Paolo Stomeo Inserito: 18 novembre 2020 Segnala Inserito: 18 novembre 2020 (modificato) Salve. Probabilmente qualcuno avra gia avuto a che fare con questa scheda visto che sono molto famose, intanto allego uno schema http://andysmachines.weebly.com/variable-speed-controls.html Sono andati trucioli nella scheda che l'hanno mandata in corto.. Ho dissaldato e testato con multimetro diodi e SCR ma nulla sui morsetti del motore non leggo nulla. Dallo schema riesco a vedere i 12V e i 22V che sono presenti. Sono presenti anche L1 e L2 (neutro e fase), F1 F2 sembrerebbero da non collegare a nulla. A+ e A- le uscite del motore non danno nessun output anche con il potenzionetro al massimo. Avrei un oscilloscopio e sto imparando ad usarlo, ho fatto qualche misurazione ma sullo schema non riesco a capire dove posizionarmi per verificare magari che i SCR stiano tagliando l'onda nella maniera corretta, vi chiederei un aiuto, grazie mille. Ovviamente sarei sotto trasformatore di isolamento. Dimenticavo, ho trovato in corto q4 (2n4401) e lo zener in basso a sinistra sopra il cavetto blu, un po nascosto dalla foto. IL q4 l'ho sostituito con uno MPS2222A credo sia compatibile. ma ancora nulla. Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Ecco sono riuscito a misurare l'impulso al gate (massa sull anodo e puntale sul gate )e la generazione del taglio (massa e puntale su anodo e catodo) credo che lato scr e diodi sia tutto ok. pero in uscita sul motore nulla e se vario il potenziometro altrettanto, l'onda generata rimane tale. si dovrebbe creare una ddp su A-, perche su A+ la tensione c'è ma dallo schema non riesco a capirlo.
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Il ponte è un classico semicontrollato monodirezzionale. Il fattore di forma è orrendo, specie a basse velocità però, consumo del collettore e spazzole a parte, il suo sporco lavoro lo fa. Hai misurato, visto che disponi di anche di oscilloscopio, gli impulsi di accensione sugli SCR? Li trovi su T1. Attenzione che il tutto non è isolato da rete. Se misuri, con oscilloscopio 2 sonde in differenziale, tra A+ e A-, dovresti vedere, con motore collegato, delle frazioni d'onda che iniziano nei qudranti positivi e terminano nei quadranti negativi, perchè la corrente va a zero con ritardo rispetto alla tensione, essendo un carico induttivo. Se hai gli impulsi di accensione e non hai uscita dal ponte, sono gli SCR ed i diodi che sono defunti. Se invece non hai gli impulsi, segui a ritroso il circuito. Anzi partirei direttamente dal collettore di Q3, che pilota T1. Questo è il perno della ricerca guasti. Se ci sono gli impulsi il problema è a valle, altrimenti è a monte. prima di D5 e D6, dovrebbe essere presente la tensione di linea a poco più di 20V. Potresti usare la sinusoide di liena su di una traccia e comparare la fase con cui partono gli impulsi. Variando il potenziometro di riferimento di velocità dovresto poter vedere la fase degli impulsi che varia.
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 (modificato) 37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il ponte è un classico semicontrollato monodirezzionale. Il fattore di forma è orrendo, specie a basse velocità però, consumo del collettore e spazzole a parte, il suo sporco lavoro lo fa. Hai misurato, visto che disponi di anche di oscilloscopio, gli impulsi di accensione sugli SCR? Li trovi su T1. Attenzione che il tutto non è isolato da rete. Se misuri, con oscilloscopio 2 sonde in differenziale, tra A+ e A-, dovresti vedere, con motore collegato, delle frazioni d'onda che iniziano nei qudranti positivi e terminano nei quadranti negativi, perchè la corrente va a zero con ritardo rispetto alla tensione, essendo un carico induttivo. Se hai gli impulsi di accensione e non hai uscita dal ponte, sono gli SCR ed i diodi che sono defunti. Se invece non hai gli impulsi, segui a ritroso il circuito. Anzi partirei direttamente dal collettore di Q3, che pilota T1. Questo è il perno della ricerca guasti. Se ci sono gli impulsi il problema è a valle, altrimenti è a monte. prima di D5 e D6, dovrebbe essere presente la tensione di linea a poco più di 20V. Potresti usare la sinusoide di liena su di una traccia e comparare la fase con cui partono gli impulsi. Variando il potenziometro di riferimento di velocità dovresto poter vedere la fase degli impulsi che varia. Ciao Livio e grazie della risposta come sempre. Nella mia risposta (il secondo commento) l'impulsi al gate dovrebbero essere giusti vero? riallego la foto Sono sotto trasformatore di isolamento. Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 (modificato) In usxita dal ponte, ovvero tra f- e a+ non ho segnale, solo 40mV ma i diodi li ho controllati con il tester e vedo la giunzione, gli scr sono nuovi, li ho cambiati e comunque con l oscilloscopio vedo che tagliano il segnale come nelle foto prima Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo
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