bellastoria84 Inserito: 21 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2020 (modificato) Salve comunità! Ieri altro problema in casa dopo la lavatrice di quest'estatate (risolta grazie a voi e di cui vi ringrazio) è la volta della lavastoviglie... Ieri è saltato il salvavita, L'ho sollevato di nuovo e risaltava ho staccato tutto e identificato la lavastoviglie. La lavastoviglie era a 30 minuti circa dalla fine del ciclo da 120. Ho lasciato un ora ferma la lavastoviglie e rifatta partire per capire se poteva essere legato al calore magari e avere qualche indizio in puù... Dopo un ora ho trovato che la lavastoviglie ripartiva e ha continuato ma dopo 10 minuti (20 minuti dalla fine) continuava a lampeggiare il venti con un puntino. Ho premuto il tasto Auto per far riprendere + è tornata di fatto a 23 (quindi tre minuti indietro nel ciclo) e arrivata a 20 si è inchiodata nuovamente. Poichè ieri era molto tardi non ho potuto fare test. Ma oggi potrei provarci. Ho letto un po' di discussioni ma le variabili sembrano essere parecchie. Stavo pensando alla resistenza. Ma prima di mettermi a smontare tutto vorrei sapere se anche per voi potrebbe essere questo il problema o cosa suggerite di testare prima. Aggiungo che inizialmente quando saltava il salvavita (30 min dalla fine) era ancora con acqua dentro. mentre adesso che ho controllatoè scarica d'acqua. grazie a tutti e buon week end Modificato: 21 novembre 2020 da Stefano Dalmo modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Segnalo che per errore avevo letto male il codice della lavastoviglie il codice corretto anche per future ricerca da parte di altri ... è Mod RSF66040S Scusate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 AGGIORNAMENTO: Non si ferma a 20 minuti dalla fine ma i20 è il codice errore e sulla elettrolux sembra un problema legato allo scarico. Se resetto la macchina e faccio partire un ciclo vedo che c'è parte subito la pompa di scarico ma dura 3-4 minuti e poi va in errore. Allora ho fatto la prova duttando acqua all'interno. si sente il rumore dello scarico che dura 4-5 secondi poi cambia il rumore perchè va "a secco" e continua ad andare per qualche minuto. A questo punto mi vien da pensare ad un problema al pressostato. Cosa pensate? Perchè da quel che succede adesso potrebbe sembrare quello mentre quello che non mi spiego è il differenziale che saltava ieri.. Può essere che orse ieri la resistenza continuasse ad andare senza acqua? boh.. non so più cosa pensare. Ma certo è che lo scarico funziona perfettamente quindi dalla pompa in giù escludo problemi. Vorrei capire come smontare il pressostato per ispezionarlo. Qualcuno ha suggerimenti? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Qualcuno ha l'esploso di questa lavastoviglia? vedo due componenti che sembrano due pressostati guardando anche i pezzi di ricambio online. ma non so quale dei due dovrei cambiare.. faccio fatica a trovare l'esploso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Ho trovato e smontato i due pressostati, se ci soffio dentro e testo la continuità dell'interruttore in pressione entrambi danno continuità in pressione. Può essere questo un test sufficiente per dire che non serve sostituirli? O troppo empirico? Uno dei due tubi (quello che va al pozzetto) ci ho soffiato dentro ed è pervio. mentre l'altro credo arrivi da una vasca d'acqua gialla. Potrebbe essere un addolcitore non so.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 21 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2020 Errata corrige: entrambi i pressostati arrivano dal pozzetto uno con tubo grigio e uno con tubo trasparente. entrambi soffiandoci dentro sembrano pervi. Che sia un problema di scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 13 ore fa, bellastoria84 ha scritto: Qualcuno ha l'esploso di questa lavastoviglia? Dovresti dirci qual è il PNC della lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 12 ore fa, bellastoria84 ha scritto: Che sia un problema di scheda? Non sarebbe una novità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Grazie Ivan037 ti ispondo con tutti i dati 1 ora fa, Ivan037 ha scritto: Dovresti dirci qual è il PNC della lavastoviglie Il PNC è 911916303/01 Non so la differenza tra MOD, TYPE e PNC ma mi sembra di capire che è il PNC quello che serve per le riparazioni... Magari mi informo se trovo qualcosa nel forum per capire la differenza tra i codici e come mai ce ne sono così tanti.--- 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non sarebbe una novità Certo ma credo che non sia la prima cosa che uno vada a cambiare visto il costo della parte molte volte conviene buttare la lavastoviglie (spero non sia il mio caso). Poi vorrei essere sicuro anche che sia quello il problema prima di prendere un pezzo inutilmente, comunque in ultima spiaggia ho visto che potrebbe essere anche quello il problema. Altra cosa che ho notato è che andando da menù service, se chiedo il carico non sento entrare acqua e questa è al momento una anomalia che vorrei vagliare... Mi sta salendo un po' l'ansia perchè adesso ho anche la lavatrice che spande un po' di acqua da sotto il cassetto verso l'esterno (siamo in 5 in famiglia e mia moglie è pronta con la lupara) sto andando in overflow 🙂 non mi accodo con un altro argomento era solo una contestualizzazione inutile sul mio stato d'animo. Se avete qualche suggerimento.. o test da fare.. Grazie assai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 A titolo di cronaca se serve a qualcuno un domani Ho trovato questi manuali che spiegano gli errori e credo vadano bene anche per la mia lavastoviglie http://www.service.electrolux.com/files_it_it/LS-CS-59.pdf Service Manual https://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/559/599356372.pdf grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 7 minuti fa, bellastoria84 ha scritto: Il PNC è 911916303/01 A questo link trovi gli esplosi: https://shop.electrolux.it/search?text=911916303/01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Grazie 1000! QUESTO è un ottimo link e mi dispiace perchè ci potevo arrivare da solo se cercavo con il PnC. Grazie. Manca un esploso, tipo disegno tecnico dell'insieme. Serve a identificare il codice del pezzo ma non sempre la posizione in cui si trova.. grazie 1000 Comunque mi servirà comunque. Ancora non sono giunto ad una conclusione del guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Aggiornamento: La resistenza non funziona: ho trovato una dispersione di 20 mega ohm tra un contatto e la massa della resistenza. e tra i due contatti della resistenza non c'è continuità. Questo mi porta già di per se a cambiare la resistenza. Tuttavia detto ciò non spiega come mai facendo partire un ciclo mi facesse partire la pompa di scarico fino al timeout (errore i20).. Dettociò, prima di trovare la resistenza che non funzionava ho trovato che la elettrovalvola non sono sicuro che funzionasse. quando vado dal programma service e faccio carico prima non andava avevo smontato l'elettrovalvola e se la collegavo al 220 V ronzava se collegavo la elettrovalvola direttamente alla corrente e mentre ronzava ci soffiavo dentro l'aria passava ma a fatica, gli ho tirato due "smartellate" a caso e a quel punto rimessa su al primo colpo se la attivavo non andava al secondo colpo invece andava, l'ho lasciata andare e dopo aver mandato in circuito circa 1-2 litri d'acqua è saltato il differenziale e da lì ho fatto il test della resistenza e smontata.... detto ciò secondo voi può essere che il problema alla resistenza fosse dato dalla elettrovalvola di carico che non funzionava? Il rpimo problema che ho avuto era proprio il differenziale che saltava. poi con tutti i test che ho fatto non è mai saltato il differenziale fino a quando non ho fatto questo ultimo test con l'eletttrovalvola staccata e rimessa su... come se nel frattempo non avesse mai funzionato... Il mio dubbio ora è capire se cambiare entrambe o solo la resistenza.. Grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Collega un phon alla linea della resistenza e vedi se arriva tensione alla elettrovalvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 La tensione all'elettrovalvola l'avevo già testata arrivava sempre 220 quando doveva essere attiva. Non ho collegato il phon ma semplicemente il tester. O intendi altro? Cioè tu intendi collegare un phon al posto della resistenza della lavastoviglie e vedere con il tester se arriva tensione alla elettrovalvola? Non ho ben capito forse.. Scusa. Se intendi il solo test dell'elettrovalvola quando andavo da menu service e attivavo il carico l'elettrovalvola andava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Hai detto che non funziona il carico e che nel corso delle tue verifiche hai trovato la resistenza interrotta , Hai chiesto nel dubbio cosa comprare . Ti ho suggerito di collegare momentaneamente un phon ai cavi della resistenza ,per evitare di spendere soldi inutilmente e di controllare se il carico avviene , e siccome hai sempre detto che l'elettrovalvola eri in dubbio se funzionasse o no , nel caso potevi misurare se viene alimentata o no , ma sempre dopo aver collegato il phon . Non credo che ci sia tanto da interpretare in quelle tre parole . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 22 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Ok, scusa. Ti assicuro che non è facile per chi, come me non se ne intende. Ma ora è chiaro. Scusami e grazie per la rapida risposta. So di non sapere ed è Già qualcosa. Prima i test li ho fatti senza mettere una resistenza in linea. Li ripeterò con un carico come dici tu. Grazie e scusa la mia insistenza nel capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 24 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Salve a tutti problema risolto era solo la resistenza. Probabilmente la resistenza interrotta faceva andare a colpi l'elettrovalvola di ingresso non so... comunque al momento dopo un primo inghippo con un manicotto messo male che ha mezzo allagato il tutto 🙂 dopo tutto bene...! grazie 1000 a tutti per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2020 Bene!! Grazie dell'aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati