Michele Roffi Inserito: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2020 Salve a tutti, sono possessore di una lavatrice REX Electrolux carica dall'alto, mod. RWT10120W (prod. N° 913214101 01). La lavatrice in fase di centrifuga fa molto rumore, e dopo essermi un po' informato sembra che il problema possa essere dovuto ai cuscinetti. Vi chiedo gentilmente conferma della mia analisi, se sia buona cosa sostituire entrambe i cuscinetti o se la sostituzione di un solo cuscinetto risolva generalmente il problema. In questo secondo caso, quale dei due? 4071430971 (destro) o 4071430963 (sinistro)? (vedi immagine allegata, lista ricambi presa dal sito REX) Se inoltre ci fosse qualche disegno/tutorial da consultare o aveste anche solo qualche suggerimento, sarebbe cosa molto gradita visto che non mi sono mai cimentato in questa attività. Grazie a tutti in anticipo 🍻 Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Ciao Dietro la lavatrice (oppure sullo sportello se è una carica dall'alto, come mi sembra di capire) c'è una targhetta con un codice denominato PNC (Product Number Code) Copialo nella tabella di testo che trovi su questo sito: https://shop.electrolux.it/. Da lì potrai accedere all'esploso della macchina e selezionare i pezzi di ricambio che ti servono. Spesso però basta sostituire il cuscinetto senza tutto il supporto, risparmiando parecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Le Electrolux hanno due blocchi diversi con filettature diverse, uno destrorso e l'altro sinistrorso, infatti ci sono stampigliate sopra le frecce. Bisogna costruirsi un attrezzetto da infilare in fori diametralmente opposti per svitare e riavvitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Roffi Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 10 ore fa, E685X ha scritto: Ciao Dietro la lavatrice (oppure sullo sportello se è una carica dall'alto, come mi sembra di capire) c'è una targhetta con un codice denominato PNC (Product Number Code) Copialo nella tabella di testo che trovi su questo sito: https://shop.electrolux.it/. Da lì potrai accedere all'esploso della macchina e selezionare i pezzi di ricambio che ti servono. Spesso però basta sostituire il cuscinetto senza tutto il supporto, risparmiando parecchio Grazie della dritta, ero entrato nella pagina ma non avevo visto in alto i disegni. Purtroppo però non riesco ancora a capire quale sia il cuscinetto destro e quello sinistro...nel disegno sono entrambe contrassegnati con il numero 1, ma riportano codici differenti. qualcuno mi sa aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 (modificato) Ti hanno già risposto. Devi acquistare entrambi i cuscinetti; destro e sinistro. Hanno codici differenti tra loro. Quando ti arriveranno noterai che su vi e' impressa una freccia a semiarco. Basterà confrontare l' orientamento della freccia con l'omologa posta sul cuscinetto montato sulla macchina per stabilirne le rispettive posizioni; non c'è altro da capire. Cosa importante e' stabilire i codici originali dei ricambi prima dell' acquisto. Esistono varie versioni di quei cuscinetti. Inoltre si possono acquistare anche non originali a costi irrisori rispetto agli originali. Procurati i ricambi e poi ti diremo come sostituirli senza impazzire più di tanto; e' un lavoro relativamente facile. Saluti Modificato: 19 novembre 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Esempio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Roffi Inserita: 7 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Salve a tutti, operazione riuscita con successo! Come previsto il problema derivava dal cuscinetto sinistro fortemente danneggiato. Il cuscinetto destro risultava assolutamente integro e quindi non lo ho sostituito (peccato, bastava quindi acquistare il sinistro!). destra e sinistra si stabiliva guardando la lavatrice di fronte, come era intuibile. Dopo un primo fallimentare tentativo di smontaggi con un attrezzo improvvisato, ho realizzato un estrattore con un pezzo di piattina da 5mm, due viti M5 (sfinate in punta per facilitare l'inserimento nei fori) e due monconi di tondino da muratore da 12mm, il tutto saldato insieme a dovere(allego una foto dove mi accingo a saldare le due viti, posizionate sul cuscinetto debitamente protetto dalle scintille della saldatura). con questo sono riuscito a smontare senza alcuna difficoltà il tutto e rimontare il nuovo pezzo in pochissimi minuti. Grazie a tutti del supporto e alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati