massimovr Inserito: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2020 Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt. Siccome durano,poco vorrei collegare o un powerbank con un cavetto usb a spinetta che ho, oppure capire se esiste qualcosa che lo faccia. penso serva mettere una resistenza o qualcosa in mezzo al positivo. si puo fare? Mi aiutate dicendo come fare e che potenza mettere? voreei quindi modificare un cavetto usb che all uscita abbia 3 o 3,2 circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Abbassare la tensione con resistenza non è consigliabile per carichi dinamici o variabili, inoltre dissiperebbe quasi la metà della potenza in calore. Potresti prendere la tensione direttamente dalla batteria interna di un powerbank, solitamente da 3,6 volt, con un paio di accorgimenti: Non far scaricare troppo la batteria con l'uso, e ricaricarla prima che si danneggi. Mettere in serie alla batteria un diodo 1N4007, in modo da abbassare la tensione a circa 3 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 E quindi come potrei fare con una soluzione economica? Esistono riduttori o alteo? Amazon ebay o simili? é solo per non cambiare le batterie ogni settimana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 2 minuti fa, massimovr ha scritto: come potrei fare con una soluzione economica? Collegati alla batteria interna da 3,6 ! Se hai già il powerbank non spendi nulla. Il diodo in serie non è indispensabile, è una finezza, e volendo lo trovi su qualsiasi scheda usata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Si ma non apro un power bank per collegarmi direttamente. Magari lo rompo e poi ci sara meccanismo per caricarlo ecc. ma ho visto su ebay dei riduttori tensione. Ma da 5 a 3 non trovo. Hanno solo una resistenza in mezzo... nessuno puo dirmi che resistenza deco mettere o altro diodo o simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 2 ore fa, massimovr ha scritto: nessuno puo dirmi che resistenza devo mettere o altro diodo o simile? Magari se ci dici l'assorbimento dell'apparecchio da alimentare possiamo darti qualche indicazione in più. Se ha un motore, ad esempio, ci vuole un circuito stabilizzatore, mentre se ha solo elettronica e display potrebbe bastare una resistenza. Con i diodi potresti metterne 3 o 4 in serie, fino a raggiungere una tensione di sicurezza intorno ai 3 volt sotto carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 3 ore fa, massimovr ha scritto: Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt Che dispositivo è? È indispensabile che sia alimentato a batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Scusate non sapevo che dovessi scrivere le differenze l apparecchio misura la i batti 24 ore al giorno e li memorizza. quindi cé solo un display e sonda al torace. Apparecchio grande come due pacchetti di sigarette. Funziona con 2 pille AA da 1,5 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Magari un transistor regolatore di tensione potrebbe risolvere il tuo problema. Se l'apparecchio consuma due batterie stilo in una settimana ed è acceso 24/24 penso che il consumo sia esiguo. In alternativa potresti mettere in serie alcuni diodi fino a raggiungere i 3 volt desiderati (3 diodi dovrebbero bastare), come indicato da patatino59. Oppure ci puoi mettere questo https://www.amazon.it/Ricaricabile-Giocattoli-telecomandati-Illuminazione-elettrodomestici/dp/B086GL29S6/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+ricaricabile+usb+3%2C6&qid=1605697525&sr=8-10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati