Vai al contenuto
PLC Forum

Primo impianto da utilizzatore per casa in costruzione

Messaggi consigliati

Francesco Persico
Inserito:

Premesso che prima di iniziare ad interessarmi a una casa nuova non sapevo davvero di questo mondo, lo vedevo nei film ma davvero alcune cose pensavo fossero fantascienza o riservate davvero al mondo dei milionari, poi ho scoperto la smart home e adesso inizio a capire la differenza tra una casa connessa e diciamo intelligente e una casa domotica. Piano piano ho capito che ci sn anche diversi livelli di domotica, pero la confusione abbonda comunque . ora che sn approdato qui penso di aver trovato un luogo dove tanti appassionati e professionisti , in modo molto attivo e senza fini di lucro mi possono consigliare

vi spiego la mia situazione con la speranza che qualcuno mi possa aiutare ad uscire dall empasse 

CASA acquistata, o meglio dato anticipo per casa in costruzione

la casa come da capitolato avrà un sistema elettrico di tipo tradizionale livello prestazionale 1 BASE

casa a due piani, una porzione di una bifamiliare, quindi ho 76mq piano terra con ingresso soggiorno bagno cucina e lavanderia, su ho 3 stanze e un bagno. e poi ho il sotto tetto .

giardino 300mq

mi viene dato un fotovoltaico di 1.5 e un solare termico di non so quanti litri

mi viene gia istallato il video citofono elvox perche' tutte le villette hanno gia questo sistema 

e che la serie civile di placche compresa nel prezzo è la matix btcino quindi base

vorrei una casa connessa e magari domotica

ho iniziato dalle proposte classiche , vimar bticino 

facendo una sorta di configurazione sul sito vimar mi esce che un sistema domotico COSI  Impianto Elettrico, Videocitofonia, Automazioni   Serie civile Arké  130 mq - 3, Bagno - 1, Dispositivi di sistema - 1, Corridoio - 1, Ingresso - 1, Camera letto matrimoniale 25mq - 1, Soggiorno 30mq - 1, Box auto - 1, Giardino - 2, Camera da letto singola - 1, Cucina 5 - Impianto By-Me - Livello 2 6 - Funzioni Supervisione - Controllo Carichi - Illuminazione - Termoregolazione - Gestione Tapparelle - Allarmi tecnici 7 - Colori e materiali Metal-Color - 06 Polar - Dispositivi Grigio 8 - Videocitofonia 2fili 1x Mod.frontale A/V Pixel Teleloop grigio Tasto singolo basculante Pixel Supporto+cornice 1M Pixel grigio, 1x Videocitofono Tab Free vivavoce bianco, 1x Videocitofono TAB 7 2F+ vivavoce bianco 9 - Opzioni Videocitofonia 100 metri Elvox, Incasso 10 - Tipo di automazione 1x Scorrevole 11 - Caratteristiche tecniche e dimensionali Caratteristiche cancello: A rotaia, Lunghezza: < 4m, Peso: Fino a 400 kg 12 - Prezzo materiali €16223.81

e a questo poi devo aggiungere una  volta creata questa domotica by me vimar poi video sorveglianza e allarmi sempre tramite vimar... ho pensato una volta fatto 12 si fa 13 quindi penso arrivo a 20k

ora considerando che questo è un prezzo per avere tutti i componenti da zero e che nella casa qualcosa è gia compreso, voglio dire, il sistema eltrrico devono farlo, e il videocitofono gia lo ho.

quindi si tratta solo di domotizzare, non so se erroneamente  ho pensato che ci vogliono almeno 10k/15k oltre quanto ho compreso????

considerando che non vorrei spendere questa cifra ma comunque vorrei realizzare un sistema che piu si avvicini a una domotica, e premesso che allarme casa e video sorveglienza servono.

quindi sn partito da questo pensiero.

2000/3000 una video sorveglianza e 2000 un buon sistema di allarme per una casa del genere?

avevo pensato a dahuasecurity o tecnoalarm o risco

quindi anziche realizzare una vera domotica cablata ho pensato, sempre non so se erroneamente di mettere sempre serie civile vimar ma farla semplicemente connettere , quindi luci prese e tapparelle e poi avere a parte allarme e video sorveglianza e riscaldamento e poi tramite google o alexa creare scenari e flussi

ho letto anche di alcuni hub tipo Homey

ORA CONSIDERANDO QUELLO CHE HO GIA COMPRESO NELL ABBONAMENTO

E CONSIDERANDO CHE MI PIACE SIA IL SISTEMA VIMAR SIA BTCINO e che da alcune simulazioni per smartizzare tapparelle luci e prese della casa ci vogliono circa 4000 euro meno il costo della serie gia comprea , quidni pochi soldi.

COSA  mi Conviene fare???

so bene che la domanda fatidica puo essere 

MA tu cosa ti aspetti? cosa vuoi fare?

bhe quello che vogliono tutti, il migliore possibile al miglior prezzo, contenendo i costi

vorrei uscire di casa e con un ciao google o ciao siri o ciao alexa o un click su un display , chiudere luci tapparelle elettrovalvole e inserire tutto l'allarme

vorrei che se le telecamere vedono qualcosa allora simula che sn a casa e si accendono le luci

vorrei che mentre torno la casa inizia a riscaldarsi e quando arrivo disattiva tutto. 

vorrei che quella poca di energia che i pannelli producono sia ottimizzata cosi come l'acqua calda che produce il solare.

insomma sn costretto a fare tutto con una domotica completa o posso avere una buona integrazione e comunicazione e scenari con una casa connessa ( luci tapparelle e prese con controllo carichi) e poi due buoni sistemi di antiintrusione e video sorveglianza.