E685X Inserito: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2020 Buongiorno vado subito al dunque: a Marzo ho sostituito (dopo 13 anni di lavoro continuativo) gli ammortizzatori a questa lavatrice, procurandomeli in un centro ricambi ufficiale Electrolux. Ho smontato i suoi da 60N e ho montato quelli forniti dal ricambista, valore nominale 80N Dopo un paio di mesi (in pieno lockdown, con i negozi chiusi e l'e-commerce che spediva soltanto oggetti strettamente necessari) la lavatrice, in fase di centrifuga, ha iniziato a emettere un rumore risonante (TUN TUN TUN) che aumenta in fase di accelerazione, raggiunge un picco intorno ai 600 RPM, diminuisce a velocità elevate. Ora, se i miei studi di ingegneria sono serviti a qualcosa, questo mi fa pensare ad un effetto di risonanza delle sospensioni. A Marzo avevo anche sostituito pompa di scarico e del JetSystem, smontando anche il tubicino ma assicurandomi che non sbattesse contro al mobile. Può essere (non mi è MAI capitato su altre lavatrici) che le sospensioni si siano nuovamente guastate? Le vecchie sono durate 12 anni, queste soltanto 8 mesi? Oppure, potrebbe essere che le sospensioni da 80N siano troppo rigide e non ammortizzino bene il gruppo lavante, facendolo sbattere? Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 (modificato) Il Modificato: 19 novembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Mi sono dimenticato di precisarlo, è una carica dall'alto e i mozzi non hanno alcun problema Poi il fatto che a velocità di rotazione elevate scompaia mi fa pensare a qualcosa di sospensioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 È sempre meglio rispettare le caratteristiche originali degli ammortizzatori , Il fatto che siano 20N in più come giustamente hai presupposto ,non gli fanno bene . Assicurati che siano rimasti ancorati bene al telaio e alla vasca . A vuoto fa lo stesso ? Se togli un pannello potresti sentire meglio la provenienza del rumore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 A vuoto non fa nessun rumore, dipende anche da com'è bilanciato il carico Domani smonto un lato e controllo, volevo conferma sugli ammortizzatori da 80N, sicuramente sono ancorati bene perché è stata una fatica rimetterli dentro e mi sono assicurati fossero ben saldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Ti dico altra possibile causa , ho trovato dei telai spezzati in prossimità dell'ancoraggio degli ammortizzatori in casi simili . Dagli uno sguardo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Grazie Stefano, pomeriggio smonto e guardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Ti aggiorno Dopo aver smontato i pannelli laterali, ho inserito un singolo accappatoio bagnato (in modo tale da sbilanciare per bene) e ho avviato una serie di cicli di centrifuga, sempre assicurandomi che l'accappatoio fosse ben bagnato e pesante. Ho notato che il rumore è presente soprattutto intorno ai 500RPM (infatti nella rampa da 400RPM a 600RPM si sente per un breve periodo di tempo e poi smette) e proviene dal pannello posteriore Ho controllato se fossero gli ammortizzatori fuori sede: risposta negativa. Ho controllato che non andassero a fine corsa (cosa che sarebbe potuta succedere con le molle allungate): nemmeno questo era il problema. Le molle sono tutte a posto. Alla fine ho circoscritto il problema al tubo di scarico che sbatte tra lamiera e vasca. Ho deciso di avvolgerlo (in mancanza di altri materiali) in uno strato di millebolle fascettato al tubo stesso. Dopo aver effettuato due cicli di centrifuga nelle stesse condizioni il rumore sembra sparito, vedremo nei prossimi giorni. Allego foto: Per ora, Stefano, non posso fare altro che ringraziarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Ma figurati!!! , grazie a te per la tua presenza sul forum !🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 Ma non è che allora gli ammortizzatori troppo frenati spezzano il telaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 (modificato) Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, oggi pomeriggio il problema si è ripresentato Allego dei video per farvi capire: https://drive.google.com/drive/folders/1EHrWB2FU4rDH-B_ZItqj72UyxvnlPLY3?usp=sharing Nel video delle oscillazioni faccio vedere il tubo, ma era prima che lo rivestissi. Alla fine faccio vedere un supporto della vasca che ha danneggiato l'isolamento acustico, ma poggiando la mano in quel punto non sento sbattere. Qualche idea? Modificato: 21 novembre 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Nel video delle oscillazioni , è vuota ? Nel secondo video è carica ? Sarebbe stato molto meglio vedere un video con vasca a vista , ma carica . Se dovessi dare un parere al volo solo dal rumore del secondo video direi che c'è qualcosa di rotto dentro la vasca . Se la guardi tu , aperta e carica , controlla che l'ammortizzatore non tocchi sulla parte fissa dell'ammortizzatore stesso , alla base , se la vasca non tocchi sui laterali o in alto sotto il cassetto e se i contrappesi non siano lenti , specialmente quello anteriore . Se queste tre cose sono ok il problema sta in vasca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Nel video delle oscillazioni era appena partita in centrifuga con un solo accappatoio zuppo di acqua e bello pesante. Nel video del rumore a lavatrice in funzione era piena di camicie e jeans I contrappesi non li ho controllati, però c’è del collante intorno ai bulloni che li tengono sulla vasca e non penso possano essersi svitati, ma controllerò Idem per gli attacchi delle sospensioni che sono tutti integri (sia molle che ammortizzatori), li ho controllati ieri Per controllare in vasca posso, al massimo, rimuovere la resistenza dato che la vasca è sigillata, però anche questo mi sembra strano perché il rumore si sente solo quando parte sbilanciata in centrifuga, normalmente o quando è bilanciata non succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Prova dal portello di carico a farlo girare e fai delle pressioni , è molto difficile perchè gira su due punti fissi , ma forse è proprio per questo che il rumore lo fa in momenti particolari. Comunque c'è poco da fare , se non è fuori è dentro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Va bene Stefano, proverò appena ho tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Dico l'ennesima cavolata () : puleggia allentata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Non lo dovrebbe fare ad ogni centrifuga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Non dipende dagli sforzi dipendenti dalla diversa entità del carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Boh, devo controllare Appena ho un attimo di tempo lo faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 (modificato) Vi aggiorno Ho smontato i pannelli laterali e ho controllato: dadi di pulegge e mozzi (ben stretti), contrappesi (nessuna vite molle e nessun gioco sintomo di rottura dei sostegni), manicotto di scarico (pensando ci fosse qualcosa che potesse “saltare” tra il manicotto e il cestello). Nessuno di questi ha dato problemi: ho quindi deciso di provare ad “ammorbidire” gli ammortizzatori aggiungendo della vaselina sullo stelo, in quanto ho notato che, premendo la vasca verso il basso, essa non risaliva e si bloccava alla quota alla quale era stata portata. La situazione sembra essere leggermente migliorata e, provandola in centrifuga con 3 accappatoi pesanti, non ha dato problemi ”Ottimo,”, ho pensato. Quindi ho richiuso il tutto e l’ho avviata su un ciclo di lavaggio sempre con i tre accappatoi. Durante la prima centrifuga intermedia, però, il rumore si è ripresentato. Mettendo la mano sui vari pannelli, mi sono accorto che il pannello di fondo (vaschetta antiallagamento) riceveva dei bei colpi. Ho subito pensato al motore che sbatte su di essa, in quanto premendo sulla vasca il motore tocca il fondo prima che gli ammortizzatori raggiungano il fine corsa. A questo punto l’unica ipotesi rimangono le molle. Ragionandoci, mi viene da pensare che servano a far “risalire” la vasca, cosa che non succede. Idee? Il rumore non mi preoccupa in quanto non sembra provenire dalla vasca, però abitando in condominio vorrei evitare liti con i vicini Modificato: 23 novembre 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Può capitare che le molle si snervino, ma se gli ammo sono troppo frenati, delle molle anche solo leggermente indebolite impediscono la risalita della vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Quindi dovrei cambiare molle e ammortizzatori? 😮 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 Prova a sollevare la vasca e vedi se poi cala, così iniziamo a capire se sono gli ammo troppo frenati o le molle ammosciate... Ovviamente l'ideale è avere gli ammo originali da 60. 5 ore fa, E685X ha scritto: Ho subito pensato al motore che sbatte su di essa, in quanto premendo sulla vasca il motore tocca il fondo prima che gli ammortizzatori raggiungano il fine corsa. Questo non dovrebbe accadere, secondo me: gli ammo dovrebbero essere lunghi tanto quanto serve ad evitare 'sto fenomeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Vedo di fare un video e lo carico Comunque sia premendo che tirando la vasca non ritorna in posizione "rilassata", ma rimane alla quota a cui la si porta Gli ammortizzatori li avevo confrontati con i vecchi e sono della stessa lunghezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 25 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2020 Allora, ho filmato il problema delle molle, lo trovate qui: https://drive.google.com/drive/folders/1EHrWB2FU4rDH-B_ZItqj72UyxvnlPLY3?usp=sharing @Stefano Dalmo sono curioso di sapere cosa ne pensi, dato che ormai le ho provate tutte, compreso controllare se ci fosse qualche oggetto estraneo tra vasca e cestello. Nel caso fossero le molle, mi consigli di sostituire anche gli ammortizzatori? Dici che quelli più duri potrebbero aver creato dei problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati