Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio sistema Bticino automazione tapparelle come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Il mio impianto elettrico è del 2004 circa, è un impianto normale con una sola automazione che riguarda le tapparelle elettriche.

Ogni Tapparella ha un pulsante dedicato del tipo L4671 (Foto), che è direttamente collegato al motore e comanda la tapparella ed è alimentato a 27DC dall'alimentatore centrale.

Ho fatto una prova installando un sonoff 2ch tra un pulsante e la sua tapparella e funziona tutto a meraviglia con anche controllo vocale con Alexa.

Ora, invece che installare un sonoff per ogni tapparella, almeno all'inizio, vorrei concentrarmi sul pulsante di apertura e chiusura generale L4652/2 (foto).

Il problema è che questo ha solo l'alimentazione 27DC e non capisco a chi e come manda il comando di apertura/chiusura.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come fare?

Grazie

L4671.jpg

L4652-2.jpg

20201119_181422.jpg

Inserita:

Quel modulo la manda il comando ad un altro modulo di potenza che probabilmente è in una cassetta di derivazione o nascosto come spesso alla zingara dentro a qualche 503 probabilmente vicino alla tapparella da controllare, il modulo di potenza  è simile a quello solo che oltre al cavo bus arriva il 230Vac e vi è anche collegato il motore. 

Inserita:

Ciao secondo me funziona come i citofoni 2 fili, quei ponticelli numerati servono per le varie funzioni. Il tuo comando generale manda sul bus (fili blu bianco) ai vari comandi remoti, la salita discesa. Quindi non è fattibile. 

Inserita:
1 ora fa, elettromega ha scritto:

Ciao secondo me funziona come i citofoni 2 fili, quei ponticelli numerati servono per le varie funzioni. Il tuo comando generale manda sul bus (fili blu bianco) ai vari comandi remoti, la salita discesa. Quindi non è fattibile. 

Purtroppo temo sia proprio così.  Nel corso degli anni, smanettando sull'impianto, le scatole le ho aperte via via tutte e non ho mai trovato un modulo di potenza, deve essere un comando che viaggia sul bus. A questo punto l'unica cosa è se esiste qualche componente della gamma Bticino che si può inserire circuito bus esistente e che possa essere collegata ad alexa. Qualcuno è ferrato? 

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Purtroppo non ci sono alternative, o metti un sonoff per ogni tapparella, o metti un 3477 per ogni tapparella e porti il contatto del sonoff ad ogni attuatore.

In questo momento non ho la certezza che il 3477 riesca a dare un impulso generale di alza e abbassa.

Modificato: da Maurizio Colombi