14N60 Function : MOSFET 600V 14A Package : PG-TO220-3 Type Maunfacturers : Infineon parte QP801 Ho incrociato i dati con altre discussioni già cominciate 😉 Devo RETTIFICARE, il componente è 14NM65N STMicroelectronicsSTP14NM65N N-channel 650 V - 0.33 Y - 12 A TO-220/FP- D2/I2PAK - TO-247 second generation MDmesh Power MOSFET Sulla scheda BN44-00301A, utile a chi cerca il componente QP801 Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Aggiornamento: in attesa dell'arrivo di condensatore e mosfet nuovi, avendo ricondizionato in precedenza le saldature e inizialmente ripulito ossidazioni e polvere, per pura curiosità ho installato il fusibile nuovo e provato ad accendere il televisore, ed è effettivamente ripartito, con audio ok, fuorché il video e retro illuminazione. Dallo schema (da profano) non sono riuscito a capire se i ricambi che devo sostituire sono l'oggetto del difetto oppure potrebbero essere ad esempio i condensatori scarichi. Che dite? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Aggiornamento 2: dopo qualche ora di standby, si è acceso anche l'LCD, con qualche sfarfallio ma funzionante, questo per un paio di minuti, fino a rispegnersi. 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 se si è acceso il mosfet è ancora buono. Io cambierei gli elettrolitici sul secondario,di grossa capacità da 330 a 2000uF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se si è acceso il mosfet è ancora buono. Io cambierei gli elettrolitici sul secondario,di grossa capacità da 330 a 2000uF Grazie per la risposta. E il condensatore della prima foto che sembrava bruciato, dici che anche lui sia funzionante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 se è crepato è da lì che è uscito il fumo,cambialo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se è crepato è da lì che è uscito il fumo,cambialo Va bene lo farò, ormai l'ho acquistato. Anche se vorrei capire da cosa dipende lo spegnimento schermo a questo punto... Ed escluderei le lampade dato che seppur per pochi minuti, hanno funzionato, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Il 20/11/2020 alle 07:17 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: se si è acceso il mosfet è ancora buono. Io cambierei gli elettrolitici sul secondario,di grossa capacità da 330 a 2000uF Riccardo ho sostituito il condensatore bruciato, ora oltre all'audio c'è anche l'immagine ma senza retroilluminazione (si vede solo puntando una forte luce). Possono essere i due inverter? Oppure sono le lampade esaurite? Quando mi dici di sostituire gli elettrolitici con quelli di grossa capacità (330 a 2000 uF), non dovrei rispettare le caratteristiche attuali ossia 100V e 470uF ma metterli più grossi? Mi sto rassegnando... fin'ora ho speso soldi e tempo ma senza grossi risultati. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 6 ore fa, clientlike ha scritto: Possono essere i due inverter? intendi i trasformatori? Può essere. Prova a inibire la protezione ,in didattica TV è spiegato come fare 6 ore fa, clientlike ha scritto: ma metterli più grossi? non necessariamente,basta che non siano più piccoli come tensione di lavoro 6 ore fa, clientlike ha scritto: Mi sto rassegnando... fin'ora ho speso soldi e tempo ma senza grossi risultati. se avessi acquistato tutta la scheda ,avresti speso meno tempo e denaro,io lo dico sempre a tutti specie se non si ha la necessaria esperienza. La soddisfazione di riparare schede a queste ciofeche mi è scemata da un pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: intendi i trasformatori? Può essere. Prova a inibire la protezione ,in didattica TV è spiegato come fare Grazie ci provo. 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non necessariamente,basta che non siano più piccoli come tensione di lavoro Ok, i 100 Volt li raggiungono e non sembrano gonfi, dovrebbero essere buoni. 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se avessi acquistato tutta la scheda ,avresti speso meno tempo e denaro,io lo dico sempre a tutti specie se non si ha la necessaria esperienza. La soddisfazione di riparare schede a queste ciofeche mi è scemata da un pezzo Eh si hai ragione, ma nuove ormai non se ne trovano, è un prodotto obsoleto e non è detto che poi funzionino al 100%, per questo ho tentato la riparazione. Anche se a denaro più o meno ci sono quasi, e avrei risparmiato un sacco di tempo. In ogni caso ho letto che moltissimi Samsung hanno questo difetto, addirittura anche appena acquistati, dopo poche ore di funzionamento, come è possibile? E' la qualità della componentistica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2020 16 ore fa, clientlike ha scritto: E' la qualità della componentistica? e che altro se no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 26 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2020 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: e che altro se no? Un colosso come Samsung...non me lo aspettavo. Nel frattempo questo è il video che avevo registrato qualche giorno fa: https://photos.app.goo.gl/Hf7vhNT9CVMNDFyK8 E dopo qualche altro secondo la retroilluminazione si è spenta. Lampade o trasformatori black e white? Ho dato un'occhiata in didattica ma non credo faccia per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2020 lo sfarfallio è tipico di qualche lampada in esaurimento che flickera. la prova di inibire temporaneamente la protezione ti avrebbe dato la conferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2020 9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: lo sfarfallio è tipico di qualche lampada in esaurimento che flickera. la prova di inibire temporaneamente la protezione ti avrebbe dato la conferma Ma le lampade sfarfallano TUTTE e poi si spengono in simultanea tutte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2020 per questo ti ho chiesto di inibire la protezione, così verifichi che lo spegnimento sia dovuto all'intervento della protezione e hai più tempo per scoprire eventuali scintillii sulle lampade, oltre a verificare riscaldamenti anomali dei trafo elevatori,ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2020 Il 28/11/2020 alle 07:55 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: per questo ti ho chiesto di inibire la protezione, così verifichi che lo spegnimento sia dovuto all'intervento della protezione e hai più tempo per scoprire eventuali scintillii sulle lampade, oltre a verificare riscaldamenti anomali dei trafo elevatori,ecc Purtroppo non credo di essere in grado. Ma sostituire le due lampade è difficoltoso? Costi? Dove le trovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2020 4 ore fa, clientlike ha scritto: Ma sostituire le due lampade è difficoltoso? abbastanza 4 ore fa, clientlike ha scritto: Dove le trovo? qui,per esempio però io prima mi accerterei dell'inverter,le lampade non costano poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2020 Per pura curiosità ho misurato la tensione sui condensatori in stand-by e a tv acceso, è sempre sui 315-316 V, non dovrebbe salire a 390 come ho letto in altre discussioni? Non ho trovato i dettagli sugli schemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati