carloce Inserito: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2020 Salve a tutti, ho da poco acquistato una pedana girevole per esposizione automobili...la pedana ha un motore comandato da un quadro elettrico provvisto di inverter. In fase di ordine ho richiesto voltaggio 230 trifase. Nel mio locale ho disponibile la 380. Il punto è questo: dovendo collegare il quadro(di cui allego la foto) l'elettricista mi dice che occorre un trasformatore da 380 a 230 trifase...è giusto? Avrei potuto anche fare tutto a 380 ma purtroppo per errore è stata scelta l'altra opzione.......Preciso che il motore riporta in etichetta V380 trifase ma il filo è costituito da soli tre capi...... inverter e quadro.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 C'è poco da fare, con qull'inverter devi necessariamente usare un autotrasformatore 400V - 230V. Voglio sperare che il motore possa lavorare a 220V trifase. Se ti si guasta l'inverter che fai? lo rispedisci a GuanZu per riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 19 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 grazie per la tua risposta.....credo che il motore non abbia nessun problema di quel tipo in quanto richiesto appunto come 220 trifase, certo sarebbe stato megio avere tutto a 380 e finiva il problema, ma oramai ho questo........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Ma il motore è trifase 220/380? Perché dici che che solo 380???? L'inverter invece è classe 200, quindi ingresso e uscita a 220V. Se il motore fisse 220V, potresti chiedere se quell'inverter sia alimentazione monofase 220V. Esempio gli omron classe 200 possono essere alimentati sia 220 trifase che mono fase ma con una limitazione sulla potenza. Io ho utilizzato un inverter yaskaua da 5,5Kw trifase 230V alimentandolo in monofase con collegato un motore da 4KW.. secondo omron Italia poteva funzionare e non ho mai avuto problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2020 Max.Bocca hsi visto che inverter ha acquistato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) Salve, come predetto in precedenza da Livio Orsini l'nverter si è guastato.......non per la qualità dello stesso ma purtroppo in fase di collegamento per errore è stato alimentato a 380 V piuttosto che a 230 trifase. In apparenza non si nota nessun componente esploso a parte tre resistenze che sono poste in parallelo sul circuito dei condensatori (mi dicono che siano resistenze di scarico per gli stessi....) il cui valore difficilmente si riesce a leggere in quanto quasi completamente annerite, sembrerebbero da 300 ohm. Secondo la vostra esperienza si può provare a riparare oppure è meglio lasciar perdere? Se volessi comprarne uno nuovo mi potreste consigliare dove rivolgermi poichè dalle mie parti mi hanno chiesto non meno di 700 euro...allego foto con caratteristiche. Grazie WhatsApp Image 2020-11-19 at 16.53.34.pdf Modificato: 11 dicembre 2020 da carloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 5 minuti fa, carloce ha scritto: Se volessi comprarne uno nuovo mi potreste consigliare dove rivolgermi poichè dalle mie parti mi hanno chiesto non meno di 700 euro...allego foto con caratteristiche. In che zona sei? e cosa ti offrono per quella cifra? Unn inverter normale da 5.5kW alimentato a 400V trifase dovrebbe costare qualche cosa meno di 700€ anche di otiima marca. In quanto alla riparazione del tuo inverter se in zona hai un laboratorio di raparzione serio, la cui competenza sia acclarata,prova a farlo riparare, magari per tenerlo come ricambio di emergenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2020 sono in provincia dell'Aquila, mi chiedono quella cifra per un Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Non hai provato a chiedere anche ad altre marche, che so: Mitsubishi, Omron, Hitachi, Yaskawa, Toshiba, o all'italiana Gefran (SIEI).? Mi sembra un po' abbondante come prezzo. Il quadro chi l'ha progettato e fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 22 ore fa, carloce ha scritto: Se volessi comprarne uno nuovo mi potreste consigliare dove rivolgermi poichè dalle mie parti mi hanno chiesto non meno di 700 euro. Non si capiscono le modalità dell'offerta...tieni conto che un inverter di quella tipologia si trova (basta guardare in rete senza voler strafare) intorno ai 400-450m euro più IVA. Se poi ci metti che se te lo fornisce un'installatore almeno un 20% di ricarico deve metterlo e che deve poi installarlo fai tu i conti...Se i tuoi 700 euro sono comprensivi di IVA, anche solo la fornuitura non mi pare così fuori mercato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, Lucky67 ha scritto: Se i tuoi 700 euro sono comprensivi di IVA, anche solo la fornuitura non mi pare così fuori mercato.. A me sembra un cara; per me dovrebbe aggirarsi sui 600€ ivato, di puro acquisto e di buona marca. Tieni conto che su ebay li trovi a meno di 100 € (saranno come quello acquistato dall'autore della discussione). Amazon te ne consegna un esemplare, marca sconosciuta, in 1 giorno per 313.19€ ivato e tutto compreso. Sui prodotti Siemens gli agenti hanno un ricarico >30%, ovvero se ti fanno il prezzo di lisitino pieno loro intascano almeno il 30% Modificato: 12 dicembre 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati