Vai al contenuto
PLC Forum

Relè statico su motore aspiratore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, dovrei risolvere un problema su di una applicazione che monta un motore monofase 230V che lavora temporizzato per aspirare del materiale su un processo

industriale; l'automazione originale monta un relè 7A a zoccoli finder che nonostante funzioni bene dopo circa una paio di mesi devo sostituirlo per forti danneggiamenti

ai contatti NO; dopo aver anche provato ad applicare dei filtri antidisturbo e montare relè a10A mi ritrovo con la stessa anomalia enche se minore.

Secondo Voi con un relè satico da 25\50A posso risolvere?

Inserita: (modificato)

Ciao ablex,

6 ore fa, ablex ha scritto:

Secondo Voi con un relè satico da 25\50A posso risolvere?

Probabilmente potresti anche risolvere, ma potresti provare anche con un normale contattore / teleruttore da 40-50A per motori.

Oppure anche con un inverter soft start o deve partire subito immediato il motore?

Che potenza ha il motore??

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Non avrei problemi per il teleruttore ma lo spazio a disposizone mi limiterebbe... potrebbe anche partire a rampa,non sarebbe un problema; il motore è un semplice 1200W

Inserita:
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Si ottima idea, provo con questo!!

Inserita:
3 ore fa, ablex ha scritto:

Si ottima idea, provo con questo!!

Ok facci sapere gli sviluppi allora

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 22/11/2020 alle 17:44 , ROBY 73 ha scritto:

Ok facci sapere gli sviluppi allora

Sostituito oggi con il modello da te suggerito...  tra qualche settimana vediamo il riscontro 😁🤞

Inserita:
6 minuti fa, ablex ha scritto:

Sostituito oggi con il modello da te suggerito...  tra qualche settimana vediamo il riscontro 😁🤞

Speriamo bene dai :smile: