Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione monitor pannello operatore TFT-LCD

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un neofita del forum, devo imbattermi nella sostituzione di un monitor lcd.

Questo monitor è inserito in un pannello utente, una interfaccia uomo macchina, dati i vari anni di anzianità il monitor ha iniziato a perdere qualche pixel rendendo difficile la lettura dei vari codici o scritte che dovrebbero apparire.

Il monitor è un Citizen con risoluzione 600 x 200 con una diagonale del display di 8,9 pollici.

Detto questo cerco una soluzione alternativa, dato che questo monitor risulta essere alquanto introvabile.

Chiedo a voi esperti, se avete esperienza in sostituzione di monito lcd antiquati con lcd attuali.

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e attenzione dedicata alla lettura.

Inserita:

42 minuti fa, zgim ha scritto:

lcd antiquati con lcd attuali

Quindi tu vuoi tenere buono il pannello utente e cambiare solo il lcd?

Devi aprirlo e vedere sul retro se c'è una qualche indicazione del modello e poi se lo trovi ancora sul mercato.

Qualche indicazione in più?????

Ciao

Inserita:

Esatto, come prima cosa vorrei sostituire il display, in un secondo momento sarei interessato a rinnovare totalmente il pannello, ma è un progetto più complesso.

L'indicazione del monitor qualcosa l'ho decifrata è un g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Il mio intento è utilizzare un display recente, ma non ho le conoscenze su che modello poter scegliere per ottenere una adeguata compatibilità, o cosa dovrei fare per rendere il nuovo display compatibile.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 22/11/2020 alle 12:45 , zgim ha scritto:

L'indicazione del monitor qualcosa l'ho decifrata è un g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Il mio intento è utilizzare un display recente, ma non ho le conoscenze su che modello poter scegliere per ottenere una adeguata compatibilità, o cosa dovrei fare per rendere il nuovo display compatibile.

Beh.. certo che se va fuori budget e poi magari tra non molto ti ritrovi con altri problemi... forse ti conviene già fare il passo lungo e sostituire tutto il pannello...sempre che l'operazione sia fattibile in proprio.

Inserita:
Il 22/11/2020 alle 12:45 , zgim ha scritto:

g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Però scusami su qui, se poi è quello che cerchi, mi sembra più che abbordabile...

• 2 weeks later...
Inserita:

Caspita GRAZIE MILLE, non so il motivo ma non ho mai trovato quell'annuncio anche digitando altre sigle del display!

Inserita:

Questa è un'ottima soluzione!

Aprirò un nuovo post, per cercare di ovviare alla parte hardware vecchia ormai di 30 anni e provare a replicare il tutto con arduino, o altri sistemi più recenti.