gettarobot Inserito: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2020 (modificato) Salve ragazzi buon giorno, ho deciso di fare un piccolo impiantino per tenere la luce della scala accesa di notte per circa 10 ore, ora il problema è che ho due pannelli solari cosi composti: 100w 12v e 200w 12v, dovrei collegarli in parallelo ma che diodo devo mettere per evitare che si brucino i pannelli , onestamente non mi è mai capitato di fare il calcolo sui diodi, in attesa di vostre info vi ringrazio in anticipo Ps: Nella scatola di giunzione i pannelli solari che ho acquistato sono gia dotati di diodi di By-pass. Il mio problema è quale diodo di blocco devo mettere Modificato: 22 novembre 2020 da gettarobot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) Se i pannelli sono in parallelo i diodi vanno in serie ad ogni pannello (anche se non credo che servano, se sono irraggiati allo stesso modo) Puoi usare due 21PT10 o due 20SQ045 Modificato: 22 novembre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettarobot Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2020 (modificato) Intanto ti ringrazio per la risposta e scusa il ritardo, ho ordinato i diodi e dovrebbero arrivare a giorni, ne approfito per spiegarti meglio cosa dovrei fare, in pratica dovrei tenere accese le luci della scala dalle 17.00 alle 5.00 del mattino, il materiale che sto usando sono i due pannelli da 100w e 200w, un regolatore di carica da 30a, le lampade che in totale sono 6 lampadine led da 5,5watt 220V (33watt) ed un faretto sulla porta con sensore che si accende solo al passare di qualcuno da 20w 220V, quindi in totale sono circa 53w, una batteria da 100ah 12v, ed un inverter da 2000watt di picco. Ora ho collegato al momento solo il pannello da 200wat per testare il tutto ed effetivamente funziona, il problema è che mi scarica quasi totalmente la batteria e per ricaricarla ci sta quasi un giorno, la domanda è questa è normale o sbaglio io qualcosa, in attesa di vostri consiglio vi ringrazio sempre per la gentileza. Questi sono i calcoli che ho fatto sempre se non ho toppato 6 lampadine x 5,5W= 33w potenza oraria 1 faretto 20w= 20w potenza oraria ( anche se ha il sensore quindi in teoria si accende solo al passagio io comunque lho considerato sempre acceso) fabbisogno energetico: 53 x 10ore= 530Wh 5 ore di sole in media potenza pannello: 530/5= 106w capacità batteria: 530/12V= 44,16666666666667Ah inverter 2000watt di picco Modificato: 29 novembre 2020 da gettarobot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati