Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 39hfl2808d/12 retroilluminazione scarsa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho questo tv che mi dava il problema della retroilluminazione assente, vi spiego cosa ho fatto:

aperto il pannello, trovati 2 led bruciati sulla striscia C

sostituiti, ha funzionato per 1 ora circa dopo si ripresenta di nuovo il difetto

a questo punto ho riaperto il pannello sostituito un terzo led sempre sulla striscia C, ma all'accensione i led si accendono pochissimo tutti, dando solamente un piccolissimo impulso come se volessero aumentare di luminosità, provo con tester lampade e con 127 volt accendono benissimo tutti i led.

ho preso la decisione di comprarle tutte e 5 le barre led nuove, ma al montaggio stesso problema si accendono pochissimo.

ho misurato sia a vuoto che collegando il connettore delle strisce misura 109 volt.

mi date un aiuto?

l'alimentatore montato è siglato 17IPS20P. 

Inserita:

ho anche alzato al massimo luminosità e contrasto nel menu, ma niente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente il guasto è sull'alimentatore che non regge il carico,sempre che le strisce funzionino correttamente se alimentate esternamente

Inserita:

prova a misurare la tensione tra il o i + di uscita della retroilluminazione e la massa chassis, se trovi una tensione adeguata a quella del tester, allora dovresti provare a cambiare il controller dei led se integra l'arrivo del negativo di ritorno o il mosfet esterno nel caso..

Inserita:

Ciao Ennio Ho fatto la misura che mi hai suggerito, con negativo del tester a massa, sul connettore che va alle strisce per, sul filo nero 121,9 volt, sul filo rosso 12 volt.

Inserita:

Quanti fili escono? Normalmente il filo rosso è positivo, ma comunque la tensione c'è quindi non passa , non vedo altra soluzione del controllore della luminosità.

Inserita:

Escono solo il rosso e nero, l'integrato in questione è il MP3394S giusto?

Inserita:

penso di si non ho lo schema, se gli arriva il ritorno dei led è lui.

Inserita:

però tra il mp3394s e i led c'è un integrato con 6 piedini riesco a leggere solo 3627, ma ha 4 di questi piedini tutti collegati sul nero dei led gli altri due separatamente verso 2 piedini del mp3394s

Inserita: (modificato)

Metti foto per capire dovrebbe essere un'altro mosfet 

Modificato: da enzosatel

sarebbe utile il datasheet del chippino, il mosfet non riesco a capire dove è collegato.

Modificato: da Martucci Ennio
Inserita:

quel chippino a 6 sarà il mosfet, misuralo come tale, i pin connessi al nero dei led sono il drain, il pin che va al controllore è il source, è un tipo N immagino, se è sano forse è guasto il controllore mps...

Inserita:

Da quello che ne derivo dallo schema dovrebbe essere il Q501, FDC642P    lo provo e dopo casomai cambio il mp3394s e vediamo che succede.

Inserita:

il Q505 riportato dallo schema, dovrebbe essere uguale al Q501, ma non presente sullo stampato, credo perchè i le barre led sono collegate solo con 2 fili.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, vi aggiorno:

cambiato il mp3394s, ma niente, stesso problema,

ho cambiato il Q501, FDC642P e il tv ha ripreso a funzionare.

l'ho tenuto acceso per 2 ore consecutive e tutto è andato ok.

chiedo a chi può spostare la discussione in guasti risolti, non so come si fa.

grazie a tutti per gli aiuti. 

Scusami che funzione fa il Q501? Scorre la corrente di ritorno dei led? Penso di si, io ti avevo consigliato di cambiare prima quello, spero non hai speso troppo tempo o soldi..

Modificato: da Martucci Ennio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, baltosat ha scritto:

chiedo a chi può spostare la discussione in guasti risolti, non so come si fa.

devi aprire un nuovo post di sintesi in quella sezione

Inserita:
17 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Scusami che funzione fa il Q501? Scorre la corrente di ritorno dei led? Penso di si, io ti avevo consigliato di cambiare prima quello, spero non hai speso troppo tempo o soldi..

Si proprio quello, ho speso 10€ per tutti e due, ma per sicurezza ho cambiato anche l'mp3394s