melus Inserito: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2020 Buongiorno a tutti, ho un cancello con meccanica FAAC con sensore induttivo di questo tipo Circa un anno fa o sostituii perchè apparentemente responsabile dalla mancata rilevazione della completa apertura del cancello. Ora a distanza di quasi un anno il problema si ripresenta: il cancello non rileva l'avvenuta apertura. Guarda caso sembra proprio accadere durante i giorni di pioggia o forte umiditrà ma devo essere sincero non è una costante. Diciamo che inizia a farlo in uno di quei giorni ma poi continua a farlo anche dopo che il meteo si è sistemato ma dopo un po' torna tutto regolare. A questo punto ho provato a verificare i vari contatti tra morsetti che non fossero ossidati ma sembra tutto a posto. Mi chiedo addirittura se feci bene a sostituire il sensore anche se, una volta cambiato, ha funzionato alla perfezione per diversi mesi. L'unica differenza che notai dopo la sostituzione era stata la necessità di spostare un po' l'aletta metallica che viene rilevata dal sensore perchè il sensore interveniva troppo tardi. So che i sensori ad induzione vengono scelti proprio per la loro stabilità in condizioni critiche (acqua, umidità, sporcizia) per cui mi pare strano possa dipendere dal sensore tuttavia, come ho scritto, la sostituzione del sensore ha ripristinato il funzionamento per tanto tempo, giorni di pioggia inclusi. Suggerimenti? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Ciao, come dici tu, se dopo aver sostituito il finecorsa induttivo l’impianto ha funzionato regolarmente per un anno, sicuramente era quello il problema. Ora, che scheda hai sul motore? 746MPS oppure 780D (quella con display per intenderci)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melus Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Ti ringrazio molto dela risposta e dell'interessamento. La scheda è senza display. Al suo posto ci sono dei led che indicano il funzionamento del sensore e delle fotocellule. Il funzionamento è il seguente: quando il sensore induttivo viene raggiunto dalla placchetta etallica il led corrispondente si spegne. Ho notato che quando la placchetta incriminata arriva sul sensore, il led non si spegne completamente ma diventa fioco a differenza dell'altro che si spegne invece del tutto. Appena ho un po' di tempo pensavo di provare a pulire tutti i contatti/morsetti. Altre idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 Si, prova a pulire il connettore, e verifica che senza finecorsa inserito, i led siano spenti totalmente. Se così fosse il finecorsa è da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati