Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE REX Electrolux KILOTECH8Kg R8400TS - ALARM MB E58, UI E00 - funzionamento discontinuo

pier2000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la lavatrice in questione del 2006, tenuta molto bene e utilizzata con continuità solo negli ultimi 5 anni..., ha iniziato a funzionare irregolarmente con giri brevi del cestello e fermandosi senza terminare il ciclo. Ho subito notato che il cestello era troppo facile da schiacciare verso il basso ed ho cambiato i due ammortizzatori che infatti eano completamente svuotati; controllando tutte connessioni motore, avvolgimenti compresi e mi sono sembrati OK (sicuramente la macchina ha preso qualche colpo ruotando senza ammortizzatori, ho notato dei segni all'interno anche se non mi sono sembrati nulla di critico).

Con una prima prova a vuoto senza carico la macchina ha effettuato completamente il ciclo senza problemi (cosa che non faceva con gli ammortizzatori scarichi!?), dandomi buone speranze, tuttavia anche con poco carico in qualsiasi programma si nota che tenta di lavorare, prende acqua, detersivo, scalda, ma effettua delle rotazioni di cestello brevi e termina il ciclo prematuramente senza effettuare risciacqui, centrifugha e scarico pur indicando fine ciclo (praticamente lavora a stenti per 10 minuti e poi si ferma in dicando fine ciclo... in qualsiasi programma).

Gli errori che leggo sul display premendo EXIT+play sono:

MB ALARM : E58

UI ALARM : E00

Non trovo il significato questi allarmi.

Che malfunzionamento potrà essere sapendo che ha girato con gli ammortizzatori scarichi?

Cosa posso controllare?

Grazie molte e buon fine settimana a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie E685X, ho risolto.

Era un filo della morsettiera motore interrotto, era solo collegato dalla plastica, il rame era praticamente tranciato e faceva un contatto instabile ecco perchè il funzionamento a singhiozzo.

Probabilmente un danno provocato dagli ammortizzatori esauriti e quindi dalle sollecitazioni sui cavi di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti