Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio termostato 220v con cronotermostato a batteria

fabryce68

Messaggi consigliati

Buongiorno, il sistema attuale è composto come da foto ma funziona solo il termostato e bisogna usarlo ad occhio perché come vedete sono spariti i numeri. Il programmatore non funziona. Il sistema è a 220v.

Ho comprato un perry serie easy 1crcr209/s che è  a batterie, fidandomi delle indicazioni che si potesse sostituire tranquillamente. Le istruzioni indicavano di usare i morsetti 1 e 3 escludendo naturalmente il cavo con la 220. Ho provato quella configurazione e tutte le altre possibili ma pur sentendo il termostato attivarsi e vedere la fiammella sul display la caldaia rimane sempre spenta.

La caldaia è una vailant e l appartamento è su 2 piani e anche di sopra ho solo un termostato come quello di sotto ed eventualmente vorrei sostituire anche quello.

Prima di rimandarlo indietro chiedo consiglio a voi esperti.

Posto le foto dei collegamenti attuali del termostatoScreenshot_20201119-192236_Gallery.thumb.jpg.07cec18fea350460fe7e1f86dea910b5.jpg

Grazie mille

Screenshot_20201119-192108_Gallery.jpg

Screenshot_20201119-192122_Gallery.jpg

Screenshot_20201119-192446_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione  , quel termostato nel modo in cui è collegato , invia tensione a qualcosa  ,   però potrebbe essere collegato  sicuramente in combinazione con il crono ,  per cui  non sapendo i  vari collegamenti  è difficile  dare  la soluzione .

Bisogna  avere  sotto mano  i collegamenti  anche del crono .   E magari poi  ...

Ma non  credo che vadano in caldaia  , dove deve arrivare il segnale da un contatto pulito  , quindi privo di ogni forma di tensione ,   altrimenti salta la scheda .

Hai mica delle valvole di zona  motorizzate .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi riportare il comando sul termostato living  sui  morsetti 1e 3 del nuovo termostato  ,devi collegarci i cavi marrone e rosso ,  escludendo il bianco .

E siccome venivano connessi  in serie , penso che se il vecchio crono non viene by passato ,   l'utilizzatore  che  dovrebbe alimentare,  non viene alimentato .

Comunque sono certo che quei cavi  non vanno in caldaia .  Sono sotto tensione 220 v. Immagino che vadano ad alimentare una motorizzata  o altro congegno e che questo faccia accendere la caldaia  attraverso la chiusura di un contatto pulito .

Mostra i collegamenti del crono  , e se riesci a capire  i fili tra i due componenti quali sono è ancora meglio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta, allora ti allego le foto del crono e del sotto caldaia...io sinceramente non ho la minima idea di cosa possano essere le valvole motorizzate, se devo collegare 2 fili dopo un po ci riesco ma di più non oso fare. So che l impianto è diviso per il piano sotto e sopra infatti sono indipendenti comandati dai 2 termostati, sono venuto in questo appartamento l anno scorso ed era quello di mia suocera e mi ha detto che sono anni che non funziona il crono.

Grazie !!

Screenshot_20201119-205359_Gallery.jpg

Screenshot_20201119-205653_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco , comandano delle motorizzate  ,  

Ma il crono e il termostato si trovano  nella stessa stanza ?

Bisogna fare dei ponti sul crono  te la senti ? In modo da rimanerlo dove sta  , ma non funzionante  ,

Poi dove si trova il termostato ci colleghi  il nuovo .

Voglio ricordarti  che se le valvole sono bloccate o non funzionano , anche se fai bene i collegamenti , potrebbe non funzionare la caldaia ,  

Quindi  poi devi fare delle verifiche . 

Dimmi tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eccomi, allora si sono un di fianco all altro ma i cavi almeno nello scasso del muro non si collegano, nel senso che i 4 del termostato sono da una parte e quelli del crono vanno dentro alla canalina, ti allego una foto per capire. Sono prontissimo a fare qualche ponticello mentre per lo schema dei fili non saprei da dove cominciare perché come si vede sotto alla caldaia sono tutti insieme e molti dello stesso colore quindi non saprei come fare. Nel tardo pomeriggio sono a casa e posso provare a farebi collegamenti.

Come sempre grazie mille...

20201120_124053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cassetta crono living.

Prendi del nastro  isolante  ,  fai un paio di giri di nastro in modo da identificare e tenerli uniti , il cavo grigio e marrone collegati  in  L2 .

Un giro di nastro sull' azzurro  collegato  in L e fatti una foto .

Poi  svita il cavo azzurro su L  e collegalo  sui cavi  L2  .su uno dei due , è indifferente  .

Se non riesci a inserirli nello stesso polo  , li tiri fuori tutti e tre  e li inserisci in un forbox   . Assolutamente   non toccare i cavi posti nel morsetto N .

Se vuoi eliminare il crono dalla cassetta   , i cavi in N  li puoi  collegare insieme in un  altro forbox .  Altrimenti   lo rimetti a posto   e quì non devi fare  altro .

Termostato  living

devi  isolare il  cavo bianco  e collegare i  cavi rimanenti L  L2   sui contatti  1 e  3   del nuovo termostato . 

Non fare nessuna prova  con  altro.

Anzi   non dimenticarti di togliere tensione  !!

E   fossi in te prima di montare  il nuovo termostato   , dopo aver fatto i collegamenti  sul crono  ,  proveri a  verificare il funzionamento  dell'impianto ,   magari  utilizzando   un interruttore volante  tra  i cavi  rosso e marrone  , o facendo  una semplice giunzione fra loro , in questo modo  se ci dovesse essere un problema  nell'impianto  ,  escluderesti gia a priori un non funzionamento del termostato nuovo  e artiveresti prima a trovare  il problema . 

Poi se tutto funziona    ci vogliono pochi minuti a collegare il nuovo termostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ciao sto per arrivare a casa e provo...un paio di precisazioni i cavi marrone e grigio li nastro ma li lascio attaccati al crono o li levo ? credo di doverli togliere no ? sul L2 ci sono 1 cavo azzurro e 1 blu che fa ponticello su L2, è il filo azzurro che devo collegare al marrone e grigio, il blu lo lascio li tanto non fa niente.

il crono lo lascio li per ora poi vedo.

grazie, poi ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille FUNZIONAAAAAA 

ho tolto i cavi naturalmente sennò non aveva senso fare i vari passaggi...hobgia provato sia con la temperatura che con il crono e funziona tutto. Perfetto !!!

Se volessi fare anche il piano di sopra in cui c è solo il termostato e ha i cavi collegato come in foto devo isolare il cavo rosso e mettere nero e verde nei morsetti 1 e 3 ? O la faccio troppo semplice ? Ci sono poi quei foglietti attaccati, o meglio il 3 è attaccato poi c è un 4 e un altro illeggibile nel foro...boh ?

Screenshot_20201120-182329_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora poi ne prendo un altro così anche nelle camere posso programmare un po.

Sotto è rimasto come vedi...poi magari mi studio qualcosa per eliminare il vecchio crono.

Ancora grazie mille sei stato gentilissimo !!!!

Screenshot_20201120-191037_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti