Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Miele softtronic t4423c bucato umido

Dragonlance

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con l'asciugatrice Miele softtronic T4423c che, da ieri, ha iniziato a fare le bizze.

Metto dentro il bucato umido (freddo), imposto il programma di asciugatura, parte, riscalda, porta a termine il ciclo ma quando apro l'oblò il bucato è ancora bagnato come appena messo ma caldo.

Inoltre il cestello è pieno di vapore quando si apre.

Cortesemente potete consigliarmi cosa verificare o potrebbe essersi guastato?

La macchina ha funzionato senza problemi per 12 anni.

Grazie

Modificato: da Dragonlance
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dragonlance ha scritto:

bagnato come appena messo ma caldo.

Inoltre il cestello è pieno di vapore quando si apre.

Cortesemente potete consigliarmi cosa verificare o potrebbe essersi guastato?

comunque caldo, dici... ma la durata del programma è normale? o dura meno? o di più? Acqua nel serbatoio ne trovi? ...o hai lo scarico diretto?

Filtri ben puliti? Il condensatore sotto è pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ganimede77,

è a scarico diretto, i filtri sono ben puliti e di solito viene utilizzato il programma automatico che decide autonomamente.

Quindi è difficile dire se ci impiega di più o di meno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dragonlance ha scritto:

è a scarico diretto, i filtri sono ben puliti e di solito viene utilizzato il programma automatico che decide autonomamente.

Quindi è difficile dire se ci impiega di più o di meno.

Il condensatore, sotto, è be pulito.... lo hai estratto di recente e pulito con un getto d'acqua? E' importante per la resa della condensazione e quindi asciugatura.

comunque la questione tempo... generalmente, riesci a farti un'idea... ad esempio io so che il mio carico di lenzuola settimanale dura 45-50 minuti circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore sotto è ben pulito, sono stati i primi controlli ad essere effettuati.

Appena possibile effettuerò una prova con un programma "fisso" per verificare se i tempi più o meno coincidono.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dragonlance ha scritto:

Appena possibile effettuerò una prova con un programma "fisso" per verificare se i tempi più o meno coincidono.

Non l'ho capita, con i programmi a tempo... la durata è fissa. Oppure hai memoria della sua efficacia per cui sai che con 60 minuti ti si asciuga bene quella cosa? ...e quindi fai il confronto.

Potrebbe essere che il sensore di umidità residua abbia perso efficacia. Non ricordo se su quel modello, ma mi pare di si, è fatto da delle "spazzoline" che sono a contatto col tamburo.

In caso è relativamente semplice sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non l'ho capita, con i programmi a tempo... la durata è fissa. Oppure hai memoria della sua efficacia per cui sai che con 60 minuti ti si asciuga bene quella cosa? ...e quindi fai il confronto.

Viene usato praticamente sempre il programma automatico che in base a umidità, peso etc decide quanto dura l'asciugatura. Poi finora non è che ci sia messi a cronomentrare la durata anche perchè la fai andare e poi, quando torni dal lavoro, o al mattino dopo nel caso di partenza notturna, ti trovi il bucato asciutto.

E' interessante il discorso del sensore di umidità residua, per caso sai dirmi di più e dove sono situate?

Grazie

Modificato: da Dragonlance
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dragonlance ha scritto:

E' interessante il discorso del sensore di umidità residua, per caso sai dirmi di più e dove sono situate?

Premesso che esattamente come la tua non l'ho smontata, però di quella di un amico, sempre a resistenza, si. Dovrebbe essere molto simile:

image.thumb.png.a5f2601ba00e501489a30611cc1733e1.png

anche perchè la fai andare e poi, quando torni dal lavoro, o al mattino dopo nel caso di partenza notturna, ti trovi il bucato asciutto

immagino... però, almeno un'idea. Poi per il vero non sarebbe il modo ortodosso: finito il programma i panni andrebbero tolti... anche per non prolungare la rotazione del tamburo che fa usurare cinghia, cuscinetti e sensori 😛

comunque, mi raccomando, non buttarla, è una macchina bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso del sensore di umidità residua, per caso sai dirmi di più e dove sono situate?

Se è del tipo del video, potrebbero essersi usurate le spazzoline, è una spesa irrisoria, son 15-20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Se è del tipo del video, potrebbero essersi usurate le spazzoline, è una spesa irrisoria, son 15-20 euro.

Potrebbero essere così... ma il principio è sempre lo stesso:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dragonlance ha scritto:

Proverò a verificare se sono loro la causa.

comunque dovrei verificare quanto dura un ciclo, perchè quando non funzionano bene, fanno finire presto il programma molto prima di aver raggiunto il reale livello di umidità residua.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dragonlance ha scritto:

Proverò a verificare se sono loro la causa.

Dimenticavo, pulisci bene anche le piste sul tamburo... a volte si sporcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno Ganimede77,

ho aspettato un pò a rispondere per verificare che effettivamente il difetto fosse risolto.

Smontando il coperchio superiore ed andando a vedere le spazzole una delle due era come sollevata da una parte.

Rimessa posto l'asciugatrice è tornata a funzionare come prima!

Ancora grazie per le informazioni che mi sono state preziose. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti