Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore consumi wifi din multi canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Sto cercando di monitorare i consumi in casa perché consumiamo davvero molto e vorrei capirne l'origine. 

Nel mio quadro elettrico vorrei mettere un misuratore di consumi che però misuri diverse linee. Cioè linea prese giorno, prese notte, luci, cucina ecc. Vorrei che fosse wifi e con i report gestibili tramite rete per vedere per esempio i consumi settimanali, mensili, annuali ecc. 

Anche se nato per altri scopi avevo inizialmente adocchiato lo shelly4pro che non è nato con quello scopo ma è facilmente adattabile. Ha 4 linee però ognuna di esse può reggere al massimo 10A. Se collegassi le prese della cucina dove forno e lavastoviglie e sono attaccati tutti insieme, supero senza problemi i 3kw. Se puoi volessi monitorare anche il piano ad induzione si potrebbe arrivare 5kw. Però forse per quello va bene un dispositivo dedicato. Non ho rimasto molto spazio nel quadro elettrico, direi circa 5 moduli. Sapete indicami qualcosa adatto allo scopo? 

Inserita:

A quanto pare No. Ti rispondo solo perché so quanto sia frustrante non ricevere risposte. Si ha la sensazione - sbagliata - di essere ignorati.

Misuratori di energia multicanale da quadro non non ne ho mai visti a parte appunto lo Shelly4 pro. Purtroppo è limitato a 4 canali e a 10A per canale (un po poco in effetti).

I normali produttori, come Finder, Orbis, Gewiss e altri. Fanno in effetti dei contatori di energia monocanale da un modulo che arrivano fino a 25÷40A max, ma non sono wifi e anche dove sono interfacciabili le interfacce sono di tipo industriale (RS485 Modbus in genere).

Forse solo nel mondo delle "cineserie" potrai trovare qualcosa. :senzasperanza:

Inserita:

Ciao, prova a dare un occhiata a Shelly EM o Shelly 3EM. Il primo è un misuratore a due canali che funziona con una specie di pinza amperometrica in cui si infila il cavo. La pinza può essere da 50 o 120 A. Al limite puoi comprarne più di uno. Il 3EM è invece progettato per impianti trifase, ma può essere usato anche in monofase come se fossero 3 canali di misurazione. Ha le pinze ha 120 A. Con questi non serve nemmeno che scolleghi i cavi dal quadro quindi sono molto semplici da montare e posso dirti anche abbastanza precisi. 

Spero di averti aiutato 

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte. Prima di leggerle ero già incappato sul sito di shelly e stavo valuando proprio quei prodotti. Putroppo ho letto che il 3m per il mono fase non va bene, legge valori sballati. Procederò con il gli EM.

Ora visto che devo comunque scendere a compromessi, mi servirebbe un misuratore din monofase che mi mostri contemporaneamente la potenza instantanea e tutto quello che ho consumato dall'ultimo reset. putroppo non li ho trovati che mostrino questi valori, se non quelli senza attacco din.

Modificato: da peg1987