alen97 Inserito: 18 novembre 2020 Segnala Inserito: 18 novembre 2020 (modificato) Salve a tutti, volevo chiedere un po’ di informazioni riguardo al quadro elettrico di casa dei miei di cui allegherò foto. Dal contatore Enel (dove si ha un magnetotermico (o interruttore sezionatore, ancora non ho capito cosa sia) D63) esco con cavi da 6 in cascata e vado direttamente verso 2 magnetotermici differenziali da 10 A e da 16 A (il trafo è per il campanello) che vanno ad alimentare rispettivamente linea luci e linea prese di tutta la casa (appena ho un po’ di tempo anche qui vorrei dividere ulteriormente aggiungendo altri mtd almeno per le utenze in cucina/bagno). Ora la mia domanda è: dal contatore Enel posso mettere in cascata un altro MTD di portata inferiore o uguale a quello (es. 40-63 A) per poi andare così ad alimentare sempre in cascata i vari MTD linea luci (10) prese (16), frigo (16) condizionatore (16) ? Tutto ciò vorrei farlo perché volevo mettere un altro quadretto all’esterno per dividere cosi linea interno/esterno in modo da avere più comodità per interventi di manutenzione. Nel caso la configurazione espletata vada bene infatti farei poi il parallelo dal MTD (da 63 o 40 proveniente dal contatore Enel) a un altro MTD che mi alimenti la linea esterno in cui avrò poi ovviamente linea luci, prese etc. Vorrei sapere quale fosse, secondo voi, la configurazione migliore. Grazie per l’attenzione, ho cercato di essere il più chiaro possibile 😊 P.S: non fate caso al cablaggio 🤢 Modificato: 18 novembre 2020 da alen97
hfdax Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 3 ore fa, alen97 ha scritto: ...ancora non ho capito cosa sia) D63) È un magnetotermico da 63A in curva D. 3 ore fa, alen97 ha scritto: dal contatore Enel posso mettere in cascata un altro MTD di portata inferiore o uguale a quello (es. 40-63 A) Puoi benissimo mettere un MT o MTD tra contatore e quadretto, anzi se il montante da 6mm2 fosse più lungo di 3m sarebbe anche prescritto dalla norma. Ma la corrente nominale del MT deve essere funzione del conduttore e con una sezione di 6mm2 non supererei i 32A. Invece è sconsigliabile avere un secondo MGT in parallelo alimentati entrambi direttamente dal contatore. La cosa migliore sarebbe un MT da 32A e sotto questo tutti i MTD che vuoi ognuno che alimenta la sua linea in uscita.
alen97 Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 5 ore fa, hfdax ha scritto: anzi se il montante da 6mm2 fosse più lungo di 3m sarebbe anche prescritto dalla norma. No no, non sono neanche 20 cm, in pratica il quadretto da 12 moduli è attaccato al contatore dove c’è il magneto da 63A. 5 ore fa, hfdax ha scritto: La cosa migliore sarebbe un MT da 32A Quindi in cascata, perciò in uscita dal magnetotermico da 63, esco e vado ad alimentare un altro MT da 32 giusto? 5 ore fa, hfdax ha scritto: sotto questo tutti i MTD che vuoi Con un MT da 32A però in pratica posso mettere solamente 2 MTD (solito 10A per luci e 16 per linea prese), dopodiché con qualsiasi altro MTD che vado ad aggiungere supero la In di 32 del MT. Chiedo eh, se sbaglio, cosa molto probabile, sarei contento se vengo corretto 😅 Altra domanda, da questo eventuale MT da 32A che metterei in cascata al MT principale del contatore D63A, posso fare poi degli eventuali paralleli con altri MT sempre da 32A e abbinarci poi i vari MTD?
hfdax Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 42 minuti fa, alen97 ha scritto: non sono neanche 20 cm, L'avevo visto dalla foto, era solo una precisazione per completezza. 43 minuti fa, alen97 ha scritto: Quindi in cascata, perciò in uscita dal magnetotermico da 63, esco e vado ad alimentare un altro MT da 32 giusto? Giusto 43 minuti fa, alen97 ha scritto: ...posso mettere solamente 2 MTD (solito 10A per luci e 16 per linea prese), dopodiché con qualsiasi altro MTD che vado ad aggiungere supero la In di 32 del MT. Non ha importanza. la corrente complessiva non supererà mai i 32A perchè ci pensa il MT da 32 a limitarla a quel valore anche se la somma di tutti i MT a valle fosse di 1000A. 45 minuti fa, alen97 ha scritto: da questo eventuale MT da 32A che metterei in cascata al MT principale del contatore D63A, posso fare poi degli eventuali paralleli con altri MT sempre da 32A e abbinarci poi i vari MTD? Ho già risposto nel precedente post. in ogni caso non avrebbe alcun senso avere due MT da 32A in parallelo con un contratto di 6KW che nella migliore delle ipotesi renderà al max una trentina di A . Ne basta uno e a valle di questo i vari MT che proteggono le linee in uscita che avranno taglie adeguata alle linee stesse.
alen97 Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 1 ora fa, hfdax ha scritto: la corrente complessiva non supererà mai i 32A Capito, perfetto! 1 ora fa, hfdax ha scritto: in ogni caso non avrebbe alcun senso avere due MT da 32A in parallelo con un contratto di 6KW Ah il contratto dei miei penso sia da 3kw, quindi ancora meglio. Comunque ne volevo mettere 2 in parallelo da 32 più che altro per dividere il quadro interno da quello che farei per l’esterno, però se mi dici che ne basta uno e poi mettere a valle i vari MTD ne prendo atto! Ultima domanda e ho finito, il mt nel contatore da 63 che funzione ha quindi? Grazie ancora per la disponibilità!
ROBY 73 Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 (modificato) Ciao alen97, 2 ore fa, alen97 ha scritto: Ultima domanda e ho finito, il mt nel contatore da 63 che funzione ha quindi? Mi raccomando, che sia l'ultima domanda però No dai, diciamo che l'interruttore sul contatore ha la funzione di sezionatore / interruttore del gruppo di misura, ma secondo il distributore (ENEL o chicchessia) NON è considerato come protezione attiva dell'impianto e se leggi c'è anche scritto nel manuale del contatore stesso, che poi a dirla tutta quello difficilmente interviene per protezione termica in quanto c'è l'elettronica interna che limita il tuo consumo in base al contratto e lo fa scattare. Poi che intervenga per funzione magnetica quando c'è un cortocircuito allora quello sì. Poi per il resto sono d'accordo con hfdax Modificato: 18 novembre 2020 da ROBY 73
alen97 Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 32 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Mi raccomando, che sia l'ultima domanda però 😂 siete tutti troppo gentili, gran bel forum! Grazie ancora, alla prossima!
Messaggi consigliati