Vai al contenuto
PLC Forum

Tv sulla passante squadrettamenti ogni tanto

dieghermaister

Messaggi consigliati

salve, 

Vi vorrei sottoporre il mio problema.

Il tv che ho in sala, e che è posto si di una presa passante riceve bene il segnale, si vedono bene tutti i canali, l antennista con il misuratore di campo dice che il segnale è ok e nonostante tutto, ogni tanto i canali (soprattutto rai e Mediaset, ma anche canale 9 etc., la 7 stranamente no) hanno degli squadrettamenti, salta l audio per un paio di secondi. Questo si verifica da ogni tanto a talmente spesso e di frequente che talvolta risulta impossibile vedere un programma.

L impianto è cosi composto: Antenna, amplificatore di segnale da palo, il cavo poi arriva in casa collegato all alimentatore dell amplificatore. Da qui esce il cavo che porta il segnale ad un derivatore fracarro con un uscita passante e 4 derivate (installato da me, prima c era un mammuth lasciamo perdere ). Delle 4 uscite derivate 3 sono utilizzate per portare il segnale alle 3 camere, una non è utilizzata. L uscita passante invece porta il segnale alla presa passante in oggetto: A questa presa arriva il segnale direttamente dal derivatore su menzionato e poi continua su di un secondo derivatore a due uscite con una passante occupata che porta il segnale al piano inferiore ed una derivata che porta il segnale ad una presa terminale in cucina.

Il tv sulla presa terminale in cucina non ha problemi, mentre il tv che sta sulla passante ogni tanto da problemi sembra di interferenza più che di segnale.

Avete qualche idea del perché ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dovremmo sapere di piu' sull'impianto, tipo i metri e che tipo di cavo è stato usato, se è stato chiuso con carico resistivo l'ultimo derivatore, che valore hanno i derivatori.

Che antenne hai usato, come sono state miscelate e che tip di centralino hai usato. Infine che prese hai usato (sigla e foto se possibile).

Dimenticavo, serve sapere anche da dove ricevi i segnali e in che città ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, dieghermaister ha scritto:

l antennista con il misuratore di campo dice che il segnale è ok

Oltre a dire che è ok, si è espresso con grandezze numeriche, oppure no?

Non sembri proprio a digiuno in materia e credo che ti sia chiaro che derivatori e prese passanti vanno montati con attenuazioni a scalare... come hai calcolato l'attenuazione dell'intero impianto ed in base a cosa hai montato derivatori e prese?

Se ho capito bene hai problemi soltanto sulla presa in oggetto.... oppure sbaglio?

Completa le info mancanti seguendo le indicazioni di snipermosin e approfondiremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. 

I metri non saprei sinceramente: Sono al piano terra di un villino composto di due piani, sono stato con l'antennista sul tetto ed ho visto che ci sono un qualche giro di cavo prima di scendere al mio appartamento che, come ripeto, sta al piano terra: Direi un 10 metri dall'antenna alla scatola dove è presente l'alimentatore dell'amplificatore da palo. Sia alimentatore che amplificatore sono stati sostituiti da 10 giorni. L'alimentatore è un teleco (TV 2 OUT 12V 100MA CON LED-12102C TELECO). Per quanto riguarda l'amplificatore non mi ricordo e dovrei risalire sul tetto, ma dovrebbe essere sempre della stessa marca teleco.

Ho comprato questa casa da maggio, l'antenna non l'ho toccata e presumo sia stata installata tra il 95 ed il 2000, anno di costruzione di questa casa. Io sono di Ladispoli provincia di Roma. L'antenna è una sola e serve piano terra e taverna, non so cosa vuol dire "come sono state miscelate" nè tanto meno il centralino, scusate. Non sono ferrato in materia, ho cominciato a capirci qualcosa solo da un paio di mesi. 

Come detto la casa l'ho comprata e l'impianto tv era già stato fatto, non saprei che cavo è stato utilizzato, come posso scoprirlo?

Allora riporto in sequenza derivatori e partitori. 

Dall'alimentatore il cavo va in un derivatore che chiamerò derivatore 1: Allego l'immagine. È Elettronica Cusano 9433-10: 4 uscite derivate aventi un'attenuazione di circa -10,0 dB, range di frequenza da 5 a 2400 MHz, uscita passante presenta un'attenuazione di passaggio di circa 2,0 dB.

Il passante del derivatore va direttamente alla presa tv passante del tv in questione (quella che da problemi), che è una bticino living light modello LN4202P14 attenuazione 14db.

Il segnale quindi passa e va finire su di un derivatore, derivatore 2, Allego l'immagine, (Derivatore Fracarro CAD 11, perdita di passaggio 1,5 db, perdita di derivazione media -10 db) distante 3 metri dalla presa passante: Qui il segnale scende al piano inferiore (dove pure ci sono problemi) sulla passante del derivatore, mentre la derivata manda il segnale alla presa tv in cucina, distante 7 metri circa, modello living light Bticino LN4202D ( non ci sono indicazioni sul sito bticino riguardo l'attenuazione segnale).

Il passante del 2ndo derivatore come detto va al piano inferiore, dove si innesta in un partitore, partitore 1, vedi immagine,  fracarro pp 14, uscite 4, banda TV (47-862MHz), #ref! 7 db, Isolamento B1, b3, b4, b5 10 db. Poi c'è anche un altro partitore, partitore, 2 a due uscite, ma non mi è chiaro il perchè, devo indagare, è un fracarro pa2 , anche se come detto non mi è chiara la situazione sotto: Ci sono 5 prese tv vecchie della molveno. L'antennista aveva attaccato il suo misuratore di campo ed aveva riscontrato un buon segnale anche sotto, anche se con qualche errore, però ho provato stasera ad attaccare un tv a due prese ed è inguardabile.

come hai calcolato l'attenuazione dell'intero impianto ed in base a cosa hai montato derivatori e prese?

Come detto non sono un esperto, mi sono informato s fatto aiutare da un amico ci capisce più di me. 

derivatore 1.jpg

derivatore_2.jpg

partitore_1.jpg

partitore_2.jpg

d1.pdf d2.pdf p1.pdf p2.pdf

Modificato: da dieghermaister
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci sono antennisti che non considerano un grave errore non chiudere con apposita resistenza la linea montante, cosi come l'uscita libera dell'alimentatore?

Come avevo immaginato, la distribuzione non è stata fatta a scalare e presenta errori di concetto e va riprogettata in toto. Cerca di risalire alla sigla esatta dell'amplificatore e a dare qualche info in più sui cavi....

Hai detto di avere una sola antenna ma per vedere il mux Rai 1dovrebbero essere due diverse antenne oppure una logaritmica o una combo.... Riesci a dirci qualcosa in più, magari con una foto e magari farci capire da quale dei due ripetitori stai ricevendo i segnali?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDH&posto=Ladispoli

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo nulla su antenne e come sono state mixate, quindi volendo partire dalla "testa" del segnale verificandone la bontà si puo', basta andare sul tetto e provare direttamente sui cavi che provengono dalle antenne con uno spezzone di cavo collegato direttamente alla tv escludendo tutto cio' che è a monte.

E a proposito di "tutto cio' che è a monte", come già anticipato da felix, va completamente rivisto perchè sbagliato, mi meraviglio dell'antennista che essendo presente sul posto non se ne sia accorto, mi riferisco al partiitore usato sulla passante dell'ultimo derivatore, in questo modo non si chiude mai l'impianto, occorre una resistenza da 75 Ohm.

7 ore fa, dieghermaister ha scritto:

È Elettronica Cusano 9433-10: 4 uscite derivate aventi un'attenuazione di circa -10,0

Se ti riferisci al derivatore in foto è -15 db e c'è scritto chiaramente e se confermi che è prima della presa -14 e con poco cavo potrebbe anche rimanere, ma si poteva far meglio.

Ricordo pure io che l'uscita libera dell'alimentatore va chiusa da resistenza, e faccio presente che attenua 4 db a causa del partitore interno.

Anche i collegamenti vanno rivisti, sul derivatore Cusano vedo il cavo "IN" con dei fili che fuoriescono e sembrerebbe inserito male nel connettore F. E' un cavo da 5 o 6,7 mm? 

Il PP14 è un componente che a seconda di com'è usato potrebbe creare problemi di buchi di frequenza, ha qualche uscita libera per caso?

Potresti fare uno schema a penna inserendo nelle varie tratte se c'è cavo da 5 oppure 6,7 e i metri approssimativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per voi è collegata la garza al morsetto? Non mi pare

Così non è chiaro per com'è la foto, potrebbe essere stata ripiegata sotto il morsetto anche se non si vede, come potrebbe anche non collegata, non è la prima volta, per questo nel mio intervento consigliavo di.....

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Anche i collegamenti vanno rivisti,

Link al commento
Condividi su altri siti