Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 39hfl2808d/12 retroilluminazione scarsa

baltosat

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questo tv che mi dava il problema della retroilluminazione assente, vi spiego cosa ho fatto:

aperto il pannello, trovati 2 led bruciati sulla striscia C

sostituiti, ha funzionato per 1 ora circa dopo si ripresenta di nuovo il difetto

a questo punto ho riaperto il pannello sostituito un terzo led sempre sulla striscia C, ma all'accensione i led si accendono pochissimo tutti, dando solamente un piccolissimo impulso come se volessero aumentare di luminosità, provo con tester lampade e con 127 volt accendono benissimo tutti i led.

ho preso la decisione di comprarle tutte e 5 le barre led nuove, ma al montaggio stesso problema si accendono pochissimo.

ho misurato sia a vuoto che collegando il connettore delle strisce misura 109 volt.

mi date un aiuto?

l'alimentatore montato è siglato 17IPS20P. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente il guasto è sull'alimentatore che non regge il carico,sempre che le strisce funzionino correttamente se alimentate esternamente

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare la tensione tra il o i + di uscita della retroilluminazione e la massa chassis, se trovi una tensione adeguata a quella del tester, allora dovresti provare a cambiare il controller dei led se integra l'arrivo del negativo di ritorno o il mosfet esterno nel caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio Ho fatto la misura che mi hai suggerito, con negativo del tester a massa, sul connettore che va alle strisce per, sul filo nero 121,9 volt, sul filo rosso 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti fili escono? Normalmente il filo rosso è positivo, ma comunque la tensione c'è quindi non passa , non vedo altra soluzione del controllore della luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

però tra il mp3394s e i led c'è un integrato con 6 piedini riesco a leggere solo 3627, ma ha 4 di questi piedini tutti collegati sul nero dei led gli altri due separatamente verso 2 piedini del mp3394s

Link al commento
Condividi su altri siti

quel chippino a 6 sarà il mosfet, misuralo come tale, i pin connessi al nero dei led sono il drain, il pin che va al controllore è il source, è un tipo N immagino, se è sano forse è guasto il controllore mps...

Link al commento
Condividi su altri siti

il Q505 riportato dallo schema, dovrebbe essere uguale al Q501, ma non presente sullo stampato, credo perchè i le barre led sono collegate solo con 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, vi aggiorno:

cambiato il mp3394s, ma niente, stesso problema,

ho cambiato il Q501, FDC642P e il tv ha ripreso a funzionare.

l'ho tenuto acceso per 2 ore consecutive e tutto è andato ok.

chiedo a chi può spostare la discussione in guasti risolti, non so come si fa.

grazie a tutti per gli aiuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami che funzione fa il Q501? Scorre la corrente di ritorno dei led? Penso di si, io ti avevo consigliato di cambiare prima quello, spero non hai speso troppo tempo o soldi..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, baltosat ha scritto:

chiedo a chi può spostare la discussione in guasti risolti, non so come si fa.

devi aprire un nuovo post di sintesi in quella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Scusami che funzione fa il Q501? Scorre la corrente di ritorno dei led? Penso di si, io ti avevo consigliato di cambiare prima quello, spero non hai speso troppo tempo o soldi..

Si proprio quello, ho speso 10€ per tutti e due, ma per sicurezza ho cambiato anche l'mp3394s

Link al commento
Condividi su altri siti