Vai al contenuto
PLC Forum


AEG Lavamat 47333 - Rumore risonante in centrifuga


E685X

Messaggi consigliati

Buongiorno

vado subito al dunque: a Marzo ho sostituito (dopo 13 anni di lavoro continuativo) gli ammortizzatori a questa lavatrice, procurandomeli in un centro ricambi ufficiale Electrolux. 

Ho smontato i suoi da 60N e ho montato quelli forniti dal ricambista, valore nominale 80N

Dopo un paio di mesi (in pieno lockdown, con i negozi chiusi e l'e-commerce che spediva soltanto oggetti strettamente necessari) la lavatrice, in fase di centrifuga, ha iniziato a emettere un rumore risonante (TUN TUN TUN) che aumenta in fase di accelerazione, raggiunge un picco intorno ai 600 RPM, diminuisce a velocità elevate.

Ora, se i miei studi di ingegneria sono serviti a qualcosa, questo mi fa pensare ad un effetto di risonanza delle sospensioni. A Marzo avevo anche sostituito pompa di scarico e del JetSystem, smontando anche il tubicino ma assicurandomi che non sbattesse contro al mobile. 

Può essere (non mi è MAI capitato su altre lavatrici) che le sospensioni si siano nuovamente guastate? Le vecchie sono durate 12 anni, queste soltanto 8 mesi?

Oppure, potrebbe essere che le sospensioni da 80N siano troppo rigide e non ammortizzino bene il gruppo lavante, facendolo sbattere?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete

E685X

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di precisarlo, è una carica dall'alto e i mozzi non hanno alcun problema

Poi il fatto che a velocità di rotazione elevate scompaia mi fa pensare a qualcosa di sospensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 È sempre meglio rispettare le caratteristiche  originali degli ammortizzatori  , 

Il fatto che siano 20N  in più   come giustamente hai presupposto  ,non gli fanno  bene  .

 Assicurati  che siano rimasti ancorati  bene  al telaio  e alla vasca .

A vuoto  fa lo stesso  ?

  Se  togli un pannello  potresti  sentire meglio la provenienza del rumore .

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto non fa nessun rumore, dipende anche da com'è bilanciato il carico

Domani smonto un lato e controllo, volevo conferma sugli ammortizzatori da 80N, sicuramente sono ancorati bene perché è stata una fatica rimetterli dentro e mi sono assicurati fossero ben saldi

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti dico altra possibile causa ,  ho trovato dei telai spezzati  in prossimità dell'ancoraggio degli ammortizzatori  in casi  simili .

Dagli uno sguardo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiorno

Dopo aver smontato i pannelli laterali, ho inserito un singolo accappatoio bagnato (in modo tale da sbilanciare per bene) e ho avviato una serie di cicli di centrifuga, sempre assicurandomi che l'accappatoio fosse ben bagnato e pesante. Ho notato che il rumore è presente soprattutto intorno ai 500RPM (infatti nella rampa da 400RPM a 600RPM si sente per un breve periodo di tempo e poi smette) e proviene dal pannello posteriore

Ho controllato se fossero gli ammortizzatori fuori sede: risposta negativa. Ho controllato che non andassero a fine corsa (cosa che sarebbe potuta succedere con le molle allungate): nemmeno questo era il problema. Le molle sono tutte a posto.

Alla fine ho circoscritto il problema al tubo di scarico che sbatte tra lamiera e vasca. Ho deciso di avvolgerlo (in mancanza di altri materiali) in uno strato di millebolle fascettato al tubo stesso. Dopo aver effettuato due cicli di centrifuga nelle stesse condizioni il rumore sembra sparito, vedremo nei prossimi giorni. 

Allego foto:

 

P_20201120_175822.thumb.jpg.72c0ffe0b57102f7edfcb7b874b7b7c5.jpg

 

Per ora, Stefano, non posso fare altro che ringraziarti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, oggi pomeriggio il problema si è ripresentato

Allego dei video per farvi capire: https://drive.google.com/drive/folders/1EHrWB2FU4rDH-B_ZItqj72UyxvnlPLY3?usp=sharing

 

Nel video delle oscillazioni faccio vedere il tubo, ma era prima che lo rivestissi. Alla fine faccio vedere un supporto della vasca che ha danneggiato l'isolamento acustico, ma poggiando la mano in quel punto non sento sbattere. Qualche idea?

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video delle oscillazioni , è vuota ?

Nel secondo   video è carica ? 

 Sarebbe stato  molto meglio  vedere un video con vasca a vista , ma carica .

 Se dovessi dare un parere al volo solo dal rumore  del secondo video direi che c'è qualcosa di rotto  dentro  la vasca  .

 Se la guardi tu  , aperta e carica ,  controlla che l'ammortizzatore  non tocchi sulla parte fissa dell'ammortizzatore stesso , alla base , se la vasca non tocchi  sui laterali o in alto  sotto  il cassetto  e se i contrappesi  non  siano lenti  , specialmente quello anteriore .

  Se queste tre cose sono ok  il problema sta in vasca  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video delle oscillazioni era appena partita in centrifuga con un solo accappatoio zuppo di acqua e bello pesante.

Nel video del rumore a lavatrice in funzione era piena di camicie e jeans

I contrappesi non li ho controllati, però c’è del collante intorno ai bulloni che li tengono sulla vasca e non penso possano essersi svitati, ma controllerò 

Idem per gli attacchi delle sospensioni che sono tutti integri (sia molle che ammortizzatori), li ho controllati ieri

Per controllare in vasca posso, al massimo, rimuovere la resistenza dato che la vasca è sigillata, però anche questo mi sembra strano perché il rumore si sente solo quando parte sbilanciata in centrifuga, normalmente o quando è bilanciata non succede

Link al commento
Condividi su altri siti

 Prova dal  portello di carico a farlo girare e fai  delle pressioni , è molto difficile perchè gira su due punti fissi , ma  forse è proprio per questo che il rumore lo fa in  momenti particolari.

 Comunque c'è poco da fare  ,  se non è fuori è dentro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno

Ho smontato i pannelli laterali e ho controllato: dadi di pulegge e mozzi (ben stretti), contrappesi (nessuna vite molle e nessun gioco sintomo di rottura dei sostegni), manicotto di scarico (pensando ci fosse qualcosa che potesse “saltare” tra il manicotto e il cestello). 

Nessuno di questi ha dato problemi: ho quindi deciso di provare ad “ammorbidire” gli ammortizzatori aggiungendo della vaselina sullo stelo, in quanto ho notato che, premendo la vasca verso il basso, essa non risaliva e si bloccava alla quota alla quale era stata portata. La situazione sembra essere leggermente migliorata e, provandola in centrifuga con 3 accappatoi pesanti, non ha dato problemi

”Ottimo,”, ho pensato. Quindi ho richiuso il tutto e l’ho avviata su un ciclo di lavaggio sempre con i tre accappatoi. Durante la prima centrifuga intermedia, però, il rumore si è ripresentato. Mettendo la mano sui vari pannelli, mi sono accorto che il pannello di fondo (vaschetta antiallagamento) riceveva dei bei colpi.

Ho subito pensato al motore che sbatte su di essa, in quanto premendo sulla vasca il motore tocca il fondo prima che gli ammortizzatori raggiungano il fine corsa.
A questo punto l’unica ipotesi rimangono le molle. Ragionandoci, mi viene da pensare che servano a far “risalire” la vasca, cosa che non succede. 
Idee? Il rumore non mi preoccupa in quanto non sembra provenire dalla vasca, però abitando in condominio vorrei evitare liti con i vicini
 

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare che le molle si snervino, ma se gli ammo sono troppo frenati, delle molle anche solo leggermente indebolite impediscono la risalita della vasca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sollevare la vasca e vedi se poi cala, così iniziamo a capire se sono gli ammo troppo frenati o le molle ammosciate...

Ovviamente l'ideale è avere gli ammo originali da 60.

5 ore fa, E685X ha scritto:

Ho subito pensato al motore che sbatte su di essa, in quanto premendo sulla vasca il motore tocca il fondo prima che gli ammortizzatori raggiungano il fine corsa.

Questo non dovrebbe accadere, secondo me: gli ammo dovrebbero essere lunghi tanto quanto serve ad evitare 'sto fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo di fare un video e lo carico

Comunque sia premendo che tirando la vasca non ritorna in posizione "rilassata", ma rimane alla quota a cui la si porta

Gli ammortizzatori li avevo confrontati con i vecchi e sono della stessa lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho filmato il problema delle molle, lo trovate qui: https://drive.google.com/drive/folders/1EHrWB2FU4rDH-B_ZItqj72UyxvnlPLY3?usp=sharing

 

@Stefano Dalmo sono curioso di sapere cosa ne pensi, dato che ormai le ho provate tutte, compreso controllare se ci fosse qualche oggetto estraneo tra vasca e cestello.

Nel caso fossero le molle, mi consigli di sostituire anche gli ammortizzatori? Dici che quelli più duri potrebbero aver creato dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...