clientlike Inserito: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2020 Ciao a tutti, premetto che sono un neofita (anche se vi leggo dal 2014) e mi diletto ad effettuare qualche riparazione elettrica ed elettronica. Ho il televisore in oggetto che da qualche giorno, dopo uno spostamento, ha smesso di funzionare. Ho trovato una bruciacchiatura vicino al condensatore CP819 e transistor QP801. Ho ripulito dalla polvere e rifatto qualche saldatura su condensatori e sui trasformatori TI801S e TI802S, ho sostituito il fusibile FS801S ma nulla, fusibile saltato nuovamente. Mi pare ovvio che uno tra il condensatore e transistor sia guasto, confermate? Oppure cosa potrebbe essere? Ah, sul fusibile, così come suo circuito pre stampato è riportato T5ah, la T sta per ritardato? Allego una foto e ringrazio 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 devi cambiare il condensatore esploso e probabilmente il mosfet vicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 si T indica ritardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: devi cambiare il condensatore esploso e probabilmente il mosfet vicino Grazie mille. Il condensatore può essere di 220 picoFarad? Ho letto bene? E il voltaggio? Mentre il mosfet che caratteristiche ha? Sugli schemi (leggendo e cercando anche dalle altre discussioni) non sono riuscito a capirlo nella mia ignoranza. 25 minuti fa, baldus ha scritto: si T indica ritardato Ok grazie, almeno questo l'ho indovinato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...