TONY519 Inserito: 27 novembre 2008 Segnala Inserito: 27 novembre 2008 (modificato) SALVE UNA DOMANDA DI BASE PER IL PANNELLO UniOP EK32IO HO UN PANNELLO UniOP EK32 CON LA PULSANTIERA DISTRUTTA MA PER FORTUNA HO IL RICAMBIO UN ALTRO PANNELLINO UniOP EK32 LE DOMANDE SONO LE SEGUENTI.1-PER SCARICARE LA CONFIGURAZIONE DEL VECCHIO E SCARICARLO SUL NUOVO è POSSIBILE?SE SI QUALE SOFTWARE UTILIZZARE?2- E POSSIBILE SCRIVERMI LA PROCEDURA PER L'UPLOAD E PER IL DOWNLOAD?INFORMAZIONE QUANDO ALIMENTO IL PANNELLINO MI COMPARE LA SCRITTA CONFIGURATION MODEGRAZIE PER L'IMMENSO AIUTO. forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo. nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 27 novembre 2008 da Livio Migliaresi
Luca Bettinelli Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Per scaricare e caricare l'applicativo serve il software di programmazione Designer.QUANDO ALIMENTO IL PANNELLINO MI COMPARE LA SCRITTA CONFIGURATION MODEPerché sul pannello non è presente nessun programma applicativo.
JumpMan Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Io ho usato alcuni uniop il cui programma veniva trasferito in una memoria zoccolata, in questo caso bastava togliere l'integrato (con attenzione) e metterlo sul pannello nuovo.Ek 32 (42?) però non l'ho mai usato e ora non so dirti se c'è alternativa al Designer che ti ha consigliato Luca.
Luca Bettinelli Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Inserita: 28 novembre 2008 Io ho usato alcuni uniop il cui programma veniva trasferito in una memoria zoccolataIl programma viene caricato su una EEPROM, ma nell'evoluzione dei modelli questa ha cambiato forma e dimensioni, se i due pannelli sono identici si potrebbe fare, ma se è cambiato l'HW no.Non penso proprio che ci siano alternative al Designer.
TONY519 Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Scusate delle violazoni e se ho provocato danni morali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è possibile sapere quale è l'eprom dove memorizza?per recuperare il software designer a chi devo rivolgermi?vi ringrazio e scusate nuavamente
JumpMan Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 (modificato) Il Designer ultima versione è questoPotresti provare a chiamare il numero di tel. qui indicato.Il nr. di tel che usavo di solito non ce l'ho qui perchè non scrivo dall'ufficio.Gli UniOP li uso molto sporadicamente, (l'ek42 non l'ho mai usato) può anche darsi, se è un modello vecchio, che vada programmato col Designer 5 e non col Designer 6Io usavo dei pannelli la cui memoria flash (ATMEL) era visibile di fianco alle batterie svitando un coperchio con 4 viti a croce.se ho provocato danni morali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questa ironia puoi anche risparmiartela. Modificato: 30 novembre 2008 da JumpMan
Livio Migliaresi Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Scusate delle violazioni e se ho provocato danni morali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ops, l'unico danno è quello che ne riceve la tua 'immagine': l'utilizzo di un mezzo, quale il web, dovrebbe comportare la conoscenza del galateo di internet.E, con questo, aggiungo cheQuesta ironia puoi anche risparmiartela
TONY519 Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2008 (modificato) Sembra che sotto il mio nik leggo nuovo utente quindi presumo che debba esserci una lieve tolleranza prima di essere classificatocome un maleducato. come mi è stato detto (non è educato aprire due topic uguali)Ora vorrei descrivere per quale motivo ho inserito 2 topic:1)non riuscivo piu' ad individuare quale fosse il mio topic e ho pensato che quando è stato scritto non ho confermato la pubblicazione.2) per il modello del pannellino purtroppo c'è stato uno sbaglio di lettura da parte del mio collega quindi ho preso per buono quello che mi era stato riferito ,poi ho notato l'errore .Domanda come rimediare creare il terzo topic?per il secondo sono stato maleducato figuriamoci per il terzo.3)Per quanto riguarda la scritta maiuscola ignorantemente non sapevo che significava urlare.Confermo il modello del pannellino (UniOP EK-32).1)Quale versione software designer occorre?2)Posso scaricare il software o ha licenza?3)Per la comunicazione con la porta seriale ha un collegamento particolare?4)E' possibile ricevere uno schema del pannellino per evidenziare l'eprom dove vi è la configurazione? Chiedo scusa per l'accaduto.Saluti Tony519ops, mi aggiungo al tuo topic per non 'ingolfare' con altro messaggio.Non credo ti sia stato del 'maleducato' e, se così fosse stato, mi spiace.Per il punto 1 (non riuscivo a trovare il mio topic) puoi verificare guardando nel tuo profilo i messaggi inviati ed essere sicuri così se siano stati inviati e regolarti di conseguenza.Per l'uso delle maiuscole, ti avevo solo 'ricordato' quanto contemplato dal regolamento.La mia aggiunta era stata solo per la tua battuta 'se ho provocato danni morali'.L'importante, tra amici, è chiarirsi e considerare 'seppelliti' incidenti di percorso sicuramente non volontari.Beh, che dirti: buona domenica!!!!!! Modificato: 30 novembre 2008 da Livio Migliaresi
JumpMan Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 non riuscivo piu' ad individuare quale fosse il mio topic i 2 topic sono sulla stessa sezione su 2 righe quasi contigue della lista...Comunque vorrei precisare cheil mio intervento non aveva lo scopo di offendere ma solo quello di portarti sulla retta via e di abituarti subito ad un uso corretto del forum.(Se vuoi puoi leggerti tutti i miei post e noterai che non sono uno che si diverte a offendere il prossimo)Molti qui si iscrivono e non leggono il regolamento e se si prendono qualche bachettata non è certo per antipatia (non si può conoscere una persona dopo 2 messaggi).Per quanto riguarda i tuoi messaggi ti consiglio di usare il link "Assistente" qui sopra, ti si apre una finestra la cui ultima voce è "i miei ultimi 10 messaggi"Per quanto l'EK32 ho fatto una breve ricerca e non sono capace di trovarlo, prova magari domani a chiamare la Sitek al nr. che ti ho indicato.Se mi ricordo lunedì guardo l'agenda e ti dò il nr. che usavo io...Per concludere:Benvenuto nel Forum!
winsum Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 (modificato) Un saluto a tutti voi.Sto cercando di riparare un pannello operatore UniOP EK42 che è montato a bordo di un lavaggio automatico per autovetture.Il problema iniziale, un corto circuito causato da un condensatore mi ha mandato fuori di testa. I componenti smd sono difficili da saldare ed in ogni caso non ho mai la certezza di un lavoro ben fatto. La mia manomissione al pannello operatore si limita alla dissaldatura e conseguente rimozione del condensatore implicato.In effetti , dopo tale operazione , il pannello ha ripreso a funzionare. Dopo aver fornito alimentazione a 24V il display si illumina e dopo un breve checkup compare il menu navigabile. Quindi problema principale risolto.Il condensatore in corto non si trovava nella scheda principale dove risiedono la memoria, i firmware , la batteria , ecc., ma in una piccola schedina denominata (SITEK TCM 07) con a bordo un processore Xilinx ed un "quarzo" a 42 Mhz, connessa alla scheda dove risiedono i connettori per i collegamenti con l'esterno. Questa scheda, a sua volta è connessa alla principale con una piattina.Quando sono andato a ripristinare i collegamenti nell'autolavaggio , ho voluto fare un test, per assicurarmi che il pannello fosse realmente operativo. Con molta delusione ho scoperto che il pannello non comunica con il PLC a bordo della macchina. Ora, restano due soluzione:a) La sostituzione di tutto il pannello con conseguente riprogrammazione dello stesso o trasferimento delle memorie dal vecchio al nuovo. La sostituzione della sola schedina TCM07 (TST 25).In entrambe le soluzioni avrei necessità di sapere dove e come posso reperirle nel mercato.Se qualcuno riesce a darmi indicazioni per cercare di risolvere il problema mi darebbe un grosso aiuto. Magari mi farebbe comodo conoscere la procedura per la sostituzione del pannello con il relativo firmware.Vorrei concludere che è la prima volta che metto mano su questo tipo di pannelli e quindi non dispongo del software Designer.Grazie in anticipo a tutti gli intervenuti.Scusate ma ho modificato il messaggio per aggiungere delle importanti informazioni.Modello EK42Part N. 6ZA987-7Hw 33ASw 4.20 Modificato: 6 ottobre 2010 da winsum
EGS Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 (modificato) Comunica con un PLC Siemens S7-300 vero?La TCM07 dovrebbe essere la schedina per la comunicazione MPI.In che zona ti trovi? Ad esempio Telmotor (principalmente Lombardia) la fornisce.Se il controllo interno all'accensione va a buon fine, probabilmente è guasta solo quella. Dovresti notare la spia con le "frecce" (comunicazione) che lampeggia.Io farei prima questa prova dato che, anche in caso di sostituzione di tutto il pannello, dovresti acquistare comunque la scheda TCM07. Modificato: 6 ottobre 2010 da EGS
AVC_Veronica Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 TCMo7 scheda x MPI non optoisolata,prova a sostituirla prima di cambiare tutto magari con una TCm01
Messaggi consigliati