Vai al contenuto
PLC Forum

TRASFORMATORE 1,5 v

marcosca

Messaggi consigliati

Salve scusate la mia ignoranza, se io dovessi alimentare un normale orologio da parete che funziona con una pila da 1,5V

con rete 220 v, potrei usare questo oppure è un'ignorantata.....

alim.jpg

Modificato: da marcosca
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti perfettamente usarlo impostando su 1,5 Vdc e rispettando le dovute polarita', ma che succede ogni volta che si verifica una mancanza rete? Rimposti ogni volta l'orologio? secondo me dato il costo irrisorio di una pila da 1,5 V non vale l'impresa 

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione ..non ci avevo pensato , era perchè sulla parete dietro all'orologio mi arriva alimentazione 220v e avevo pensato di utilizzarla per eliminare la pila

ma a questo punto meglio la pila...grazie per l accorgimento Giuseppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dimenticarti di sostituire la pila puoi usare un circuito di alimentazione capacitivo e un elettrolitico C3 da 1000 uF al posto della pila.

L'ingombro è minore e entra dietro l'orologio.

C1 0,1 uF 400 volt non polarizzato

C2 non usare

R1 100 Ohm 1/4 W

Al posto di D2  un altro D3 nello stesso senso (D2 e D3 in serie per stabilizzare a 1,4 volt)

Attenzione a non toccare parti metalliche !

Il circuito NON è separato dalla rete !

ALIMENTATORE220.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Potresti perfettamente usarlo impostando su 1,5 Vdc e rispettando le dovute polarita'

Quei trasformatori non sono stabilizzati, con l'assorbimento dell'orologio è come se lavorasse a vuoto. A vuoto eroga circa 2,5V, se ricordo bene. L'orologio a quella tensione funziona o si rompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

si rompe?

Ci puoi scommettere !

Poi se l'amico fosse in grado di capire al volo le istruzioni ricevute , non credo avesse fatto la domanda sul forum ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcosca ha scritto:

Salve scusate la mia ignoranza, se io dovessi alimentare un normale orologio da parete che funziona con una pila da 1,5V

con rete 220 v, potrei usare questo oppure è un'ignorantata.....

alim.jpg

il consiglio che ti ha dato Giuseppe è validissimo ma se proprio vuoi utilizzare questo alimentatore ( più sicuro di quello di tipo capacitivo),lo devi stabilizzare,altrimenti rischi di danneggiare l'orologio,come possiamo stabilizzarlo? questa può essere un'idea(per un calcolo preciso della R,bisognerebbe misurare la tensione di uscita dell'alimentatore e sapere la corrente che assorbe l'orologio):

orolo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti i sistemi, avendo l'accortenza di partire con mezzo volt in più e poi mettere un diodo in serie, come tampone in parallelo diretto all'oroogio va benissimo un condensatore da 1 farad 5.5V. Alimentato a 1.5V secondo me non si romperà MAI e con la sua carica aivoglia di fare da tampone pure per un giorno intero, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti