Paolo Stomeo Inserito: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2020 (modificato) Salve. Probabilmente qualcuno avra gia avuto a che fare con questa scheda visto che sono molto famose, intanto allego uno schema http://andysmachines.weebly.com/variable-speed-controls.html Sono andati trucioli nella scheda che l'hanno mandata in corto.. Ho dissaldato e testato con multimetro diodi e SCR ma nulla sui morsetti del motore non leggo nulla. Dallo schema riesco a vedere i 12V e i 22V che sono presenti. Sono presenti anche L1 e L2 (neutro e fase), F1 F2 sembrerebbero da non collegare a nulla. A+ e A- le uscite del motore non danno nessun output anche con il potenzionetro al massimo. Avrei un oscilloscopio e sto imparando ad usarlo, ho fatto qualche misurazione ma sullo schema non riesco a capire dove posizionarmi per verificare magari che i SCR stiano tagliando l'onda nella maniera corretta, vi chiederei un aiuto, grazie mille. Ovviamente sarei sotto trasformatore di isolamento. Dimenticavo, ho trovato in corto q4 (2n4401) e lo zener in basso a sinistra sopra il cavetto blu, un po nascosto dalla foto. IL q4 l'ho sostituito con uno MPS2222A credo sia compatibile. ma ancora nulla. Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Ecco sono riuscito a misurare l'impulso al gate (massa sull anodo e puntale sul gate )e la generazione del taglio (massa e puntale su anodo e catodo) credo che lato scr e diodi sia tutto ok. pero in uscita sul motore nulla e se vario il potenziometro altrettanto, l'onda generata rimane tale. si dovrebbe creare una ddp su A-, perche su A+ la tensione c'è ma dallo schema non riesco a capirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Il ponte è un classico semicontrollato monodirezzionale. Il fattore di forma è orrendo, specie a basse velocità però, consumo del collettore e spazzole a parte, il suo sporco lavoro lo fa. Hai misurato, visto che disponi di anche di oscilloscopio, gli impulsi di accensione sugli SCR? Li trovi su T1. Attenzione che il tutto non è isolato da rete. Se misuri, con oscilloscopio 2 sonde in differenziale, tra A+ e A-, dovresti vedere, con motore collegato, delle frazioni d'onda che iniziano nei qudranti positivi e terminano nei quadranti negativi, perchè la corrente va a zero con ritardo rispetto alla tensione, essendo un carico induttivo. Se hai gli impulsi di accensione e non hai uscita dal ponte, sono gli SCR ed i diodi che sono defunti. Se invece non hai gli impulsi, segui a ritroso il circuito. Anzi partirei direttamente dal collettore di Q3, che pilota T1. Questo è il perno della ricerca guasti. Se ci sono gli impulsi il problema è a valle, altrimenti è a monte. prima di D5 e D6, dovrebbe essere presente la tensione di linea a poco più di 20V. Potresti usare la sinusoide di liena su di una traccia e comparare la fase con cui partono gli impulsi. Variando il potenziometro di riferimento di velocità dovresto poter vedere la fase degli impulsi che varia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 (modificato) 37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il ponte è un classico semicontrollato monodirezzionale. Il fattore di forma è orrendo, specie a basse velocità però, consumo del collettore e spazzole a parte, il suo sporco lavoro lo fa. Hai misurato, visto che disponi di anche di oscilloscopio, gli impulsi di accensione sugli SCR? Li trovi su T1. Attenzione che il tutto non è isolato da rete. Se misuri, con oscilloscopio 2 sonde in differenziale, tra A+ e A-, dovresti vedere, con motore collegato, delle frazioni d'onda che iniziano nei qudranti positivi e terminano nei quadranti negativi, perchè la corrente va a zero con ritardo rispetto alla tensione, essendo un carico induttivo. Se hai gli impulsi di accensione e non hai uscita dal ponte, sono gli SCR ed i diodi che sono defunti. Se invece non hai gli impulsi, segui a ritroso il circuito. Anzi partirei direttamente dal collettore di Q3, che pilota T1. Questo è il perno della ricerca guasti. Se ci sono gli impulsi il problema è a valle, altrimenti è a monte. prima di D5 e D6, dovrebbe essere presente la tensione di linea a poco più di 20V. Potresti usare la sinusoide di liena su di una traccia e comparare la fase con cui partono gli impulsi. Variando il potenziometro di riferimento di velocità dovresto poter vedere la fase degli impulsi che varia. Ciao Livio e grazie della risposta come sempre. Nella mia risposta (il secondo commento) l'impulsi al gate dovrebbero essere giusti vero? riallego la foto Sono sotto trasformatore di isolamento. Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Stomeo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 (modificato) In usxita dal ponte, ovvero tra f- e a+ non ho segnale, solo 40mV ma i diodi li ho controllati con il tester e vedo la giunzione, gli scr sono nuovi, li ho cambiati e comunque con l oscilloscopio vedo che tagliano il segnale come nelle foto prima Modificato: 18 novembre 2020 da Paolo Stomeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati