Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione TV Philips 24pht4031/12

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Vorrei provare a riparare, con il vostro aiuto, la TV Philips 24pht4031/12.

La TV non accendeva più, lampeggiava il led rosso senza nessun altro segnale, ho letto in giro che il problema dovrebbe essere alla parte alimentazione.

Ho provato a sostituire i condensatori cerchiati nell'immagine ma niente, anzi ora non lampeggia neanche il led.

A vista non presenta nessun componente danneggiato.

Ho misurato la tensione in uscita e al posto di 12v ho circa 6 volt

Grazie a tutti

20201121_172618.jpg

Modificato: da Fabrizio F.
  • 2 weeks later...

Inserita:
Il 22/11/2020 alle 09:07 , Fabrizio F. ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Vorrei provare a riparare, con il vostro aiuto, la TV Philips 24pht4031/12.

La TV non accendeva più, lampeggiava il led rosso senza nessun altro segnale, ho letto in giro che il problema dovrebbe essere alla parte alimentazione.

Ho provato a sostituire i condensatori cerchiati nell'immagine ma niente, anzi ora non lampeggia neanche il led.

A vista non presenta nessun componente danneggiato.

Ho misurato la tensione in uscita e al posto di 12v ho circa 6 volt

Grazie a tutti

Se la tensione è bassa oppure oscilla in modo anomalo significa che devi controllare il PWM. Probabilmente non stà switchando in modo corretto.

Inserita:

Non dovevi cambiare gli elettrolitici, hai peggiorato la situazione, il guasto era quasi sicuramente la mainboard.

Inserita:
Il 1/12/2020 alle 08:29 , Bruce Ketta ha scritto:

Non dovevi cambiare gli elettrolitici, hai peggiorato la situazione, il guasto era quasi sicuramente la mainboard.

Cosa dovrei controllare? O devo per forza cambiare la scheda?

Inserita:

Comincia col dirmi che tipo di condensatori hai acquistato. Tutti i dati

Inserita:
1 ora fa, Bruce Ketta ha scritto:

Comincia col dirmi che tipo di condensatori hai acquistato. Tutti i dati

Me li ha dati un mio amico, che dati sono utili? Così chiedo.

Inoltre ho ancora i vecchi, quindi volendo potrei rimettere quelli e ripartire da 0

Inserita:
18 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Facciamo una bella cosa, rimettili.

Ok fatto, è tornata a lampeggiare come all'inizio, come procedo?

Inserita:

Perfetto bravo... adesso fain una foto alla main board e testa almeno un'uscita 12v dell'alimentatore prima con scheda staccata poi attaccata alla main.

Inserita:
24 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Perfetto bravo... adesso fain una foto alla main board e testa almeno un'uscita 12v dell'alimentatore prima con scheda staccata poi attaccata alla main.

All'uscita 12v ho: a vuoto oscilla tra 7 e 7.5, con la mainboard collegata scende intorno ai 5 volt

Inserita:

Allora scusa perche' ti ho fatto fare molto probabilmente due foto a vuoto pero' possono essere utili per il forum. Il guasto e' sulla scheda alimentazione.

Intanto ti dico di cambiare i due componenti che ho segnato in rosso, quello a sinistra deve esserci sopra una sigla che contiene 431 se no e' da ricercare sotto, mi fai una foto del sotto.

Plcforum-4.JPG

Inserita:
19 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Allora scusa perche' ti ho fatto fare molto probabilmente due foto a vuoto pero' possono essere utili per il forum. Il guasto e' sulla scheda alimentazione.

Intanto ti dico di cambiare i due componenti che ho segnato in rosso, quello a sinistra deve esserci sopra una sigla che contiene 431 se no e' da ricercare sotto, mi fai una foto del sotto.

Plcforum-4.JPG

Ti allego le foto dei componenti e del sotto. Per le foto tranquillo ci mancherebbe.

Inoltre cosa devo verificare quando acquisto i componenti? Mi è parso di capire che non conta solo la sigla

Inserita:

Non riesco a caricare più le foto come mai? Ti posto i codici dei 2 componenti per il momento

BR N3904 B562

EL 817 X652

Inserita:

Il primo non e' quello che cerco per cui sara' in versione SMD sotto, quindi ci vuole una bella foto luminosa e nitida. Aspettiamo che si sblocchi.

Inserita:

Il 8/12/2020 alle 20:54 , Bruce Ketta ha scritto:

Il primo non e' quello che cerco per cui sara' in versione SMD sotto, quindi ci vuole una bella foto luminosa e nitida. Aspettiamo che si sblocchi.

Buonasera😊 ecco la foto

20201208_201437.jpg

Inserita:

Allora da cambiare IC9101 , IC9103 e l'optoisolatore EL817. Il primo non.avra' la sigla che c'è sopra che è solo una versione ristretta, da ricercare, dimmela, idem per il secondo che.c'e' scritto 431 ma la sigla varia da produttore ,  va bene un AP431SR

Inserita:

Allora da cambiare IC9101 , IC9103 e l'optoisolatore EL817. Il primo non.avra' la sigla che c'è sopra che è solo una versione ristretta, da ricercare, dimmela, idem per il secondo che.c'e' scritto 431 ma la sigla varia da produttore ,  va bene un AP431SR

IC9101

6005A Gf010

IC9103

Non capisco se sia EB6 oppure E86

Inserita: (modificato)

IC9101 e' un PF6005AG lo trovi su ebay, il secondo lascia perdere la sigla prendi quello che ho scritto, per la precisione sarebbe un AS431BNTR-E1.

Modificato: da Bruce Ketta
Inserita:
21 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

IC9101 e' un PF6005AG lo trovi su ebay, il secondo lascia perdere la sigla prendi quello che ho scritto, per la precisione sarebbe un AS431BNTR-E1.

Grazie, faccio un po' di ricerche per vedere se li trovo

Inserita:
Il 10/12/2020 alle 00:26 , Bruce Ketta ha scritto:

Buonasera, ho difficoltà a trovare il componente As431BNTR-E1 posso provare con qualche altro codice o sai indicarmi dove trovarlo. Grazie

Inserita:

Ciao, scusa ho scritto in modo che si fraintende, intendevo prendi AP431SR poi ho scritto l'originale come alternativa, altri adesso non ne ho, per i.semiconduttori basta la sigla.

• 1 month later...
Inserita:
Il 14/12/2020 alle 23:36 , Bruce Ketta ha scritto:

Ciao, scusa ho scritto in modo che si fraintende, intendevo prendi AP431SR poi ho scritto l'originale come alternativa, altri adesso non ne ho, per i.semiconduttori basta la sigla.

Ciao sono arrivati i componenti, tranne l'EL817, che dovrò riordinare, sicuramente non conviene neanche tentare con la prova sostituendo solo gli altri 2 componenti senza l'El817 giusto?

Inserita:

Si sarebbe meglio evitare di non cambiarlo, ma se hai degli apparecchi con alimentatore integrato tipo decoder, guasti o in disuso, o vecchi alimentori per telefoni o altro, li dentro  spesso li trovi , hanno forma uguale ma anche con sigla diversa vanno bene, rispetta la piedinatura.

Inserita: (modificato)

Si sarebbe meglio evitare di non cambiarlo, ma se hai degli apparecchi con alimentatore integrato tipo decoder, guasti o in disuso, o vecchi alimentori per telefoni o altro, li dentro  spesso li trovi , hanno forma uguale ma anche con sigla diversa vanno bene, rispetta la piedinatura.

Ho trovato un JC817 la piedinatura dovrebbe essere uguale, va bene?

Modificato: da Fabrizio F.