Vai al contenuto
PLC Forum

da powerbank 5 volt a 3 volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt. Siccome durano,poco vorrei collegare o un powerbank con un cavetto usb a spinetta che ho, oppure capire se esiste qualcosa che lo faccia.

penso serva mettere una resistenza o qualcosa in mezzo al positivo. 
si puo fare? Mi aiutate dicendo come fare e che potenza mettere?

voreei quindi modificare un cavetto usb che all uscita abbia 3 o 3,2 circa

Inserita:

Abbassare la tensione con resistenza non è consigliabile per carichi dinamici o variabili, inoltre dissiperebbe quasi la metà della potenza in calore.

Potresti prendere la tensione direttamente dalla batteria interna di un powerbank, solitamente da 3,6 volt, con un paio di accorgimenti:

Non far scaricare troppo la batteria con l'uso, e ricaricarla prima che si danneggi.

Mettere in serie alla batteria un diodo 1N4007, in modo da abbassare la tensione a circa 3 volt.

Inserita:

E quindi come potrei fare con una soluzione economica? Esistono riduttori o alteo? Amazon ebay o simili?

é solo per non cambiare le batterie ogni settimana!

Inserita:
2 minuti fa, massimovr ha scritto:

come potrei fare con una soluzione economica?

Collegati alla batteria interna da 3,6 !

Se hai già il powerbank non spendi nulla.

Il diodo in serie non è indispensabile, è una finezza, e volendo lo trovi su qualsiasi scheda usata.

Inserita:

Si ma non apro un power bank per collegarmi direttamente. Magari lo rompo e poi ci sara meccanismo per caricarlo ecc. ma ho visto su ebay dei riduttori tensione. Ma da 5 a 3 non trovo. Hanno solo una resistenza in mezzo...

nessuno puo dirmi che resistenza deco mettere o altro diodo o simile?

Inserita:
2 ore fa, massimovr ha scritto:

nessuno puo dirmi che resistenza devo mettere o altro diodo o simile?

Magari se ci dici l'assorbimento dell'apparecchio da alimentare possiamo darti qualche indicazione in più.

Se ha un motore, ad esempio, ci vuole un circuito stabilizzatore, mentre se ha solo elettronica e display potrebbe bastare una resistenza.

Con i diodi potresti metterne 3 o 4 in serie, fino a raggiungere una tensione di sicurezza intorno ai 3 volt sotto carico.

Inserita:
3 ore fa, massimovr ha scritto:

Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt

Che dispositivo è?

È indispensabile che sia alimentato a batteria?

Inserita:

Scusate non sapevo che dovessi scrivere le differenze

l apparecchio misura la i batti 24 ore al giorno e li memorizza.

quindi cé solo un display e sonda al torace. Apparecchio grande come due pacchetti di sigarette.

Funziona con 2 pille AA da 1,5 volt

Inserita:

Magari un transistor regolatore di tensione potrebbe risolvere il tuo problema.

Se l'apparecchio consuma due batterie stilo in una settimana ed è acceso 24/24 penso che il consumo sia esiguo.

In alternativa potresti mettere in serie alcuni diodi fino a raggiungere i 3 volt desiderati (3 diodi dovrebbero bastare), come indicato da patatino59.

Oppure ci puoi mettere questo

https://www.amazon.it/Ricaricabile-Giocattoli-telecomandati-Illuminazione-elettrodomestici/dp/B086GL29S6/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+ricaricabile+usb+3%2C6&qid=1605697525&sr=8-10