DasBinIch Inserito: 8 giugno 2007 Segnala Inserito: 8 giugno 2007 Ciao a tutti,mi è stato richiesta la migrazione da S5 a S7 e non sono disponibili i listati e i file di configurazione;non ho a disposizione altre info per il momento.Grazie in anticipo
elsabz Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Dal punto di vista hardware devi farti dare gli schemi elettrici e ricavare una nuova configurazione HW realizzandone una nuova con SIMATIC S7 300 o 400 secondo le dimensioni dell'automazione.Dal punto di vista software, se non ci sono i sorgenti, non resta alttro che:1. scaricare il programma S5 attuale, analizzarlo e migrarlo in S72. definire il problema e rifare tutto nuovoQuesto è quello che normalmente io ho fatto in situazioni del genere !Ciao
DasBinIch Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 avrei la necessità di una ulteriore delucidazione:per potermi connettere e scaricare il programma, basta il cavo di collegamento (penso che sia tramite RS-232, vista la versione del PLC) e il software Step5 ?inoltre, quando ho scaricato il programma e creato la nuova configurazione hardware, utilizzo Step7 oppure WinCC?grazie
elsabz Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 (modificato) per potermi connettere e scaricare il programma, basta il cavo di collegamento (penso che sia tramite RS-232, vista la versione del PLC) e il software Step5 ?No ci vuole un cavo RS232/TTY (loop di corrente) e il software S5 ! Di che CPU si tratta ?inoltre, quando ho scaricato il programma e creato la nuova configurazione hardware, utilizzo Step7 oppure WinCC?Step7 si usa per programmare PLC SIMATIC S7 !WinCC è uno SCADA, quindi non ti serve per migrare il PLC ! Se hai uno scada dicci che scada! Se devi migrare lo SCADA va rifatto da zero !Attento che la migrazione da S5 a S7 non è una cosa automatica da fare e a volte non è nemmeno possibile ma bisogna fare a mano !Ciao Modificato: 8 giugno 2007 da elsabz
DasBinIch Inserita: 8 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2007 purtroppo non ho ancora visionato, mi è stato solo comunicato, appena ho nuove notizie sarò più preciso;grazie per la delucidazione su Step7 e WinCC...
Hermes7 Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Attento che la migrazione da S5 a S7 non è una cosa automatica da fare e a volte non è nemmeno possibile ma bisogna fare a mano !Il tool di conversione della Siemens "Conversione di file S5", presente nel pacchetto Simatic S7, permette di convertire il codice interamente da S5 ad S7 con un accurato LOG che specifica tutte le OB, FC ed altro dei quali non è stato possibile trovare un blocco equipollente di S7.Ovviamente una rivisitazione e correzione accurata del codice è necessaria.La configurazione HW per ovvie ragioni la devi fare ex-novo.Per il simbolico hai la possibilità di importarlo da un file generato dalla conversione del quale non ricordo il nome.Questo comporta un ricablaggio (di indirizzi).Spero di esserti stato d'aiutoAlessandro
Messaggi consigliati