Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TRASFORMATORE 1,5 v

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve scusate la mia ignoranza, se io dovessi alimentare un normale orologio da parete che funziona con una pila da 1,5V

con rete 220 v, potrei usare questo oppure è un'ignorantata.....

alim.jpg

Modificato: da marcosca

Inserita:

Potresti perfettamente usarlo impostando su 1,5 Vdc e rispettando le dovute polarita', ma che succede ogni volta che si verifica una mancanza rete? Rimposti ogni volta l'orologio? secondo me dato il costo irrisorio di una pila da 1,5 V non vale l'impresa 

Inserita:

si hai ragione ..non ci avevo pensato , era perchè sulla parete dietro all'orologio mi arriva alimentazione 220v e avevo pensato di utilizzarla per eliminare la pila

ma a questo punto meglio la pila...grazie per l accorgimento Giuseppe!

Inserita:

Se vuoi dimenticarti di sostituire la pila puoi usare un circuito di alimentazione capacitivo e un elettrolitico C3 da 1000 uF al posto della pila.

L'ingombro è minore e entra dietro l'orologio.

C1 0,1 uF 400 volt non polarizzato

C2 non usare

R1 100 Ohm 1/4 W

Al posto di D2  un altro D3 nello stesso senso (D2 e D3 in serie per stabilizzare a 1,4 volt)

Attenzione a non toccare parti metalliche !

Il circuito NON è separato dalla rete !

ALIMENTATORE220.gif

Inserita:
9 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Potresti perfettamente usarlo impostando su 1,5 Vdc e rispettando le dovute polarita'

Quei trasformatori non sono stabilizzati, con l'assorbimento dell'orologio è come se lavorasse a vuoto. A vuoto eroga circa 2,5V, se ricordo bene. L'orologio a quella tensione funziona o si rompe?

Inserita:
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

si rompe?

Ci puoi scommettere !

Poi se l'amico fosse in grado di capire al volo le istruzioni ricevute , non credo avesse fatto la domanda sul forum ...

Inserita:
12 ore fa, marcosca ha scritto:

Salve scusate la mia ignoranza, se io dovessi alimentare un normale orologio da parete che funziona con una pila da 1,5V

con rete 220 v, potrei usare questo oppure è un'ignorantata.....

alim.jpg

il consiglio che ti ha dato Giuseppe è validissimo ma se proprio vuoi utilizzare questo alimentatore ( più sicuro di quello di tipo capacitivo),lo devi stabilizzare,altrimenti rischi di danneggiare l'orologio,come possiamo stabilizzarlo? questa può essere un'idea(per un calcolo preciso della R,bisognerebbe misurare la tensione di uscita dell'alimentatore e sapere la corrente che assorbe l'orologio):

orolo.png

Inserita:

Resta sempre il problema di quando va via la corrente.

Molto piu pratico cambiare una batteria l'anno.

Inserita:

per tutti i sistemi, avendo l'accortenza di partire con mezzo volt in più e poi mettere un diodo in serie, come tampone in parallelo diretto all'oroogio va benissimo un condensatore da 1 farad 5.5V. Alimentato a 1.5V secondo me non si romperà MAI e con la sua carica aivoglia di fare da tampone pure per un giorno intero, credo.