Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Scada ? Mi Servono Almeno 100 Client ! - condivisione dati con browser

prog_jlaw

Messaggi consigliati

ciao a tutti

devo realizzare un sistema di acquisizione allarmi e dati di consumo ...

per la parte allarmi e' una gestione classica ( real time + storici con possibilita di filtro data )

per la parte consumi il sistema dovra acquisire dei "contatori" che saranno elaborati con coefficienti per convertirli in unita ingeneristica o sommati tra loro per ottenee delle risultanti ....

comunque il succo quale ?

per la parte server non ci sono problemi ...

il problema e' che questi "pochi" dati dovranno essere a disposizione di tanti utenti (in rete locale)

quindi uno scada tradizionale e' impensabile in quanto le licenze client le paghi una x una !

pensavo ( per il lato client ) a qualcosa che sfrutti il browser internet o similare ... insomma un server web ma non conosco software ... consigli ???

premetto : conosco ed ho usato gli scada del gruppo =Schneider= ma non sono un informatico

grazie per qualsiasi suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

prog_jlaw,

Servono piu' dati.

Hai parlato di 100 postazioni Cliente in NT ? cosa sono dei PC, HMI ? che prendono dati da dove PLC? come ? Ethernet, modbus?

Marca PLC ?

per la parte server non ci sono problemi
insomma un server web ma non conosco software ...
<_< Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... si tratta di uno stabilimento

ho una rete ethernet sulla quale sono presenti una 30 di plc ( 90% schneider 10 % siemens 10 % omron)

da ogni plc devo leggere tra le 5-15 word di allarmi e tra i 3-5 contatori di impulsi

quindi mi serve una postazione ( pc server) che accoglie tutti i dati li elabora e registra ( sql ) .

tutti questi dati ( allarmi e contatori ) possono essere consultati da postazioni client ( pc ) ma non pc dedicati sono pc esistenti di produzione dei vari reparti quindi pensavo che ognuno di loro potesse aprie il browser internet e "puntare" il server per vedere le pagine con i dati ...( spero di essermi spiegato)

tipo sito web che tutti possono collegarsi contemporaneamente e vedere i dati

la contemporaneita di collegamento ( dato teorico ) 40-50

grazie

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti utilizzare, se non hai problemi di reperibilità "ricambi", un qualcosa di custom, sviluppato in VB.NET ---> con DB SQL, oppure comprare una licenza server, es. vijeo citect. A questo punto dovrai realizzare un WEB Server sul server (scusa il gioco di parole) che potrà essere accessibile da un Browser client, non è molto semplice, però funge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potresti usare SuperFlash + SmartDB della ditta Automa.

Oltre alle versioni con chiave di runtime, c'è anche una versione Royalty Free. Acquisti una volta il sistema di sviluppo, e poi crei tutti gli applicativi che vuoi senza spendere più nulla.

La versione Royalty Free di SuperFlash + SmartDB credo si aggiri intorno ai 16000 euro, ma se poi ti va bene per 100 applicativi, penso che il costo diventi imbattibile.

Questo, ovviamente, se vuoi rimanere su prodotti commerciali. L'alternativa è sviluppare direttamente in .net o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

biros66 mi dici che con vijeo citect posso realizzare un WEB Server ( e quindi pagare solo il server ) che potrà essere accessibile da un Browser client ... e NON pagare licenze client ? :blink:

mi sembra molto strano ...

come dicevo gli scada del gruppo =Schneider= li conosco abbastanza ed e' per questo che stavo cercando altre soluzioni ... non mi sembra che i client siano aggratis ... anzi

mi posso benissimo sbagliare e magari non conosco questa funzione quindi ...

mi informero

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

biros66 mi dici che con vijeo citect posso realizzare un WEB Server ( e quindi pagare solo il server ) che potrà essere accessibile da un Browser client ... e NON pagare licenze client ?

Non è strano, anche con altri software la gestione in rete è gratuita!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con Movicon di Progea puoi realizzare quello che ti occorre, ma i prezzi sono più o meno come quelli su menzionati da batta.

Altrimenti potresti pensare di tenere lo scada per la raccolta dati su relativo db e poi realizzare un'applicazione esterna che realizzi la parte web server

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con Movicon di Progea puoi realizzare quello che ti occorre

si lo so ma ... devi anche comprare la licenza per gli accessi client ...

tutti gli scada hanno prezzi abbordabili quando si tratta di 200-300 tag

ma quando vai sugli illimitati con un numero considerevole di client allora i prezzi si fanno a 5 cifre ... e la prima non e' mai un 1 o un 2 :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia, secondo me, la cosa migliore rimane la seguente:

applicazione che "riempie" un database SQL su una macchina che funziona da server, la comunicazione può avvenire in questa maniera:

SCHNEIDER ---> MODBUS TCP (Libreria NMODBUS - Server OPC)

SIEMENS-------> MODBUS TCP credo lo abbiano (come sopra)

OMRON---------> Non sono aggiornatissimo, ma penso che abbiano un server OPC.

L'applicazione è abbastanza accessibile come realizzazione, utilizzando VB.NET / C# / C++

Dal lato dei client, devi realizzare una piccola interfaccia, leggera, che vada a connettersi con il database SQL (che potresti anche replicare in automatico sui client nel momento che ti connetti).

Io, ovvio con l'approvazione del cliente, agirei in questa maniera

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli scada hanno prezzi abbordabili quando si tratta di 200-300 tag

ma quando vai sugli illimitati con un numero considerevole di client allora i prezzi si fanno a 5 cifre ... e la prima non e' mai un 1 o un 2

Scusa prog_jlaw, ma quanto vorresti spendere?

Soluzioni a prezzo "flat" ci sarebbero ma se non sei un "developer" allora non ti resta un'altra strada.

Gli Scada sono fatti a posta per questo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo e' "relativamente" importante ... l'applicazione e' per un gruppo importante a livello nazionale

il fatto e' che con la pospettiva di un numero considerevole di accessi volevo qualcosa di " semplice" come architettura client ;insomma se e' possibile non volevo andare in tutte le macchine ( pc ) ad installare anche solo un eseguibile per l'applicativo client .

Gli Scada sono fatti a posta per questo

ed infatti ho sempre usato scada ma visto la quantita di client mi sto informando un po su cosa il mercato offre :)

L'applicazione è abbastanza accessibile come realizzazione, utilizzando VB.NET / C# / C++

purtroppo non sono in grado di sviluppare in questi ambienti ... questo vorrebbe dire "legarsi" ad una altra software house che dovei chiamare ad ogni variazione o richiesta del cliente ... se e' possibile tenderei ad evitare

comunque grazie a tutti per le soluzioni proposte fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

l'applicazione e' per un gruppo importante a livello nazionale

Allora non riesco a capire perche? punti a dei pacchetti che costano poco, addirittura free ..

Secondo me dovresti interpellare dei rappressentanti di sistemi Scada di varie azienda e farti fare delle offerte, training incluso.

... questo vorrebbe dire "legarsi" ad una altra software house

e gia'.

Nel tuo caso, questo vuoldire "passare" la palla agli altri.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non riesco a capire perche? punti a dei pacchetti che costano poco, addirittura free ..

ciao savino ... prima di tutto grazie per le risposte , il confronto e' sempre ben accettato.

prima cosa NON ho mai parlato di prezzo! certo che andando a pagare anche "solo" 1000€ per client con una richiesta di 30-40 client partiamo con un sistema da 50000€ ( cli + srv) senza sviluppo !

Pensi che accetteranno ? :huh:

comunque vagliamo tutte le possibilita

ribadisco

grazie x qualsiasi risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parlo di Movicon perchè è quello che conosco un po di più, ma probabilmente non si discosterà tanto da altri produttori.....

Con una licenza a tag illimitati sul server e 30 accessi tramite browser contemporanei (non installi nulla sui client) secondo non dovresti passare i 15000€.

Anzi, probabilmente ti possono fare anche qualcosa di meglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15.000 euro e chi li ha persi.... :lol:

SCHNEIDER ---> MODBUS TCP (Libreria NMODBUS - Server OPC)

SIEMENS-------> MODBUS TCP credo lo abbiano (come sopra)

OMRON---------> Non sono aggiornatissimo, ma penso che abbiano un server OPC.

Se ti basi solo su OPC salvo il costo dei relativi server non spenderei più di 600-700 euro di licenza...

le postazioni in rete?

quelle che il tuo server supporta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao savino ... prima di tutto grazie per le risposte , il confronto e' sempre ben accettato.

prima cosa NON ho mai parlato di prezzo! certo che andando a pagare anche "solo" 1000€ per client con una richiesta di 30-40 client partiamo con un sistema da 50000€ ( cli + srv) senza sviluppo !

Pensi che accetteranno ?

Ciao prog_jlaw,

Behh 50 grand potrebbe significare molto o poco, alla fine.

Importante che la tecnologia che adottaresti sia quella giusta e funzione bene.

Mi sa che una soluzione del tipo OPC Server multiple driver "plug-ins" potrebbe fare il caso tuo.

Poi una volta che il Server raccoglie in Ethernet NT tutti i dati, con degli applicativi NET su i Client, monitori.

Vedi di chiedere una quotazione a questi della Kepware.

KEPServerEX OPC Server andrebbe a leggere in Ethernet tutti i PLC che vorresti, basta integrare il driver interessato.

Espone il tuo layout e specifiche richieste, e vediamo dove vai a finire con i prezzi.

Comminciamo a valutare offerte vere piuttosto di disparare delle cifre che magari possono essere solo aprossimate.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai, facciamo un pò di esercizi tecnici, così 'sti venditori di fumo (SCADA) abbassano i prezzi e li rendono proporzionali a quello che vendono!!

?????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti